Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....
Benvenuto nel forum dei motori


Per usufruire dei servizi offerti dal nostro forum, effettua il login se sei già parte del forum, in caso contrario, iscriviti alla nostra comunità, è totalmente gratuito.

Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....

Discussioni su sport motoristici, in particolare approfondimenti su Formula1 e MotoGP
 
IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Rally d'Italia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Rally d'Italia   Dom 17 Apr 2011 - 8:57

Rally d'Italia

Categorie: WRC, SWRC, Accademia WRC
Base: Olbia
Superficie: Ghiaia
Vincitori recenti: Jari-Matti Latvala (2009)

Qualche nota sul Rally
L'Italia torna al World Rally Championship, dopo una pausa di un anno con l'isola mediterranea della Sardegna ancora una volta che ha ospitato tutte le azioni.
Gli organizzatori hanno utilizzato il tempo lontano dalla scena mondiale di modificare il percorso con la giornata di apertura con sede in provincia di Oristano nella parte occidentale dell 'isola per la prima volta.
Le tappe in Sardegna sono caratterizzati dalla loro natura stimolante e vario. Anche se sono prevalentemente veloci e strette, il terreno è un misto di appartamento in aree aperte e piste ondulate attraverso i boschi con spruzzi d'acqua e salti spettacolari.
Normalmente la superficie è dura mentre solchi si formano spesso dopo il primo passaggio. Tuttavia, alcune parti del percorso sono su un terreno più morbido e può essere soggetto a danni in caso di forti precipitazioni.
Come con la maggior raduni ghiaia, la posizione della strada può avere un impatto importante sul risultato per effetto di pulizia del corso di fondo in ghiaia e la formazione di appendere nuvole di polvere: la vittoria di Jari-Matti Latvala per la Ford nel 2009, deve molto ai ritardi dei piloti che lo precedevano.
Mentre la regione Oristano sarà utilizzato per la prima volta, il Rally d'Italia Sardegna mantiene la sua base tradizionale nella città portuale di Olbia, che ospita la cerimonia di partenza, il parco e sede di servizio permanente.
Dopo la visita a Oristano il giorno uno, giorno due gli stadi si trovano in giro per i quartieri di Monti, Alà dei Sardi e Buddaso sud di Olbia. Il terzo giorno gli stadi sono situati a nord di Olbia e includere la stadio di potenza in Gallura.

Nuovo per il 2011
Campionato d'Italia di qualificazione del mondo inizia con una visita al territorio precedentemente inesplorato in giro per Oristano e dispone di un servizio remoto di Siamanna. Una cerimonia di partenza sul lungomare di Olbia è stato aggiunto l'itinerario.

Il Programma del Rally
Giorno 1
Venerdi 06-05-2011:
ore 9.33, SS 1, Lago Omodeo 1
ore 10.25, SS 2, Monte Grighini Nord 1
ore 11.26, SS 3, Alta Marmilla 1
ore 12.09, SS 4, Monte Grighini Sud 1
ore 13.46, SS 5, Monte Grighini Nord 2
ore 14.47, SS 6, Alta Marmilla 2
ore 15.30, SS 7, Monte Grighini Sud 2
ore 17.04, SS 8, Lago Omodeo 2

Giorno 2
Sabato 07-05-2011:
ore 9.29, SS 9, Coiluna 1
ore 10.36, SS 10, Monte Lerno 1
ore 11.15, SS 11, Su Filigosu 1
ore 14.39, SS 12, Coiluna 2
ore 15.46, SS 13, Monte Lerno 2
ore 16.25, SS 14, Su Filigosu 2

Giorno 3
Domenica 08-05-2011:
ore 6.50, SS 15, Gallura 1
ore 8.03, SS 16, Monte Olia 1
ore 8.41, SS 17, Terranova 1
ore 12.00, SS 18, Gallura 2 (Power Stage)
L'ora indicata è riferita all'inizio dell'evento, ed è l'ora italiana

(wrc.com)(ilmiotempolibero.altervista.org)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d'Italia   Gio 5 Mag 2011 - 15:11

Citroen a caccia del poker di vittorie in Sardegna
Dopo quelle di Messico, Portogallo e Giordania, Loeb e Ogier vorrebbero confermarsi in Italia

4 maggio 2011
Messico, Portogallo, Giordania… Le Citroen DS3 WRC hanno vinto le ultime tre prove del Campionato del Mondo. Nel Rally di Sardegna, quinto round di una stagione molto combattuta, l’obiettivo è continuare a vincere. Sébastien Loeb e Daniel Elena, leader del Campionato “Piloti”, e Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, vincitori degli ultimi due rally, hanno tutte le carte in regola per riuscirci.
Sébastien Loeb: "Quando si è piazzati bene in campionato, in gara si parte svantaggiati. Essere in testa non ci è favorevole; non potremo avere il controllo completo della situazione, perché gli altri equipaggi conosceranno i nostri tempi e potranno agire di conseguenza".
Tre volte vincitore in Sardegna, Loeb conosce bene il terreno di gara: "È un tracciato molto tecnico che richiede grande concentrazione e precisione nelle note e nel pilotaggio. Vedremo come andrà la gara, ma non sono ammesse distrazioni fino alla fine".
Partendo terzi il primo giorno, Sébastien Ogier sarà tra i pretendenti alla vittoria: "Ci sono posizioni migliori e posizioni peggiori. La partenza di venerdì è un parametro importante su terra, ma un rally dura tre giorni. Siamo in cinque a contenderci la vittoria, che a volte si gioca su un dettaglio o in una manciata di secondi".
"Il Campionato del Mondo è lungo e non è ancora il momento di fare i conti" continua Sébastien Ogier. "Il nostro obiettivo è vincere, anche se questo significa aprire la prossima gara. La stagione si annuncia molto combattuta e ogni punto è importante".
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d'Italia   Gio 5 Mag 2011 - 15:12

Petter Solberg svetta nello shakedown in Sardegna
Esordio positivo per la Mini: Sordo ha chiuso sesto a 3"3 dal battistrada

5 maggio 2011
Petter Solberg è stato il più veloce lungo gli 1,2 km dello shakedown del Rally d'Italia Sardegna, quinto appuntamento del Mondiale Rally. Il pilota norvegese ha spinto la sua Citroen DS3 WRC "privata" al limite, riuscendo ad infilarsi davanti a Jari-Matti Latvala per appena sette decimi.
Un distacco comunque superiore a quello con cui Sebastien Ogier, quarto questa mattina, lo ha beffato in occasione della scorsa gara in Giordania. Per questo c'è da scommettere che il finlandese della Ford vorrà provare a rifarsi qui in Sardegna.
Interessante il terzo tempo di Mads Ostberg, così come il sesto della debuttante Mini John Cooper Works WRC. Il più veloce dei due piloti portati in gara dalla Prodrive è stato Dani Sordo, che ha chiuso staccato di 3"3 da Solberg, togliendosi anche la soddisfazione di mettersi dietro Mikko Hirvonen ed il leader del mondiale Sebastien Loeb.
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d'Italia   Ven 6 Mag 2011 - 13:02

PS1: Solberg primo leader, Latvala capotta
Il finlandese della Ford comunque è riuscito a ripartire, anche se è già piuttosto staccato

6 maggio 2011
Il Rally d'Italia Sardegna si apre nel segno di Petter Solberg. Il norvegese ha spinto la sua Citroen DS3 WRC privata al miglior tempo lungo i 10,21 km dello stage Lago Amodeo, precedendo di circa 3"0 la Ford Fiesta RS WRC di Mikko Hirvonen. Leggermente più staccata poi l'altra Fiesta privata di P.G. Andersson.
In casa Ford però l'appuntamento italiano comincia in salita, con Jari-Matti Latvata che ha finito per capottare dopo circa 3 km.
Incidente di Latvala

Fortunatamente il finlandese è riuscito a riprendere la via della corsa, anche se la sua vettura pare piuttosto danneggiata e l'incidente gli è costato circa 25".
Attardate però anche le Citroen ufficiali, con Sebastien Ogier solamente sesto e Sebastien Loeb addirittura ottavo, ma penalizzato dalla posizione di partenza che lo ha obbligato a fare da "apripista". Tra le due DS3 WRC si è inserita la debuttante Mini John Cooper Works WRC, che con Kris Meeke chiude la prima speciale pagando meno di 8" dalla vetta.

Classifica dopo la PS1 (primi dieci)
1. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - 5'59"2
2. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +3"0
3. P.G. Andersson - Ford Fiesta RS WRC - +5"2
4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +5"3
5. Evgeni Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +5"9
6. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - +7"6
7. Kris Meeke - Mini John Cooper Works WRC - +7"8
8. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +7"9
9. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +8"1
10. Ott Tanak - Ford Fiesta S2000 - +9"0
(omnicorse.it)


Ultima modifica di Alex il Sab 7 Mag 2011 - 11:48, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d'Italia   Ven 6 Mag 2011 - 13:03

PS2: Hirvonen si porta al comando
Solberg perde 40" per un problema tecnico, quindi secondo sale Loeb

6 maggio 2011
La leadership di Petter Solberg nel Rally d'Italia Sardegna è durata giusto lo spazio di una prova speciale. Mikko Hirvonen lo ha infatti scavalcato facendo segnare il miglior tempo lungo i 21,32 km della PS2. Va detto però che il norvegese della Citroen ha anche perso oltre 40" a causa di un problema tecnico che ha colpito la sua DS3 WRC.
Il portacolori della Ford invece è riuscito a precedere di 5"6 l'altra Citroen del leader del mondiale Sebastien Loeb, che ora lo segue anche nella classifica generale della corsa, staccato però già di oltre 10".
Stupisce poi il terzo posto occupato dal russo Evgeni Novikov, anche lui al volante di una Ford Fiesta S2000, seguito dall'altrettanto sorprendente Mini John Cooper Works WRC di Kris Meeke, risalito al quarto posto assoluto grazie all'ottimo terzo tempo parziale ottenuto nella PS2.
Ferme lungo la speciale le altre due Fiesta di Jari-Matti Latvala e P.G. Andersson. Il finlandese ha accusato il cedimento di una sospesione, probabilmente ancora a causa dell'incidente della PS1. Ancora ignoti invece i problemi che hanno portato allo stop dello svedese.

Classifica dopo la PS2 (primi dieci)
1. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - 21'01"3
2. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +10"5
3. Evgeni Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +13"4
4. Kris Meeke - Mini John Cooper Works WRC - +15"2
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +16"0
6. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - +20"6
7. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +28"0
8. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +30"0
9. Ott Tanak - Ford Fiesta S2000 - +33"8
10. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +36"1
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d'Italia   Ven 6 Mag 2011 - 13:04

PS3: Loeb mette pressione ad Hirvonen
Il francese vince la speciale e si riporta ad appena 0"3 dal pilota della Ford

6 maggio 2011
Sebastien Loeb non la smetterà mai di stupire: vista la sua posizione di "apripista" era immaginabile che il 7 volte campione del mondo avrebbe perso terreno nei confronti del leader Mikko Hirvonen, ma ancora una volta ha dimostrato di avere una classe sopraffina, portando la sua Citroen DS3 WRC al successo sulla PS3, riportandosi ad appena 0"3 dal portacolori della Ford.
Il finlandese è stato infatti molto lento, chiudendo solamente in ottava piazza lungo i 14,34 km dello stage Alta Marmilla. Non a caso, si è avvicinato molto anche Evgeni Novikov, facendo scendere il suo distacco dalla leadership ad appena 8"4.
Dietro di lui sono già sfumati i sogni di gloria di Kris Meeke, finito fuori strada con la sua Mini John Cooper Works WRC dopo appena un paio di chilometri. Problemi anche per Henning Solberg, la cui Ford Fiesta ha accusato un principio d'incendio. Di tutto questo hanno approfittato Sebastien Ogier e Petter Solberg, risalendo rispettivamente al quarto ed al settimo posto.

Classifica dopo la PS3
1. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - 30'49"3
2. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +0"3
3. Evgeni Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +8"4
4. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - +10"4
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +12"3
6. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +24"4
7. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +25"9
8. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +30"6
9. Ott Tanak - Ford Fiesta S2000 - +37"8
10. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +50"9
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d'Italia   Ven 6 Mag 2011 - 13:06

PS4: Loeb conquista la vetta
Nell'ultima speciale del giro mattutino ha scavalcato Hirvonen di 2"7

6 maggio 2011
Il fondo delle strade della Sardegna deve essere decisamente particolare perchè, a quanto pare, partire per primo non si sta rivelando un grosso handicap per Sebastien Loeb. Anzi, il francese ha completato il giro mattutino della prima tappa del Rally d'Italia Sardegna davanti a tutti.
Il campione del mondo in carica ha vinto due delle quattro prove speciali andate in scena fino ad ora ed ha portato al comando la sua Citroen DS3 WRC proprio nella PS4, riuscendo a scavalcare di 2"7 la Ford Fiesta RS WRC di Mikko Hirvonen.
Si conferma in grande spolvero anche Evgeni Novikov, che riesce a completare il giro in terza piazza, staccato di poco più di 10" da Loeb. Buona però anche la prova di Mads Ostberg, che nella PS4 è riuscito a scavalcare Sebastien Ogier, riprendendosi il quarto posto nella classifica generale. Risale ancora Petter Solberg, ora sesto.

Classifica dopo la PS4 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 44'35"2
2. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +2"7
3. Evgeni Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +11"9
4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +19"8
5. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - +20"8
6. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +26"3
7. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +45"5
8. Ott Tanak - Ford Fiesta S2000 - +1'02"2
9. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'02"4
10. Martin Prokom - Ford Fiesta S2000 - +1'11"2
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d'Italia   Ven 6 Mag 2011 - 13:43

PS5: Hirvonen si riavvicina a Loeb
Intanto Ogier risale al terzo posto, scavalcando Novikov di 0"4

6 maggio 2011
Mikko Hirvonen non ne vuole proprio sapere di lasciare vita facile a Sebastien Loeb. Il pilota della Ford si è rifatto sotto al rivale della Citroen, andando a far segnare il miglior tempo nella PS5 del Rally d'Italia Sardegna. Ora, a tre speciali dal termine della prima tappa, i due sono separati da appena 1"5.
Alle loro spalle risale in terza posizione Sebastien Ogier: il francese paga già quasi mezzo minuti di ritardo nei confronti del compagno di squadra, ma almeno è riuscito a portarsi davanti al soprendente Evgeni Novikov di 0"4.
Rientra nella top five anche Petter Solberg, che ha potuto approfittare di un problema di freni accusato dalla Ford Fiesta RS WRC di Mads Ostberg, che quindi è precipitato dal quarto al sesto posto in un solo colpo. Dietro di lui c'è la Mini John Cooper Works di Dani Sordo, che al momento viaggia staccata di un minuto dalla vetta.
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d'Italia   Ven 6 Mag 2011 - 17:16

PS6: Loeb prova a prendere il largo
Il francese estende a 5"8 il margine nei confronti di Hirvonen. Solberg risale al quarto posto

6 maggio 2011
Diventa sempre più caldo il duello al vertice del Rally d'Italia Sardegna tra Sebastien Loeb e Mikko Hirvonen. Nella PS6 il francese della Citroen ha risposto al successo del rivale nella PS5, riportando il suo vantaggio nei confronti del rivale ad oltre 5".
Si consolida intanto la terza posizione di Sebastien Ogier, anche se dietro di lui risale al quarto posto Petter Solberg. Il norvegese non si è arreso dopo il problema tecnico accusato nel corso della PS2 ed ora sta rimontando con grinta, avendo la zona podio a portata di mano.
Diventano sempre più basse invece le speranze di lottare per le prime tre posizioni di Evgeni Novikov. Nel giro pomeridiano il russo ha dato la sensazione di non riuscire a spingere la sua Ford Fiesta RS WRC come ha fatto in mattinata. Ora è quinto, ad oltre 10" da Ogier e deve anche guardarsi le spalle dal ritorno di Mads Ostberg.

Classifica dopo la PS6 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 1.08'27"7
2. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +5"8
3. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - +29"1
4. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +33"5
5. Evgeni Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +43"0
6. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +46"6
7. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +1'14"5
8. Ott Tanak - Ford Fiesta S2000 - +1'59"8
9. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +2'06"5
10. Martin Prokom - Ford Fiesta S2000 - +2'14"2
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d'Italia   Ven 6 Mag 2011 - 17:17

PS7: Hirvonen fora e scivola quarto
Ora quindi Loeb comanda con oltre mezzo minuto su Ogier e Solberg

6 maggio 2011
Il Rally d'Italia Sardegna prende una piega sempre più negativa per la Ford. Dopo il ko di Jari-Matti Latvala, arrivato dopo appena due speciali, la PS7 potrebbe essere fatale alle speranze di vittoria di Mikko Hirvonen: il finlandese è stato vittima di una foratura che gli è costata quasi 50", facendolo precipitare al quarto posto della classifica generale, a 56"8 da Sebastien Loeb.
L'ironia della sorte è che questa disavventura spalanca le porte di una fantastica tripletta Citroen, con Leob che appunto comanda con un margine di poco più di mezzo minuto nei confronti delle altre due DS3 WRC di Sebastien Ogier e Petter Solberg, separati tra di loro da appena 1"8.
Purtroppo bisogna registrare poi anche il capottamento del russo Evgeni Novikov, costretto al ritiro dopo essere stato uno dei grandi protagonisti della prima parte di giornata. Dunque, risale al quinto posto Mads Ostberg e con lui guadagna una posizione anche la Mini John Cooper Works WRC di Dani Sordo.

Classifica dopo la PS7 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 1.21'44"7
2. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - +33"0
3. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +34"8
4. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +56"8
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'01"4
6. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +1'30"8
7. Ott Tanak - Ford Fiesta S2000 - +2'31"0
8. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +2'50"0
9. Martin Prokop - Ford Fiesta S2000 - +2'52"5
10. Juho Hanninen - Skoda Fabia S2000 - +3'12"4
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d'Italia   Ven 6 Mag 2011 - 17:18

PS8: prima tappa a Sebastien Loeb
Lo seguono Solberg e Hirvonen perchè Ogier ha alzato il piede nell'ultima speciale

6 maggio 2011
Sebastien Loeb ha chiuso la prima tappa del Rally d'Italia Sardegna ma, contrariamente a quanto si poteva pensare fino ad una speciale dal termine delle ostilità, la Citroen non ha chiuso la giornata con una tripletta.
Sebastien Ogier, infatti, ha deciso di alzare il piede nell'ultima speciale e farsi scavalcare da Petter Solberg e Mikko Hirvonen, in modo tale da poter transitare per quarto nelle speciali di domani, sulle quali si teme che il partire per primo possa rappresentare un handicap maggiore rispetto a quelle di oggi.
Dunque, a fine giornata, Loeb conduce con 33"2 di margine nei confronti di Solberg e 53"1 su Hirvonen, che si è anche aggiudicato l'ultima speciale. Ogier invece è sceso al quarto posto, staccato di 55"5. La top five è poi completata da Mads Ostberg, ancora abbastanza vicino alla zona podio nonostante i problemi ai freni accusati dalla sua Ford Fiesta RS WRC.
Dietro di lui, Dani Sordo chiude la prima tappa al sesto posto con la Mini John Cooper Works WRC. Un debutto positivo per la vettura portata in gara dalla Prodrive, che è riuscita a limitare il ritardo a circa 1'30".

Classifica al termine della prima tappa (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 1.27'47"0
2. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +33"2
3. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +53"1
4. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - +55"5
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'04"7
6. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +1'33"2
7. Ott Tanak - Ford Fiesta S2000 - +2'36"0
8. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +2'54"5
9. Martin Prokop - Ford Fiesta S2000 - +3'01"7
10. Juho Hanninen - Skoda Fabia S2000 - +3'19"8
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d'Italia   Sab 7 Mag 2011 - 10:24

PS9: Latvala riparte a razzo
Davanti intanto Loeb comincia a perdere terreno sugli inseguitori

7 maggio 2011
La PS9, la prima della seconda tappa del Rally d'Italia Sardegna starà sicuramente alimentando il rammarico di Jari-Matti Latvala per essere finito fuori strada dopo pochi chilometri nella giornata di ieri. Rientrato in gara con la formula del Superally, il finlandese della Ford ha dominato lo stage, rifilando ben 5" al più vicino degli inseguitori.
Guardando invece alle parti alte della classifica della corsa, per ora sembra aver avuto ragione Sebastien Ogier ad alzare il piede nell'ultima speciale di ieri. Il compagno Sebastien Loeb ha già perso tantissimo dovendo fare da "apripista" ed ha visto ridursi il suo vantaggio a 26" su Petter Solberg e 43"1 proprio su Ogier, che nel frattempo è risalito al terzo posto.
Attenzione però a non sottovalutare Mikko Hirvonen, perchè anche il pilota della Ford ha recuperato circa 8" nei confronti del 7 volte campione del mondo. Per il resto nella top ten rimane tutto invariato rispetto a ieri.

Classifica dopo la PS9 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 1.45'44"3
2. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +26"0
3. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - +43"1
4. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +45"2
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'07"6
6. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +1'37"2
7. Ott Tanak - Ford Fiesta S2000 - +3'03"9
8. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +3'25"8
9. Martin Prokop - Ford Fiesta S2000 - +3'39"8
10. Juho Hanninen - Skoda Fabia S2000 - +3'47"8
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d'Italia   Sab 7 Mag 2011 - 10:25

PS10: Solberg fora, Ogier si avvicina
Nuova vittoria di speciale per Latvala, che però è troppo lontano dai primi in classifica generale

7 maggio 2011
Continua a volare Jari-Matti Latvala, che a questo punto non ha più niente da perdere e sta spingendo al massimo su tutte le speciali del Rally d'Italia Sardegna: il finlandese ha fatto segnare nettamente il miglior tempo anche nella PS10, rifilando la bellezza di 11"8 a Sebastien Ogier, che ora si è riportato ad appena 1"9 da Petter Solberg.
Il norvegese ha accusato una foratura all'anteriore all'anteriore destra della sua Citroen DS3 WRC, che quindi gli ha fatto perdere terreno anche nei confronti del battistrada Sebastien Loeb, che ora comanda con 37" di margine, anche se la sensazione è che oggi possa pagare a caro prezzo la sua posizione di "apripista".
Anche Mikko Hirvonen, infatti, ha ridotto il suo ritardo in questa speciale, portandolo a poco più di 40" dalla vetta. Con il passare delle speciali, dunque, diventa sempre più probabile che la distanza che separa i primi quattro si possa assottigliare sempre di più nella giornata di oggi.

Classifica dopo la PS10 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 2.04'06"5
2. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +37"0
3. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - +38"9
4. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +42"4
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'09"1
6. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +1'46"9
7. Ott Tanak - Ford Fiesta S2000 - +3'31"3
8. Martin Prokop - Ford Fiesta S2000 - +4'09"8
9. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +4'12"6
10. Juho Hanninen - Skoda Fabia S2000 - +4'15"8
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d'Italia   Sab 7 Mag 2011 - 10:29

PS11: Hirvonen risale al secondo posto
Loeb però chiude il giro mattutino mantenendo un margine importante sugli inseguitori

7 maggio 2011
Tre su tre: Jari-Matti Latvala è risultato il più veloce anche nella terza prova speciale di giornata del Rally d'Italia Sardegna. La novità però è che questa volta anche la Ford Fiesta RS WRC gemella di Mikko Hirvonen è riuscita a copiare le sue prestazioni, recuperando tanto terreno prezioso nei confronti delle vetture che lo precedevano nella classifica generale.
Il finlandese ha scavalcato in un solo colpo sia Sebastien Ogier che Petter Solberg e si è portato in seconda piazza, infilandosi di 1"7 davanti alla Citroen DS3 WRC del pilota norvegese e portandosi a 35"4 dal leader Sebastien Loeb, sul quale ha guadagnato quindi circa 20" in questo giro mattutino.
Il 7 volte campione del mondo comunque può ritenersi molto soddisfatto della sua prima metà di giornata, perchè se da una parte è vero che ha perso molto su Hirvonen, in senso assoluto ha addirittura aumentato il suo margine, visto che oggi aveva cominciato con circa 33" su Solberg.
Cambia poco e niente nelle posizioni a seguire, anche se bisogna segnalare una nuova inversione di posizioni tra Matthew Wilson e Martin Prokop nella lotta per l'ottava piazza assoluta, con quest'ultimo che scivola anche al terzo posto tra le S2000, alle spalle di Ott Tanak e Juho Hanninen.

Classifica dopo la PS11 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 2.13'14"3
2. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +35"4
3. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - +37"1
4. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +38"6
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'16"9
6. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +1'50"1
7. Ott Tanak - Ford Fiesta S2000 - +3'42"3
8. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +4'30"7
9. Juho Hanninen - Skoda Fabia S2000 - +4'35"6
10. Martin Prokop - Ford Fiesta S2000 - +5'14"2
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d'Italia   Sab 7 Mag 2011 - 14:26

PS12: primo centro per Ogier
Con questa vittoria di speciale il francese è anche risalito terzo ai danni di Solberg

7 maggio 2011
Ci sono volute ben 12 prove speciali, ma alla fine anche Sebastien Ogier è riuscito ad andare a segno nel Rally d'Italia Sardegna. Quello del francese però è un successo importante, perchè gli ha consentito di riportarsi al terzo posto della classifica generale, andando a scavalcare anche se di appena 0"3 l'altra Citroen DS3 WRC di Petter Solberg.
Al comando resiste sempre la leadership di Sebastien Loeb, che però ha visto assottigliarsi ancora una volta il gap sul trio che lo insegue, capitanato dalla Ford Fiesta RS WRC di Mikko Hirvonen: ora sono tutti e tre al di sotto del mezzo minuto di distacco dal 7 volte campione del mondo.
Per il resto rimane tutto stabile nelle prime dieci posizioni, con Mads Ostberg a completare la top five e la debuttante Mini John Cooper Works WRC di Dani Sordo che viaggia in sesta piazza a meno di 2'. Una prima uscita finora decisamente incoraggiante.
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d'Italia   Dom 8 Mag 2011 - 7:42

PS14: Loeb controlla nella seconda tappa
I 28"3 di margine che ha nei confronti di Hirvonen gli dovrebbero bastare per gestire la corsa

7 maggio 2011
A differenza delle ultime gare, in Sardegna non abbiamo assistito a giochi di strategia per definire l'ordine di partenza dell'ultima giornata di gara. I quattro big che si stanno giocando le posizioni di vertice hanno infatti deciso di spingere al massimo fino all'ultimo metro della PS14 del Rally d'Italia Sardegna.
Sebastien Loeb ha avuto il merito di riuscire a mantenere la sua Citroen DS3 WRC davanti a tutti nonostante quella fosse la posizione che gli toccava nell'ordine di partenza di oggi. Il 7 volte campione del mondo ha chiuso la seconda tappa con 28"3 nei confronti di Mikko Hirvonen che, cronometro alla mano, gli potrebbero bastare per confermarsi al top anche domani.
Nelle sei speciali di oggi, infatti, il finlandese della Ford gli ha portato via circa 27". Ecco perchè il suo margine quindi pare rassicuramente a fronte del fatto che domani ci saranno solo quattro prove speciali da affrontare. Senza contare poi che Hirvonen si dovrà guardare le spalle dalle altre due Citroen di Sebastien Ogier e di Petter Solberg, che comunque sono ancora molto vicine alla sua Ford.
In quinta posizione c'è sempre la Ford privata di Mads Ostberg, davanta alla Mini John Cooper Works WRC di Dani Sordo, che proprio nell'ultima speciale di giornata ha superato i 2' di ritardo. Segue poi il leader della classe S2000, Ott Tanak. Più indietro bisogna poi segnalare l'uscita dalla top ten di Martin Prokop, rallentato da un problema tecnico.
Bisogna poi segnalare l'ennesima vittoria di speciale di Jari-Matti Latvala, oggi primo in cinque dei sei tratti cronometrati. Prestazioni che non potranno fare altro che aumentare i suoi rimpianti per l'uscita di strada di ieri...

Classifica dopo la seconda tappa (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 2.57'05"7
2. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +28"3
3. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - +34"6
4. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +39"5
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'44"9
6. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +2'29"0
7. Ott Tanak - Ford Fiesta S2000 - +5'19"6
8. Juho Hanninen - Skoda Fabia S2000 - +6'08"2
9. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +6'12"5
10. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta S2000 - +10'16"7
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d'Italia   Dom 8 Mag 2011 - 7:43

PS16: Loeb mantiene il suo vantaggio
A due speciali dal termine il pilota della Citroen può gestire 29" su Hirvonen

8 maggio 2011
Questa mattina i protagonisti del Mondiale Rally si sono dati appuntamento all'alba per disputare le prime due prove speciali dell'ultima tappa del Rally d'Italia Sardegna. In entrambi i settori cronometrati il più veloce è stato ancora una volta Jari-Matti Latvala, che è arrivato così a quota sette vittorie di speciale: peccato solo che siano del tutto inutili in virtù del suo ritiro dopo appena una speciale nella prima giornata.
Ad animare la gara è stato quindi il tentativo di rimonta di Mikko Hirvonen su Sebastien Loeb. Nella PS15 il pilota della Ford era riuscito a ridurre di quasi 4" il suo gap nei confronti del rivale, ma quella successiva ha sorriso invece al francese della Citroen, che ora ha addirittura incrementato il suo vantaggio rispetto alla partenza di tappa, portandolo a 29".
Il finlandese ha pagato a caro prezzo un errore banale: ha mancato una nota ad un incrocio ed è finito lungo dalla parte sbagliata del percorso. Niente di grave, ma una situazione che gli ha fatto istantaneamente perdere qualche secondo, facendogli perdere anche il ritmo di guida.
Dietro di lui si accende invece la battaglia per la terza posizione, che a due sole speciali dal termine vede Sebastien Ogier conservare un vantaggio di appena 4"1 su un Petter Solberg che sembra avere tutte le intenzioni di andare a prendersi il suo primo podio stagionale. A seguire poi Mads Ostberg e Dani Sordo proseguono costanti in quinta e sesta posizione.

Classifica dopo la PS16 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 3.21'35"7
2. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +29"0
3. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - +36"5
4. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +40"6
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +2'23"2
6. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +3'03"5
7. Ott Tanak - Ford Fiesta S2000 - +6'16"5
8. Juho Hanninen - Skoda Fabia S2000 - +6'52"1
9. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +7'09"0
10. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta S2000 - +11'10"1
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d'Italia   Dom 8 Mag 2011 - 9:35

PS17: Loeb ad un passo dalla vittoria
Mantiene 14" su Hirvonen a una PS dal termine. Ogier rompe una sospensione e scivola quarto

8 maggio 2011
Sebastien Loeb è ormai ad un passo dalla vittoria nel Rally d'Italia Sardegna: il francese della Citroen si è limitato a gestire il suo margine nella PS17, quindi entrerà nell'ultimo tratto cronometrato della corsa con un margine di 14"0 nei confronti della Ford di Mikko Hirvonen. Un'eternità se si pensa che la prova conclusiva è lunga poco più di 8 km.
Più indietro intanto Sebastien Ogier ha detto addio alle sue speranze di salire almeno sul terzo gradino del podio, rompendo una sospensione sulla sua Citroen DS3 WRC. Il francese ha colpito una roccia che si trovava a lato del percorso ed ora si ritrova staccato di oltre 1'30" dalla vetta, quindi impossibilitato ad andare a riprendere Petter Solberg, che è stato anche il più veloce su questo tratto cronometrato.
Essendoci comunque un parco assistenza di 30 minuti prima della Power Stage, il francese non dovrebbe avere grossi problemi a mantere almeno la quarta piazza ai danni di Mads Ostberg e Dani Sordo che lo seguono in classifica.

Classifica dopo la PS17 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 3.39'22"9
2. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +14"0
3. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +19"8
4. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - +1'31"2
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +2'34"4
6. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +3'15"4
7. Ott Tanak - Ford Fiesta S2000 - +6'41"9
8. Juho Hanninen - Skoda Fabia S2000 - +7'17"0
9. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +7'44"6
10. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta S2000 - +12'06"2
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d'Italia   Dom 8 Mag 2011 - 11:33

Il Rally d'Italia Sardegna è di Sebastien Loeb!
Seconda vittoria stagionale per il francese, che allunga in classifica su Hirvonen (secondo)

8 maggio 2011
Tutto come previsto: nella Power Stage conclusiva Sebastien Loeb ha solo limitato i danni, cercando di non commettere errori, ed è andata a conquistare il successo nel Rally d'Italia Sardegna, la sua seconda vittoria stagionale che gli consente di allungare in classifica su Mikko Hirvonen.
A dispetto del vantaggio di appena 11" nei confronti del rivale della Ford, il successo del pilota della Citroen va considerato veramente perentorio, perchè bisogna tenere conto del fatto che gli è toccato il compito di aprire la strada a tutti i suoi concorrenti in tutte e tre le giornate di gara. Un handicap importante in una gara sterrata.
Hirvonen comunque ha potuto limitare i danni, facendo segnare anche il miglior tempo nella Power Stage, che quindi gli consente di portare a casa 3 punti aggiunti, che sono importanti perchè gli fanno perdere solo 5 lunghezze da Loeb, terzo su questa speciale. In questo tratto cronometrato si è piazzato davanti a lui Jari-Matti Latvala, che quindi lascia l'Italia con un bottino di appena 2 punti, a fronte di tante vittorie di speciale, ma anche di un capottamento che lo aveva messo ko nella prima tappa.
Sul terzo gradino del podio, dunque, è salito Petter Solberg, al suo primo podio in questa stagione 2011. Il norvegese ha disputato una buona corsa, rallentata da una foratura arrivata nella prima giornata. Però poi ha potuto anche approfittare delle disavventure di Sebastien Ogier, tradito dalla rottura di una sospensione sulla sua Citroen DS3 WRC ad appena una speciale dal termine.
Il francese comunque è riuscito a concludere la sua corsa in al quarto posto, precedendo Mard Ostberg, ormai una presenza fissa nelle prime posizioni con la sua Ford privata, ma soprattutto la debuttante Mini John Cooper Works WRC di Dani Sordo. Per la vettura della Prodrive è stato un esordio positivo, con diversi punti portati a casa ed un distacco finale inferiore ai 4'. Senza dimenticare poi il terzo tempo ottenuto da Kris Meeke (poi ritirato) nella PS2.
In settima piazza c'è poi il vincitore della classifica riservata alle vetture S2000, che è Ott Tanak. Con la sua Ford Fiesta S2000, il pilota estone ha avuto la meglio sulla Skoda Fabia S2000 di Juho Hanninen per circa mezzo minuto, anche se va detto che in quest'ultima giornata si è limitato a gestire il suo margine.
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Rally d'Italia   

Tornare in alto Andare in basso
 
Rally d'Italia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cosa succede al tennis in Italia?
» KJ ITALIA SU PANORAMIO
» GEMELLAGGIO - ASX Italia
» RALLY DELLA LAGUNA VENETA
» Perchè la 124 spider da rally??

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP..... :: Archivo :: Rally 2011-
Andare verso: