Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....
Benvenuto nel forum dei motori


Per usufruire dei servizi offerti dal nostro forum, effettua il login se sei già parte del forum, in caso contrario, iscriviti alla nostra comunità, è totalmente gratuito.

Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....

Discussioni su sport motoristici, in particolare approfondimenti su Formula1 e MotoGP
 
IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Rally di Argentina 27 - 29 Aprile 2012

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Rally di Argentina 27 - 29 Aprile 2012   Lun 2 Apr 2012 - 11:16

Rally di Argentina

Categorie: WRC, PWRC
Base: Villa Carlos Paz
Superficie: Ghiaia

Qualche nota sul Rally
Argentina, che per primo ha ospitato una tappa del Campionato del Mondo Rally nel 1980, è considerato uno dei più difficili eventi sul sentiero WRC e il percorso rivisto competitiva per il 2012 renderà il più lungo in quanto il Safari Rally nel 2002, a 503 chilometri.
Con sede a Villa Carlos Paz a nord della capitale Buenos Aires, la città sorge sulle sponde dello spettacolare lago di San Roque, nel sud della Valle Punilla vicino alla città di Cordoba.
L'evento è reso popolare dai suoi salti, spruzzi d'acqua e il paesaggio lunare della fase di alta quota El Condor, per non parlare delle decine di migliaia di fan che fiancheggiano la strada, e che sono considerati tra i più entusiasti del pianeta.
Anche se scorrono in natura, le tappe in Argentina sono famosi per essere leggermente più lento ma più tecnicamente impegnativo rispetto ad alcune delle altre esperienze del test driver nel WRC.
La superficie è anche piuttosto sabbioso, che aumenta il rischio di forature a causa di una maggiore probabilità di rocce essere tirato in mezzo alla strada dalle vetture in gara. Poiché la superficie stradale è più morbida, solchi possono formare dopo il primo passaggio.
Posizione nell'emisfero australe dell'Argentina significa che la manifestazione si terrà all'inizio dell'autunno, che aumenterà la sfida degli equipaggi nei loro negoziati per il terreno di prova in condizioni di freddo e umido. Tuttavia, le mattine gelide vissute durante l'evento nel 2011 è improbabile che siano un fattore nel 2012 come l'evento è in esecuzione un mese prima rispetto alla passata stagione.
Gli organizzatori avevano considerato, compresi gli stadi nel vicino Cile e Uruguay, ma, mentre i piani sono stati eliminati per il momento, l'attenzione è molto sulla resistenza. Oltre al percorso impegnativo competitiva di 503 km più di 19 tappe, l'evento vedrà la 66 chilometri El Durazno-Ambul tappa finale mattina, mentre il percorso di Venerdì comprende due piste sul Ascochinga-Agua test de Oro, che è stato aumentato a 52,8 chilometri di lunghezza.

Il Programma del Rally
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Argentina 27 - 29 Aprile 2012   Gio 26 Apr 2012 - 18:23

Argentina: Loeb al top nella Qualifying Stage
L'otto volte campione del mondo dunque sceglierà per primo la sua posizione di partenza

26 aprile 2012
Sebastien Loeb è stato il più veloce nel tratto cronometrato di qualifica che ha aperto il weekend del Rally di Argentina. Questo vuol dire quindi che l'otto volte campione del mondo, che deve riscattare il ritiro del Portogallo, potrà decidere per primo la sua posizione di partenza nella tappa di domani.
Nonostante la pioggia, il portacolori della Citroen ha percorso i circa 4,5 cronometrati in 2'36"369, staccando di sette decimi la DS3 WRC gemella di Mikko Hirvonen. Sorprendente però il debutto di Dani Sordo al volante della Ford Fiesta RS WRC: il pilota spagnolo, chiamato da Malcolm Wilson a sostituire l'infortunato Jari-Matti Latvala, è stato il migliore tra quelli della Casa di Detroit, mettendo a segno il terzo tempo.
Va detto però che il compagno di squadra Petter Solberg, più lento di un paio di secondi, ha potuto completare uno solo dei due passaggi previsti, accusando un problema al servosterzo della sua Fiesta. La top five poi si completa con Thierry Neuville, che si è piazzato davanti al vincitore del Rally del Portogallo, il norvegese Mads Ostberg.
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Argentina 27 - 29 Aprile 2012   Ven 27 Apr 2012 - 11:52

PS1: Solberg guida la cinquina Ford
Le Citroen sbagliano le gomme e la migliore è quella di Neuville in sesta posizione

27 aprile 2012
Le Ford ufficiali hanno dominato la prima prova speciale del Rally di Argentina: sul fondo bagnato, Petter Solberg e Dani Sordo hanno azzeccato la scelta delle gomme a mescola morbida, con il norvegese che ha piazzato un tempo di 4'54"9, precedendo di 3"6 il nuovo compagno di squadra.
Discorso esattamente opposto invece per le due Citroen ufficiali, che hanno azzardato la scelta delle gomme più dure e quindi Sebastien Loeb e Mikko Hirvonen non sono riusciti a fare meglio dell'ottavo e dell'undicesimo tempo, con il francese che paga già oltre 10" nei confronti del battistrada.
Questo quindi ha permesso a tutte le Fiesta RS WRC di mettersi in grande evidenza: in terza, quarta e quinta posizione troviamo infatti le vetture private di Mads Ostberg, Ott Tanak ed Evgeny Novikov.
La prima delle DS3 WRC, dunque, è quella di Thierry Neuville, autore del sesto tempo. Da sottolineare però anche la grande prestazione di Sebastien Ogier, capace di sfoderare il settimo tempo assoluto con la sua Skoda Fabia S2000.

Classifica dopo la PS1 (primi dieci)
1. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - 4'54"9
2. Dani Sordo - Ford Fiesta RS WRC - +3"6
3. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +4"8
4. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +5"2
5. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +5"2
6. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +5"6
7. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +8"0
8. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +10"2
9. Armindo Araujo - Mini John Cooper Works WRC - +11"7
10. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +12"7
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Argentina 27 - 29 Aprile 2012   Ven 27 Apr 2012 - 13:42

PS2: Loeb risale al secondo posto
Il francese recupera sei posizioni in un colpo solo e si riporta a 8"3 da Solberg

27 aprile 2012 14:24
Il Rally di Argentina non era iniziato benissimo per Sebastien Loeb, con la scelta sbagliata di gomme nella Superspeciale di ieri sera, ma all'otto volte campione del mondo è bastata una sola prova speciale per raddrizzare la situazione.
Nonostante un piccolo errore verso la metà della prova, il francese della Citroen ha fatto registrare il miglior tempo sulla PS2, balzando in un colpo solo dall'ottava alla seconda posizione in classifica generale.
Davanti a lui è rimasta solamente la Ford Fiesta RS WRC di Petter Solberg, che mantiene comunque un vantaggio di 8"3 nei suoi confronti. Il norvegese però ha ammesso di aver spinto al massimo e di aver anche rischiato di uscire di strada in almeno due occasioni a causa del fondo molto viscido.
Scivola al terzo posto Dani Sordo, che in questo tratto cronometrato è stato sensibilmente più lento anche rispetto a Mikko Hirvonen, che ora lo tallona ad appena 2"1 in quarta posizione. La top five poi si completa ancora con Mads Ostberg.
E' andata peggio alle altre due Ford private: Evgeny Novikov ha danneggiato la ruota posteriore destra andando a colpire una roccia ed è scivolato al settimo posto. Decimo invece Ott Tanak, rallentato da una foratura che ha anche danneggiato la carrozzeria della sua vettura.

Classifica dopo la PS2 (primi dieci)
1. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - 28'09"3
2. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +8"3
3. Dani Sordo - Ford Fiesta RS WRC - +14"5
4. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +16"6
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +23"0
6. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +24"3
7. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +33"4
8. Armindo Araujo - Mini John Cooper Works WRC - +1'26"8
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +2'40"5
10. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +2'50"7
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Argentina 27 - 29 Aprile 2012   Ven 27 Apr 2012 - 13:44

PS3: Loeb si gira e Solberg allunga
Ora il pilota della Ford ha 20" di vantaggio su Hirvonen, mentre il francese è scivolato quarto

27 aprile 2012
Petter Solberg ha incrementato la sua leadership nella PS3 del Rally di Argentina. Il pilota norvegese della Ford ha fatto segnare il miglior tempo su questo secondo tratto cronometrato di giornata, ma ha approfittato di due testacoda del suo inseguitore Sebastien Loeb per fa il vuoto alle sue spalle.
Un doppio errore che è costato oltre 25" al portacolori della Citroen, che quindi è scivolato al quarto posto nella classifica generale, staccato di oltre mezzo minuti da Solberg.
La seconda piazza è quindi passata nelle mani di Mikko Hirvonen, che oltre a scavalcare il compagno di squadra ha trovato anche il sorpasso ai danni di Dani Sordo, che comunque si sta rendendo protagonista di un ottimo esordio al volante della Ford.
Interessante anche la performance di Thierry Neuville, autore del quarto tempo nonostante un testacoda. In questo modo il pilota belga è entrato nella top ten, saltando davanti a Mads Ostberg. Da segnalare anche i ko di Evgeny Novikov ed Ott Tanak, rimasti entrambi fermi lungo il percorso.
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Argentina 27 - 29 Aprile 2012   Ven 27 Apr 2012 - 18:28

PS4: Solberg rompe un braccetto
Il norvegese è fermo in prova, quindi le due Citroen passano al comando della classifica

27 aprile 2012
La Ford continua ad essere colpita sempre sul più bello in questa stagione 2012 del Mondiale Rally. La rottura di un braccetto dello sterzo ha infatti fermato Petter Solberg lungo la PS4 del Rally di Argentina, proprio quando occupava la testa della classifica.
Una situazione che quindi ha permesso alla Citroen di andare ad insediarsi nelle prime due posizioni in classifica, con Mikko Hirvonen al comando e Sebastien Loeb che si è riportato in seconda piazza con il miglior tempo della speciale, riuscendo nel sorpasso ai danni di Dani Sordo.
Ora bisognerà capire se Solberg sarà in grado di proseguire la sua corsa o meno: in questo momento il norvegese sta provando a sostituire il pezzo danneggiato della sua Ford Fiesta RS WRC, ma l'impresa sembra ardua.

Classifica dopo la PS4 (primi dieci)
1. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - 1.29'18"8
2. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +12"3
3. Dani Sordo - Ford Fiesta RS WRC - +17"7
4. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +26"5
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +38"9
6. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +3'39"3
7. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +4'24"4
8. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +4'31"6
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +4'34"5
10. Armindo Araujo - Mini John Cooper Works WRC - +4'35"1
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Argentina 27 - 29 Aprile 2012   Ven 27 Apr 2012 - 20:32

PS5: Loeb si porta al comando
Il francese ha scavalcato Hirvonen, ma anche Sordo rimane ancora nella loro scia

27 aprile 2012
Con una bella zampata Sebastien Loeb si è portato al comando del Rally di Argentina, facendo segnare il miglior tempo lungo la PS5 e riuscendo a colmare il gap che lo separava dalla Citroen DS3 WRC gemella di Mikko Hirvonen: ora le due vetture ufficiali della Casa francese sono separate tra loro di 1"1.
Il tandem di testa comunque dovrà continuare a guardarsi le spalle dalla Ford superstite di Dani Sordo, che si sta rendendo protagonista di un ottimo debutto sulla Fiesta RS WRC. Fine dei giochi invece per Petter Solberg, che dopo la rottura del braccetto dello sterzo non è riuscito a riparare la sua vettura e non è entrato in prova.
Si ferma anche Thierry Neuville, costretto ad alzare bandiera bianca da un incidente quando occupava una solidissima quarta posizione. Piazza che ora è stata presa da Mads Ostberg, la cui Ford però sembra presentare problemi di natura tecnica legati al motore.

Classifica dopo la PS5 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 2.06'52"9
2. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +1"1
3. Dani Sordo - Ford Fiesta RS WRC - +13"1
4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +56"3
5. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +4'55"6
6. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +5'43"9
7. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +5'44"2
8. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +6'03"4
9. Armindo Araujo - Mini John Cooper Works WRC - +7'18"2
10. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +9'25"2
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Argentina 27 - 29 Aprile 2012   Dom 29 Apr 2012 - 7:10

PS6: Citroen in fuga a fine tappa
Loeb ha solo 0"1 di vantaggio su Hirvonen, ma Sordo ora è ad oltre mezzo minuto

28 aprile 2012
Il ritardo accumulato in mattinata ha imposto ai partecipanti al Rally di Argentina di effettuare l'ultima speciale odierna quando ormai era calato il buio. Una situazione che ha invitato Sebastien Loeb ad essere piuttosto prudente, permettendo al compagno di squadra Mikko Hirvonen di avvicinarsi in classifica generale.
Il finlandese ha fatto registrare il miglior tempo nella PS6, riducendo ad appena 0"1 il gap che separa le due DS3 WRC. La scelta di gomme azzeccata ha comunque sorriso ad entrambe le vetture della Casa francese, che ora hanno potuto scavare un bel solco nei confronti della Ford di Dani Sordo.
Lo spagnolo, a differenza dei suoi avversari, aveva optato per delle gomme a mescola dura e ora si ritrova a pagare oltre mezzo minuto nei confronti del battistrada. In ogni caso può dormire sonni tranquilli, visto che a sua volta può amministrare 45" di vantaggio su Mads Ostberg.
Dietro al norvegese poi c'è una vera e proprio voragine di circa quattro minuti a separarlo dalla Citroen di Nasser Al-Attiyah.

Classifica dopo la PS6 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 2.20'30"6
2. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +0"1
3. Dani Sordo - Ford Fiesta RS WRC - +33"1
4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'18"4
5. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +5'16"9
6. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +6'24"2
7. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +6'36"0
8. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +6'58"8
9. Armindo Araujo - Mini John Cooper Works WRC - +8'14"5
10. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +10'13"2
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Argentina 27 - 29 Aprile 2012   Dom 29 Apr 2012 - 7:12

PS9: Loeb in testa, inseguito da Hirvonen
Le due Citroen comandano la gara, Sordo resta terzo a un minuto e mezzo

28 aprile 2012
Dopo la sua rimonta da quarto a primo nella prima tappa, pareva che Sébastien Loeb avrebbe ben presto scavato un solco invalicabile per chiunque tra lui e tutti gli altri partecipanti al Rally di Argentina, quinta tappa del Mondiale Rally.
Il primo giro della seconda tappa invece dimostra che Mikko Hirvonen sta riuscendo a tenere bene il passo del pluricampione del mondo e ora le due Citroen DS3 WRC ufficiali comandano la gara sudamericana staccate di soli 2"1.
In terza posizione la Ford di Dani Sordo, che ha ammesso di non avere il passo per lottare coi primi e che quindi preferisce lottare per conservare il podio davanti alla Fiesta WRC privata di Mads Østberg.
In quinta piazza ancora una Citroen, quella di Nasser Al-Attyah, che però ha strappato una ruota nella PS9 e nonostante sia riuscito a raggiungere "zoppicando" il traguardo, probabilmente sarà costretto al ritiro e questo permetterà a Martin Prokop di ereditarne la posizione.
Settima ed ottava le Skoda Fabia S2000 di Andreas Mikkelsen e Sébastien Ogier, separate di soli 11"9 e col campione in carica dell'IRC a meno di mezzo minuto da Prokop.
Armindo Araujo porta la sua Mini John cooper Works ufficiale in nona posizione, staccato di oltre due minuti e mezzo dalle due S2000 che lo precedono, mentre Thierry Neuville è il primo dei piloti ripartiti col Rally 2 in rimonta alla ricerca di punti, così come Petter Solberg, al momento undicesimo.

Classifica dopo la PS9 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 3.06'42"3
2. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +2"1
3. Dani Sordo - Ford Fiesta RS WRC - +1'30"7
4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +2'26"6
5. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +7'58"1
6. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +8'07"5
7. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +8'36"8
8. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +8'48"7
9. Armindo Araujo - Mini John Cooper Works WRC - +11'23"5
10. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +11'36"9
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Argentina 27 - 29 Aprile 2012   Dom 29 Apr 2012 - 7:15

PS13: Loeb ancora leader a fine tappa
Il giro pomeridiano della seconda giornata non ha riservato particolari colpi di scena

29 aprile 2012
La decisione della Citroen di congelare le posizioni tra i suoi piloti ha portato ad un giro pomeridiano piuttosto piatto per la seconda tappa del Rally di Argentina. Sebastien Loeb e Mikko Hirvonen hanno badato soprattutto ad amministrare il grande vantaggio nei confronti del resto del gruppo, evitando quindi di spingere al limite per non commettere errori.
A fine giornata, dunque, il francese comanda con un margine di 7"2 nei confronti del compagno di squadra, mentre Dani Sordo li segue in terza posizione a 1'46"9. Per lo spagnolo comunque il bilancio è positivo: salvo colpi di scena, infatti, salirà sul podio alla prima e probabilmente unica uscita stagionale sulla Ford Fiesta RS WRC.
Al momento può infatti contare su un margine di circa 1'15" nei confronti dell'altra Ford del norvegese Mads Ostberg, ma di addirittura quasi otto nei confronti di Martin Prokop, risalito in quinta posizione dopo il ritiro di Nasser Al-Attiyah, dovuto al cedimendo di una sospensione della sua Citroen.
Dietro al pilota del Qatar è interessante la lotta per la sesta posizione assoluta, che vale però anche la leadership di classe S2000: Sebastien Ogier è riuscito a portare la sua Skoda davanti a quella del compagno di squadra Andreas Mikkelsen, anche se i due sono ancora separati da appena 5".
Più indietro poi bisogna sottolineare la seconda vittoria di speciale stagionale di Thierry Neuville, autore del miglior tempo sulla Superspeciale, ma anche il ritorno in zona punti di Petter Solberg, ripartito oggi con la formula del Superally. Il norvegese della Ford si è imposto in tutte e tre le prove speciali del giro pomeridiano ed ora è decimo.

Classifica dopo la PS13 (primi dieci)
Classifica dopo la PS13 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 3.57'40"8
2. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +7"2
3. Dani Sordo - Ford Fiesta RS WRC - +1'46"9
4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +3'06"1
5. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +9'22"5
6. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +10'26"7
7. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +10'31"7
8. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +11'48"0
9. Armindo Araujo - Mini John Cooper Works WRC - +14'08"8
10. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +14'17"7
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Argentina 27 - 29 Aprile 2012   Dom 29 Apr 2012 - 16:15

PS16: le Citroen continuano la loro fuga
C'è solo 1"3 a dividere Loeb da Hirvonen, ma le posizioni sarebbero congelate. Solberg rimonta con grinta

29 aprile 2012
Tutto sotto controllo in casa Citroen quando mancano ormai solo tre prove speciali al termine del Rally di Argentina, quinta prova del Mondiale Rally 2012. Visto il grande vantaggio sul resto del gruppo, la Casa francese ha imposto ai suoi piloti di congelare le posizioni.
Anche se Sebastien Ogier e Mikko Hirvonen sono separati ora da appena 1"3, salvo colpi di scena il francese sembra avviato verso il 70esimo successo iridato della sua straordinaria carriera. Peccato però per lo spettacolo, che sarebbe potuto essere entusiasmante in questo finale di gara.
In terza posizione, staccato di 1'38"1, c'è sempre Dani Sordo, autore anche di un testacoda lungo la prima speciale odierna, che con i suoi 65,74 km è la lunga dell'intero campionato. Lo spagnolo può gestire il vantaggio della sua Ford Fiesta RS WRC ufficiale nei confronti di quella privata di Mads Ostberg, che lo segue a circa 1'20".
Chi continua a piazzare dei temponi è Petter Solberg, autore della miglior prestazione su tutte e tre le speciali disputate oggi. Dopo il ritiro della prima tappa, il norvegese è risalito fino all'ottavo posto, ma difficilmente potrà arrivare più su, visto che ora ci sono circa 50" a dividerlo da Sebastien Ogier.
E' anche vero però che ora il francese può amministrare in tranquillità la sua leadership in classe S2000, visto che il compagno di squadra Andreas Mikkelsen è precipitato indietro danneggiando una sospensione della sua Skoda Fabia S2000 sulla PS15.

Classifica dopo la PS16 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 5.06'35"7
2. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +1"3
3. Dani Sordo - Ford Fiesta RS WRC - +1'38"1
4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +3'01"6
5. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +9'14"1
6. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +11'08"0
7. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +11'37"3
8. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +12'25"5
9. Armindo Araujo - Mini John Cooper Works WRC - +15'45"5
10. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +21'13"9
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Argentina 27 - 29 Aprile 2012   Dom 29 Apr 2012 - 20:31

70esima vittoria per Sebastien Loeb!
Il francese è sempre più l'uomo dei record e precede Hirvonen. Sordo si ritira e cede il podio ad Ostberg

29 aprile 2012
Sebastien Loeb continua ad aumentare i suoi record nel Mondiale Rally: con la vittoria conquistata oggi in Argentina, l'otto volte campione del mondo è arrivato a toccare quota 70 vittorie nella serie iridata. Numeri che fanno girare veramente la testa.
E' anche vero però che la sua gara è stata in un certo senso facilitata dalla sua squadra: a metà della seconda tappa, infatti, la Citroen ha dato ai suoi piloti l'ordine di congelare le posizioni, visto che il loro vantaggio sul resto del gruppo era piuttosto sostanzioso.
In questo modo il francese ed il compagno Mikko Hirvonen hanno badato soprattutto a non commettere errori, gestendo l'enorme gap che avevano creato nei confronti di Dani Sordo fin dalla fine della prima giornata di gara, arrivando poi a tagliare il traguardo separati tra loro da una quindicina di secondi.
Lo spagnolo alla fine sembrava vicinissimo a mantenere la sua Fiesta RS WRC in terza posizione, salendo subito sul podio al debutto sulla Ford. La squadra di Malcolm Wilson lo aveva chiamato per sostituire l'infortunato Jari-Matti Latvala, ma bisogna dire che Dani è stato veramente sfortunato, finendo per essere costretto al ritiro nella Power Stage e cedendo il terzo posto in classifica al privato Mads Ostberg.
In casa Ford però le delusioni non sono finite qui: il norvegese Petter Solberg era al comando nella prima tappa, quando la sua Fiesta ha patito il cedimento di un braccetto dello sterzo, che lo ha costretto al ritiro. Una volta tornato in gara, il veterano è stato una vera e propria furia, ma ormai il distacco accumulato non gli ha consentito di fare meglio del sesto posto.
Un vero peccato se si pensa, ad esempio, che oggi ha ottenuto il miglior tempo in tutte le prove speciali disputate, prendendosi anche la parziale rivincita dei punti extra della Power Stage. Davanti a lui nella classifica generale però ci sono anche Martin Prokop e Thierry Neuville, a sua volta risalito dopo un incidente nella prima giornata.
Discorso che vale anche per Evgeny Novikov, Nasser-Al Attiyah ed Ott Tanak, che completano la top ten alle spalle della Skoda Fabia di Sebastien Ogier, primo tra le vetture S2000 e settimo assoluto. Il pilota del Qatar si è tolto anche la soddisfazione di piazzarsi terzo nella Power Stage, conquistando un punto extra.

Classifica finale (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 5.34'38"8
2. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +15"2
3. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +3'10"4
4. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +9'45"3
5. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +11'17"6
6. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +12'02"2
7. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +12'25"3
8. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +21'10"2
9. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +28'22"6
10. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +37'19"5
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Rally di Argentina 27 - 29 Aprile 2012   

Tornare in alto Andare in basso
 
Rally di Argentina 27 - 29 Aprile 2012
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» E'uscita di produzione la 124 !
» C'è crisi,c'è crisi,Monza Aprile 2012
» LOTUS DRIVER REUNION ON TRACK - VARANO 7 APRILE 2012
» 1 Aprile (Saronno) motobenedizione
» FT 2012 - 4: Sulle tracce di Rafa

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP..... :: WRC e Rally :: Le Tappe del WRC-
Andare verso: