Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....
Benvenuto nel forum dei motori

News dal mondo della F1 Logoa10
Per usufruire dei servizi offerti dal nostro forum, effettua il login se sei già parte del forum, in caso contrario, iscriviti alla nostra comunità, è totalmente gratuito.
Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....
Benvenuto nel forum dei motori

News dal mondo della F1 Logoa10
Per usufruire dei servizi offerti dal nostro forum, effettua il login se sei già parte del forum, in caso contrario, iscriviti alla nostra comunità, è totalmente gratuito.
Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....

Discussioni su sport motoristici, in particolare approfondimenti su Formula1 e MotoGP
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 News dal mondo della F1

Andare in basso 
AutoreMessaggio
alfa
Admin
Admin
alfa


Messaggi : 1955
Punti : 2520
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 69
Località : Barberino di Mugello (FI)

News dal mondo della F1 Empty
MessaggioTitolo: News dal mondo della F1   News dal mondo della F1 Icon_minitimeMer 21 Mar 2012 - 11:01

La Ferrari sostituisce il telaio di Massa a Sepang
Felipe si era lamentato di prestazioni anomale dopo la gara di Melbourne
News dal mondo della F1 16229_10
Felipe Massa potrà disporre di un nuovo telaio in occasione del Gp della Malesia, a Sepang. La Ferrari, dunque, prova a giocarsi questa carta per rilanciare il pilota brasiliano, che a Melbourne ha vissuto un weekend davvero grigio.

Non solo non è riuscito neanche lontanamente a reggere il passo del compagno Fernando Alonso, ma è anche incappato in un incidente con Bruno Senna che lo ha costretto ad alzare bandiera bianca anticipatamente.

Nel dopo gara Felipe ha provato a giustificarsi, parlando di prestazioni "anomale" della sua F2012 ed è per questo che i tecnici di Maranello hanno deciso di provvedere alla sostituzione del telaio, eliminando anche questo potenziale alibi.

"Felipe sa di poter contare su una squadra che farà di tutto, sia dal punto di vista tecnico che da quello operativo, per metterlo nella miglior condizione per poter esprimere il suo talento, anche a costo di un lavoro supplementare in queste poche ore che separano la gara dell’Australia da quella della Malesia. Ad esempio nei box di Sepang è già iniziato il lavoro di allestimento del telaio 294, destinato a sostituire il numero 293 e ad essere utilizzato dal pilota brasiliano nel secondo appuntamento della stagione, una scelta presa per sgombrare il campo da qualsiasi dubbio relativo ad un rendimento anomalo della vettura durante il weekend dell’Albert Park" si legge in una nota divulgata oggi dalla Casa del Cavallino tramite il suo sito ufficiale.

omnicorse
Torna in alto Andare in basso
alfa
Admin
Admin
alfa


Messaggi : 1955
Punti : 2520
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 69
Località : Barberino di Mugello (FI)

News dal mondo della F1 Empty
MessaggioTitolo: Re: News dal mondo della F1   News dal mondo della F1 Icon_minitimeMer 21 Mar 2012 - 11:03

Massa ora rischia il posto alla Ferrari?
In Malesia si parla già dei possibili sostituti: i nomi caldi sono quelli di Sutil e Perez
News dal mondo della F1 16232_10
Nella giornata di ieri la Ferrari ha annunciato che Felipe Massa disporrà di un nuovo telaio in Malesia. Dopo il weekend nero di Melbourne, nel quale in gara si è ritrovato a girare addirittura ad 1"6 dal compagno di squadra Fernando Alonso, a Maranello vogliono provare a recuperare il pilota brasiliano.

La paura di Stefano Domenicali è che il contratto in scandenza stia diventando un'ulteriore pressione e non uno stimolo a fare bene per guadagnarsi il rinnovo per Felipe, quindi il team principal vuole fare il possibile per provare a metterlo a suo agio.

"In questa fase bisogna stare vicini a Felipe perché è chiaro che è sotto pressione e quando le persone si trovano in quelle condizioni si deve cercare di risollevarle, facendo in modo che siano libere di esprimersi al massimo" aveva detto infatti in Australia dopo la gara.

Non bisogna dimenticare però che ormai sono due anni che a Maranello hanno pazienza nei confronti di Felipe, quindi questa potrebbe anche non durare in eterno, anche se nell'era delle presidenza Montezemolo non è mai capitato di vedere la sostituzione di un pilota a stagione in corso (nella storia della Rossa è successo solo a René Arnoux nel 1985).

E in questo senso in Malesia si è già cominciato a vociferare sui nomi di quelli che potrebbero essere i sostituti se la Ferrari dovesse decidere di voltare pagina. Anche se sui forum c'è chi sogna Jarno Trulli, secondo la Gazzetta dello Sport i nomi più caldi sono quelli di Adrian Sutil e Sergio Perez.

Il tedesco al momento è libero e a fine 2011 c'era già stato un contatto, smentito però dalle parti. Tuttavia, a frenare la sua candidatura c'è la condanna a 18 mesi con la condizionale per l'aggressione ad Eric Lux avvenuta in Cina lo scorso anno, che sicuramente non lo rende molto appetibile a livello di immagine.

L'alternativa? Sergio Perez. Il messicano è giovane, ma ha già alle spalle una stagione intera nel Circus, inoltre fa già parte della famiglia Ferrari essendo uno dei membri della Ferrari Driver Academy. In questo caso la controindicazione è il suo legame con la Sauber: è chiaro che per farlo partire patron Peter potrebbe volere un indennizzo.

Ora sta solo a Massa dimostrare di meritarsi ancora un posto nella squadra del Cavallino...

omnicorse
Torna in alto Andare in basso
alfa
Admin
Admin
alfa


Messaggi : 1955
Punti : 2520
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 69
Località : Barberino di Mugello (FI)

News dal mondo della F1 Empty
MessaggioTitolo: Re: News dal mondo della F1   News dal mondo della F1 Icon_minitimeMer 21 Mar 2012 - 11:05

Mercedes chiede chiarimenti FIA sul V8 della Red Bull
Sulla Bild i tedeschi sostengono che il motore Renault abbia un taglio dei cilindri illegale
News dal mondo della F1 16235_10
La brace cova sotto la cenere della F.1. E' bastato un Gran Premio per scatenare nel Circus le discussione sulla legalità delle singole macchine. Red Bull Racing e Lotus hanno messo sotto attacco la Mercedes F1 W03 che disporebbe di una sorta di F-duct che verrebbe attivato dall'azione del DSR.

A Sepang la FIA dovrà dare un chiarimento regolamentare, altrimenti i team di Horner e Boullier potrebbero porgere un reclamo ufficiale, incendiando la stagione con ricorsi, carte bollate e avvocati.

"Le discussioni sul nostro sistema - ritorna Ross Brawn - sono state utili ad allontanare lo sguardo dalle soluzioni degli scarichi!". Secondo la tedesca Bild responsabili della Mercedes hanno forti sospetti che che proprio la Red Bull Racing aggirerebbe le norme nell'uso del motore.

Il giornale tedesco Bild sostiene che ad una attenta analisi fonetica dei V8 effettuata in Australia dai tecnici Mercedes, sarebbe emerso il suono strano del propulsore Renault della RB8, come se in certe situazioni si spegnessero uno o più candele nei cilindri.

Norbert Haug, vice-presidente della Mercedes Motorsport, è categorico: "Non presentiamo un reclamo, ma ci sono alcune domande che abbiamo posto alla FIA e aspettiamo qualche risposta".

Helmuth Marko rigetta al mittente qualsiasi accusa: "Possono cercare quello che vogliono, ma non troveranno niente di illegale!".

Insomma si è innescato un meccanismo perverso di censure, minacce e proteste. E siamo solo all'inizio del mondiale! Molti osservatori avevano segnalato già nei test invernali di Jerez che il V8 Renault in chicane aveva un suono decisamente diverso.

Il taglio dei cilindri oltre a consentire il soffiaggio degli scarichi nella fase di rilascio dell'acceleratore, può essere molto utile anche nella prima accelerazione, quando le monoposto rischiano il pattinamento di potenza e l'ausilio di una sorta di "traction control" permetterebbe, invece, di avere maggiore trazione.

Anche la McLaren è sotto osservazione: i bene informati sostengono che a Woking sotto ad una monoposto molto conservativa come la Mp4-27 abbiano sviluppato un passaggio dei flussi molto efficace. Non dimentichiamoci, infatti, che a introdurre l'F-duct erano stati gli uomini di Paddy Lowe.

In questo momento chi è fuori dai giochi è la Ferrari: la deludente F2012 per il momento non attrae lo sguardo critico degli avversari. Ed è un gran brutto segno...

di Franco Nugnes
Torna in alto Andare in basso
alfa
Admin
Admin
alfa


Messaggi : 1955
Punti : 2520
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 69
Località : Barberino di Mugello (FI)

News dal mondo della F1 Empty
MessaggioTitolo: Re: News dal mondo della F1   News dal mondo della F1 Icon_minitimeMer 21 Mar 2012 - 11:06

Alonso: "Correremo in difesa anche in Malesia"
Fernando spiega che sarà fondamentale trovare il compromesso tra carico e degrado delle gomme
News dal mondo della F1 16237_10
Il Gp della Malesia è sicuramente uno dei più pesanti della stagione di Formula 1 dal punto di vista fisico. Per questo Fernando Alonso ha deciso di non rimanere troppo a riposarsi in Australia dopo le fatiche di Melbourne e lunedì si è subito imbarcato con destinazione Kuala Lumpur. Secondo lo spagnolo, infatti, è importante cominciare subito ad abituarsi al clima afoso ed umido di Sepang.

Anche per questo secondo appuntamento stagionale però il due volte campione del mondo non sembra essere troppo ottimista: "Correremo in difesa anche in Malesia. Non potrebbe essere altrimenti, visto che la F2012 è praticamente identica a quella che abbiamo utilizzato in Australia. Dovremo cercare di adattarla al meglio, sapendo che ci sarà da soffrire. Due i punti su cui dovremo lavorare con grande attenzione: trovare il giusto compromesso sul carico aerodinamico e il degrado degli pneumatici. A Sepang ci sono due veri rettilinei, molto lunghi e un deficit di velocità di punta si paga più a caro prezzo rispetto a Melbourne, dove i due rettifili dove si poteva usare il DRS erano abbastanza corti" ha scritto sul suo blog sul sito ufficiale della Ferrari.

Le gomme come al solito rappresenteranno un'incognita: "Vedremo poi come si comporteranno gli pneumatici Pirelli con temperature elevate come quelle malesi. L’anno scorso arrivammo a fare quattro soste: vedremo se la situazione si ripeterà anche stavolta. Avremo le Medium e le Hard come mescole mentre lo scorso anno l’accoppiata era Soft-Hard: considerato che i quattro tipi di pneumatici Pirelli di quest’anno sono molto più vicini fra loro in termini di prestazione sul giro magari il quadro sarà differente. Già venerdì nella seconda sessione di prove libere potremo forse avere un’idea più precisa".

Ma il meteo non è da meno a Sepang: "Il forse è obbligatorio perché su ogni sessione, soprattutto quelle di metà pomeriggio pesa l’incognita pioggia. Non c’è altro posto al mondo – quello della Formula 1, ovvio – dove si passi dal sole accecante alla pioggia torrenziale nello spazio di pochi minuti: nemmeno a Spa c’è una variabilità così accentuata. Bisognerà tenere gli occhi aperti e il radar bene in vista sul muretto per poter gestire nella maniera migliore un eventuale cambiamento delle condizioni. Al momento le previsioni danno un’elevata possibilità di pioggia sia per le qualifiche che per le gara ma, onestamente, delle previsioni mi fido poco. L’importante è reagire prontamente e cogliere tutte le opportunità. L’unica certezza assoluta è che farà caldo. Molto caldo…".

omnicorse
Torna in alto Andare in basso
alfa
Admin
Admin
alfa


Messaggi : 1955
Punti : 2520
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 69
Località : Barberino di Mugello (FI)

News dal mondo della F1 Empty
MessaggioTitolo: Re: News dal mondo della F1   News dal mondo della F1 Icon_minitimeVen 23 Mar 2012 - 10:29

A Barcellona arriva una Ferrari F2012 tutta nuova
Sarà molto diversa da quella attuale: si parla anche di push-rod per la sospensione anteriore
News dal mondo della F1 16300_10
Le voci stanno diventando convinzioni: a Barcellona la Ferrari porterà una F2012 completamente nuova. Stando a quanto rivela questa mattina la Gazzetta dello Sport, infatti, gli uomini del Cavallino non starebbero pensando di mettere mano solo alla configurazione degli scarichi in vista dell'inizio della stagione europea.

Che la F2012 abbia deluso le aspettative durante l'inverno non è più un segreto, ma anche in Australia, nonostante l'ennesima prestazione maiuscola di Fernando Alonso, non è stato possibile artigliare un risultato migliore del quinto posto.

Per questo a Maranello stanno pensando di rivedere anche uno dei concetti basi intorno al quale è nata questa monoposto, ovvero la sospensione anteriore pull-rod. Nei test del Mugello, infatti, dovremmo vedere comparire sulla F2012 una sospensione con schema più tradizionale, ovvero push-rod.

Questo vorrebbe dire dover apportare delle modifiche sostanziali alla scocca e quindi la necessità di un nuovo crash test. Come dice il proverbio però, non tutto il male viene per nuocere, in quanto consentirebbe agli uomini del cavallino di adattare la vettura con l'inserimento di una soluzione simile a quella della Mercedes.

Nel frattempo però bisognerà fare ancora i conti con quello che c'è a disposizione, sperando che Alonso possa ancora continuare a fare la differenza.

omnicorse
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





News dal mondo della F1 Empty
MessaggioTitolo: Re: News dal mondo della F1   News dal mondo della F1 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
News dal mondo della F1
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» News sbk...
» News..... test.... e
» News test e...
» Solo News .......
» Solo News.......

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP..... :: Archivo :: F1 2011 :: F1 2012-
Vai verso: