Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....
Benvenuto nel forum dei motori


Per usufruire dei servizi offerti dal nostro forum, effettua il login se sei già parte del forum, in caso contrario, iscriviti alla nostra comunità, è totalmente gratuito.

Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....

Discussioni su sport motoristici, in particolare approfondimenti su Formula1 e MotoGP
 
IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Dom 29 Apr 2012 - 21:29

Rally d’Acropoli

Categorie: WRC, PWRC, WRC Academy
Base: Loutraki
Superficie: Gravel

Qualche nota sul Rally
AScottanti temperatura ambiente, rocciose, strade ondulate e polveri si combinano per rendere il Rally dell'Acropoli una delle più impegnative per il calendario del Campionato del Mondo Rally con la vettura ed il conducente sottoposto ad un test particolarmente severo.
Grecia restituito al calendario WRC nel 2011 dopo aver perso nel 2010, quando la sua assenza è stato molto sentito, non solo dai tifosi che scendono sulla manifestazione in gran numero, ma anche dai piloti. L'Acropoli è uno degli eventi più rappresentativi in questo sport e vincendo guadagna kudos significativi.
A seguito di una esistenza nomade in qualche modo nella prima parte del nuovo millennio con la base tritare e si passa da varie località di tutto il capitale greca Atene, il passaggio a Loutraki per il 2009 è stato un successo e la città sulla costa orientale del golfo di Corinto sarà continuerà ad ospitare la manifestazione nel 2012 sul retro di un ritorno di successo nel 2011.
Tutti i dettagli del rally 2012 devono ancora essere annunciati, ma Atene e Kamena Vourla sono impostati per caratterizzare l'itinerario.

Il Programma del Rally
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Gio 24 Mag 2012 - 16:43

Qualifica: Solberg guida la doppietta Ford
Petter ed il rientrante Latvala potranno quindi scegliere per primi la posizione di partenza per la prima tappa

24 maggio 2012
Petter Solberg ha fatto segnare il miglior tempo nei due passaggi della Qualifying Stage del Rally dell'Acropoli, cioè il vecchio shakedown che ora serve per distribuire le posizioni di partenza nella prima tappa del rally.
Il norvegese ha battuto di soli 0"098 il suo compagno di squadra Jari-Matti Latvala, al rientro dopo la rottura della clavicola.
Il campione del mondo in carica Sébastien Loeb ha fatto segnare il terzo tempo, ma la sua Citroen DS3 WRC è stata più lenta di ben sette decimi di secondo rispetto alle due Fiesta WRC.
Quarto il russo Evgeny Novikov, seguito dall'altra Citroen ufficiale di Mikko Hirvonen.
Ora Solberg potrà scegliere in che posizione partire in tutte le speciali della prima Tappa di domani, scelta critica perché se è vero che sulla terra non conviene essere tra i primi a passare perché la strada è più sporca, è anche vero che le condizioni atmosferiche non promettono bene per domani nel Golfo di Corinto.
Ma Petter sostiene di preferire comunque fare aprire la strada agli altri: "Sono fiducioso e credo che partirò abbastanza indietro. È importante essere in testa, e quando piove qui si asciuga molto in fretta appena smette. La miglior scelta è sicuramente stare abbastanza indietro."
Conmtento Latvala per il suo rientro nella competizione dopo aver saltato l'Argentina: "C'era una curva in cui ero convinto di essere in prima ed ho messo la seconda, ma in realtà ho innestato la terza per errore. Il motore è morto un po' nella salita ma poi ho recuperato. Abbiamo perso un paio di decimi ma dopo così tanto tempo lontano dalla macchina è stata una bella iniezione di coraggio."
Tutti i piloti hanno optato per gomma morbida durante la qualifica, ma hanno detto che sarebbe stata meglio la mescola dura dopo che i sei chilometri della speciale si sono asciugati in un attimo dalla pioggia della mattina.
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Gio 24 Mag 2012 - 18:36

PS1: Jari-Matti Latvala primo leader
Il finlandese, al rientro dall'infortunio alla clavicola, fa segnare il miglior tempo nell'unica speciale di giornata

24 maggio 2012
Non poteva esserci miglior rientro per Jari-Matti Latvala nel Mondiale Rally. Il finlandese della Ford infatti ha fatto segnare il miglior tempo nella prima speciale del Rally dell'Acropoli 2012, che invece che essere la classica gimkana in uno spazio ridotto per il pubblico era una prova vera da ben 25 km e quindi già in grado di fare una prima selezione.
Lungo le rocce della Kineta quindi è stata la Ford a svettare, come già questa mattina nelle qualifiche, ma Sébastian Loeb è subito li dietro, staccato di soli 2"8 da Latvala e davanti al compagno di squadra Mikko Hirvonen.
Quarta la Fiesta WRC privata di Mads Østberg, che precede il connazionale Petter Solberg, più veloce di tutti questa mattina ma staccato di 14"6 dal compagno di squadra nella PS1. A differenza di tutti gli altri il norvegese ha optato per gomme morbide, pensando la strada si sarebbe rivelata più sabbiosa di quello che in realtà era, e così si è trovato con pneumatici molto rovinati sul finire della speciale.
Seguono altre tre Ford, quelle di Evgeny Novikov, Ott Tanak e Martin Prokop, che precedono la DS3 WRC del rookie belga Thierry Neuville e la prima delle S2000, cioè la Škoda Fabia del vincitore del rally nel 2011 Sébastien Ogier.

Classifica dopo la PS1 (primi dieci)
1. Jari-Matti Latvala (Ford Fiesta WRC) in 17'38"0
2. Sebastien Loeb (Citroen DS3 WRC) a 2"8
3. Mikko Hirvonen (Citroen DS3 WRC) a 7"1
4. Mads Østberg (Ford Fiesta WRC) a 13"7
5. Petter Solberg (Ford Fiesta WRC) a 14"6
6. Evgeny Novikov (Ford Fiesta WRC) a 20"4
7. Ott Tanak (Ford Fiesta WRC) a 36"3
8. Martin Prokop (Ford Fiesta WRC) a 37"4
9. Thierry Neuville (Citroen DS3 WRC) a 37"8
10. Sebastien Ogier (Škoda Fabia S2000) a 41".8
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Ven 25 Mag 2012 - 7:11

PS3: Latvala inizia la seconda tappa a razzo
Il finlandese vince entrambe le prove speciali disputate e allunga a 3"3 il vantaggio su Loeb

25 maggio 2012
Le prime due prove speciali della seconda tappa non hanno cambiato molto nella classifica del Rally dell'Acropoli. Seppur con margini piuttosto risicati, è stato ancora Jari-Matti Latvala a far segnare il miglior tempo sia sulla PS2 che sulla PS3.
In questo modo il pilota della Ford, che nell'ultima prova ha dovuto anche fare i conti con qualche goccia di pioggia nel finale, ha incrementato il suo vantaggio nei confronti di Sebastien Loeb fino a 3"3, guadagnado quindi solo mezzo secondo rispetto al margine accumulato nella superspeciale di ieri sera.
In terza posizione si conferma poi l'altra Citroen di Mikko Hirvonen, ma nel caso del finlandese il distacco aumenta fino a 14"3. Anzi, l'ex pilota della Ford forse ora si dovrà guardare le spalle dal pilota che ha preso il suo posto nella Casa di Detroit, ovvero Petter Solberg, che è risalito in quarta posizione.
In risalita anche Evgeny Novikov: anche il pilota russo ha scavalcato Mads Ostberg ed ora si trova in quinta piazza. Dietro di lui poi i distacchi crescono in maniera vertiginosa, ad iniziare dall'oltre 1'15" che paga Ott Tanak in settima posizione.

Classifica dopo la PS3 (primi dieci)
1. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - 42'23"0
2. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +3"3
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +14"3
4. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +17"5
5. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +37"1
6. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +49"3
7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1'15"1
8. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +1'28"2
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +1'40"9
10. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +1'54"8
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Ven 25 Mag 2012 - 8:54

PS4: Latvala sbaglia, Loeb ne approfitta
Il francese si porta al comando, ma occhio alla rimonta di Solberg: ora è terzo a 4"5

25 maggio 2012
La PS4 ha cambiato la leadership del Rally dell'Acropoli: approfittando di un errore di Jari-Matti Latvala, finito lungo ad un incrocio, Sebastien Loeb ha portato al comando la sua Citroen DS3 WRC, anche se con appena 1"2 di margine.
Tuttavia, anche il francese non è stato velocissimo sul fondo divenuto particolarmente scivoloso e fangoso a causa della caduta di una fastidiosa pioggerella. A svettare su questa prova è stato infatti Petter Solberg, che ha rilanciato decisamente la sua candidatura per la caccia alla vittoria.
Il norvegese della Ford ha scavalcato la Citroen di Mikko Hirvonen e si è portato in terza posizione, staccato di soli 4"5 nei confronti del battistrada. La gara però si fa sempre più accesa, visto che anche Hirvonen ha ridotto a 11" il suo gap dalla vetta. Anche quest'ultimo però ha commesso lo stesso errore di Latvala su questa prova.
Resta al di sotto del minuto anche il distacco di Evgeny Novikov e Mads Ostberg, ma i due piloti privati di casa Ford sembrano tagliati fuori dalla corsa al successo. Sempre che non arrivi qualche colpo di scena...

Classifica dopo la PS4 (primi dieci)
1. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - 57'41"9
2. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +1"2
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +4"5
4. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +11"0
5. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +43"2
6. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +51"6
7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1'31"4
8. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +1'45"3
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +2'04"9
10. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +2'23"3
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Ven 25 Mag 2012 - 11:21

PS5: miglior tempo per Hirvonen
Loeb porta a 5"7 il vantaggio su Latvala, ma ora i primi quattro sono in appena 9"9

25 maggio 2012
Le Citroen hanno dettato il ritmo nella PS5 del Rally dell'Acropoli, andando a creare una situazione piuttosto curiosa: se da una parte Sebastien Loeb ha incrementato il suo vantaggio su Jari-Matti Latvala, dall'altro si può dire che Mikko Hirvonen ha reso ancora più accesa la battaglia per la vittoria.
Ad ottenere il miglior tempo è stata infatti la DS3 WRC affidata al pilota finlandese, che quindi è andato a racchiudere i primi quattro all'interno di un fazzoletto di appena 9"9 secondi: un dato interessante se si pensa che ormai siamo già a metà della tappa odierna.
Pur lasciando la scena al compagno di squadra, come detto, Loeb ha portato a 5"7 il suo margine sulla Ford di Latvala, che è stato leggermente più lento anche del compagno di squadra Petter Solberg, che ora lo segue staccato di 3".
Tutto invariato invece nelle posizioni a seguire, anche se la sensazione è che a breve si potrà scaldare anche il duello tra Evgeny Novikov e Mads Ostberg, separati tra loro di poco più di 5", anche se ormai ad oltre un minuto dalla vetta.

Classifica dopo la PS5 (primi dieci)
1. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - 1.11'51"9
2. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +5"7
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +8"7
4. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +9"9
5. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +1'04"1
6. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'10"0
7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1'53"4
8. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +2'10"6
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +2'36"6
10. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +2'58"3
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Ven 25 Mag 2012 - 15:22

PS6: Solberg colpisce una roccia e fora
Ora bisogna capire quali sono i danni sulla sua Ford. Loeb intanto allunga ad oltre 10" il gap su Latvala

25 maggio 2012
Brutte notizie per Petter Solberg: il norvegese ha danneggiato la sua Ford Fiesta RS WRC colpendo una roccia lungo la PS6 del Rally dell'Acropoli. Il veterano ha spiegato di non essere uscito di strada, ma di averla trovata proprio in mezzo alla strada senza poter fare nulla per evitarla.
Per ora, nonostante una foratura, Petter non ha pagato troppo a caro prezzo questa disavventura, perdendo solo 8" su Sebastien Loeb e scivolando al quarto posto. Quello che bisogna capire però è l'entità del danno, anche se ora si va verso il parco assistenza in attesa delle ultime tre speciali di giornata.
Parlando di Loeb, il francese della Citroen è riuscito ad incrementare il proprio vantaggio sull'altra Ford di Jari-Matti Latvala, che ora paga una decina di secondi nei suoi confronti.
Sale al terzo posto invece Mikko Hirvonen, che ha approfittato dei guai di Solberg per guadagnare una posizione, anche se ha visto il suo gap nei confronti del compagno di squadra aumentare fino a 15"0. Ancora tutto invariato più indietro, anche se va sottolineato il secondo tempo di speciale di Thierry Neuville.

Classifica dopo la PS6 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 1.30'05"3
2. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +10"1
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +15"0
4. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +16"8
5. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +1'15"6
6. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'20"6
7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +2'05"1
8. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +2'14"0
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +3'15"8
10. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +3'28"8
(omnicorse.it
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Ven 25 Mag 2012 - 15:23

PS7: problemi per Novikov e Tanak
Entrambi hanno perso parecchio terreno. Davanti Latvala accorcia a 9"4 da Loeb

25 maggio 2012
La settima prova speciale del Rally dell'Acropoli è stata decisamente complicata per le due Ford Fiesta RS WRC della M-Sport. Sia Evgeny Novikov che Ott Tanak hanno perso parecchio terreno e diverse posizioni in classifica.
Il pilota russo, che occupava la quinta posizione, ha accusato delle noie di natura tecnica, probabilmente legate al turbo, perdendo circa un minuto e scivolando alle spalle di Mads Ostberg e Thierry Neuville. A pagare maggiormente però è stato l'estone, che è uscito di strada ed ha perso la bellezza di otto minuti, precipitando addirittura in 13esima piazza.
Nelle posizioni di vertice è stato Jari-Matti Latvala ad ottenere il miglior tempo, riducendo a 9"4 il suo ritardo nei confronti della Citroen di Sebastien Loeb. Buone notizie anche per Petter Solberg, che è riuscito a riparare la sua Ford Fiesta RS WRC, ma non solo: il norvegese è riuscito anche ad avvicinarsi leggermente a Mikko Hirvonen.

Classifica dopo la PS7 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 1.43'54"9
2. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +9"4
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +18"6
4. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +19"6
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'36"9
6. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +2'31"7
7. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +2'52"5
8. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +3'43"9
9. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +3'58"5
10. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +4'15"5
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Ven 25 Mag 2012 - 15:24

PS8: Solberg risale al terzo posto
Il norvegese vince la speciale e scavalca Hirvonen. Loeb amministra il margine su Latvala

25 maggio 2012
Ora si può dire con certezza: la toccata con una roccia avvenuta nella PS6 non ha assolutamente compromesso la prova di Petter Solberg al Rally dell'Acropoli. Il norvegese della Ford ha infatti realizzato il miglior tempo lungo la PS8, andando anche a riconquistare il terzo posto nella classifica generale.
Con la sua Fiesta RS WRC è stato autore di un'ottima prova sullo stage "Elikonas", ma ha potuto anche approfittare dello scarso feeling di Mikko Hirvonen con la sua Citroen DS3 WRC: il finlandese, infatti, ha perso parecchio terreno.
Davanti intanto Sebastien Loeb ha riportato ad oltre 10" il suo vantaggio su Jari-Matti Latvala. Una disdetta per il finlandese, che per buona parte della speciale aveva recuperato sul rivale della Citroen, salvo poi perdere tutto nella parte conclusiva.
Alle spalle del quartetto di testa bisogna registrare problemi di varia natura: la trasmissione ha fatto tribolare sia Mads Ostberg che Thierry Neuville. E' andata peggio ad Ott Tanak, che è stato costretto al ritiro a causa dei danni riportati nell'incidente della speciale precedente.

Classifica dopo la PS8 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 1.57'37"3
2. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +10"2
3. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +19"3
4. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +27"1
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'53"9
6. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +2'50"0
7. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +3'33"2
8. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +4'13"8
9. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +4'31"3
10. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +4'46"2
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Ven 25 Mag 2012 - 18:23

PS9: Latvala chiude vicino a Loeb
A fine tappa i primi due sono separati solo da 6"5 e si avvicina anche Solberg

25 maggio 2012
Jari-Matti Latvala ha chiuso la prima tappa del Rally dell'Acropoli con una bella zampata: il pilota della Ford ha fatto segnare il miglior tempo lungo la PS9, l'ultima della giornata, e in questo modo è riuscito a ridurre il distacco che lo separa da Sebastien Loeb.
Il finlandese è stato più rapido di 3"7 nei confronti dell'otto volte campione del mondo, portando a 6"5 il gap che lo divide dalla Citroen DS3 WRC di quest'ultimo. Anche Petter Solberg però è riuscito a limare qualcosa nei confronti del francese, quindi chiude la tappa a meno di 20" dal battistrada.
Non è andata altrettanto bene a Mikko Hirvonen, attardato da una foratura, dovuta probabilmente ad un paio di escursioni a margine della strada, dovute al polverone che si era alzato davanti a lui.
Dietro di lui però è andata anche peggio a Mads Ostberg e Thierry Neuville: il norvegese ha perso 3' finendo fuori strada, mentre il belga ha patito l'acutizzarsi dei problemi alla trasmissione subito nella PS8, ritrovandosi con la sua Citroen che andava avanti solamente a trazione posteriore.
Le loro disavventure hanno quindi permesso ad Evgeny Novikov e Martin Prokop di dare una bella scalata alla classifica, andando ad occupare la quinta e la sesta posizione.

Classifica finale prima tappa (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 2.14'01"3
2. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +6"5
3. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +17"7
4. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +49"6
5. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +3'54"9
6. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +4'46"7
7. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +4'56"9
8. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +5'14"6
9. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +5'27"2
10. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +6'31"0
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Dom 27 Mag 2012 - 10:33

PS10: Loeb riparte con decisione
La prima speciale di oggi consolida le posizione di ieri, con il francese che porta a 7"6 il gap su Latvala

26 maggio 2012
La seconda tappa del Rally dell'Acropoli si è aperta confermando in blocco i valori visti nella giornata di ieri, almeno per quanto riguarda le perime cinque posizioni.
Dunque, la PS10 ha semplicemente consolidato la classifica generale attuale, con il miglior tempo di Sebastien Loeb, che ha incrementato di 1"1 il gap che divide la sua Citroen DS3 WRC dalla Ford Fiesta RS WRC di Jari-Matti Latvala, che ora lo segue a 7"6.
Aumenta leggermente anche il distacco di Petter Solberg, che torna ad essere superiore ai 20", così come quello di Mikko Hirvonen, che invece è arrivato addirittura a sfondare il tetto dei 50".
Si conferma in quinta posizione Evgeny Novikov, mentre dietro di lui Mads Ostberg ha provato ad impostare una rimonta ai danni di Martin Prokop e Nasser Al-Attiyah che lo precedono: se riesce a riprendere il ritmo di ieri, il norvegese non dovrebbe avere grossi problemi a ripassarli entrambi di qui alla fine della gara.
Da segnalare il ritiro di Paulo Nobre, che ha danneggiato una sospensione della sua Mini John Cooper Works WRC andando ad impattare contro una roccia.

Classifica dopo la PS10 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 2.25'25"5
2. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +7"6
3. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +20"9
4. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +51"0
5. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +4'09"3
6. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +5'08"3
7. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +5'24"4
8. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +5'35"0
9. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +5'56"4
10. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +7'06"6
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Dom 27 Mag 2012 - 10:35

PS12: Latvala solo a 1" da Loeb!
Il finlandese della Ford sembra prossimo al sorpasso e anche Solberg è in avvicinamento

26 maggio 2012
Comincia a traballare la leadership di Sebastien Loeb nella classifica del Rally dell'Acropoli: Jari-Matti Latvala sembra veramente determinato nelle prime prove speciali della seconda tappa ed ha fatto segnare il miglior tempo anche lungo i 18,4 km della PS12.
Il pilota della Ford è riuscito a ridurre di altri 4"1 il ritardo che lo separa dalla Citroen del francese, che ora lo precede di appena 1". L'otto volte campione del mondo comunque ha spiegato di non avere il feeling ideale con la sua DS3 WRC su questo fondo molto scivoloso e teme che presto possa arrivare il sorpasso del finlandese.
Anche Petter Solberg, infatti, è riuscito ad essere più veloce di lui, anche se va detto che il norvegese è ancora piuttosto lontano con i suoi 19"3 da recuperare. Il secondo pilota della Ford però ne sta approfittare per consolidare la sua posizione sul podio ai danni di Mikko Hirvonen, che invece continua a perdere inesorabilmente terreno.
Tutto invariato poi nelle posizioni a seguire, anche se bisogna segnalare che con il quinto tempo di speciale Mads Ostberg si è riportato a soli 7"1 da Martin Prokop, che lo precede in sesta posizione.

Classifica dopo la PS12 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 2.51'28"9
2. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +1"0
3. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +19"3
4. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +56"4
5. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +4'43"3
6. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +6'03"7
7. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +6'10"8
8. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +6'25"4
9. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +7'14"9
10. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +8'28"4
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Dom 27 Mag 2012 - 10:36

PS13: Loeb risponde a Latvala
Il francese chiude il giro mattutino con 2"2 sul finlandese. Più indietro si ritira Novikov

26 maggio 2012
Proprio quando sembrava prossimo a cedere la leadership del Rally dell'Acropoli al rivale Jari-Matti Latvala, Sebastien Loeb ha piazzato la zampata del campione: il pilota della Citroen ha vinto l'ultima speciale del giro mattutino, la PS13, ed ha nuovamente incrementato il suo vantaggio sull'avversiario della Ford, che comunque lo tallona ancora a soli 2"2.
Quest'ultimo è stato leggermente più lento anche nel confronto con il compagno di squadra Petter Solberg, ma al momento lui sembra l'unico in grado di poter provare ad infastidire la leadership dell'otto volte campione del mondo. Anche la DS3 WRC gemella di Mikko Hirvonen, infatti, continua a perdere terreno ed ora è ad oltre un minuto.
Brutte notizie per Evgeny Novikov, che ha dovuto dire addio alle speranze di piazzarsi quinto: la sua Ford ha patito il cedimento della pompa dell'acqua e non gli ha permesso neppure di entrare in speciale. Della sua disavventura ha approfittato Martin Prokop, che in questo modo è risalito al quinto posto, anche se ora Mads Ostberg lo segue ad appena 2"4.

Classifica dopo la PS13 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 3.04'31"8
2. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +2"2
3. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +20"1
4. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +1'06"1
5. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +6'28"0
6. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +6'30"4
7. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +7'02"4
8. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +8'02"5
9. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +9'10"4
10. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +9'29"3
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Dom 27 Mag 2012 - 10:37

PS14: Latvala fora e perde oltre tre minuti!
Svaniscono le chance di vittoria del finlandese. Ora Loeb ha 20" di vantaggio su Solberg

26 maggio 2012 15:17
La sfortuna continua a tormentare la stagione 2012 di Jari-Matti Latvala: una foratura arrivata nella PS14 ha quasi sicuramente portato via al pilota della Ford la speranza di continuare a battagliare per la vittoria del Rally dell'Acropoli.
La sua Fiesta RS WRC è rimasta con la posteriore destra a terra dopo appena poche centinaia di metri dall'inizio della speciale e questo sfortunato inconveniente, dovuto però ad un suo errore di guida, gli è costato quasi tre minuti e mezzo, facendolo precipitare al quarto posto proprio quando era ad appena 2"2 dal battistrada Sebastien Loeb.
Il pilota della Citroen ora quindi si ritrova a poter gestire un margine di oltre 20" nei confronti di Petter Solberg, che è stato catapultato in seconda posizione e che a sua volta potrà amministrare oltre un minuto sulla seconda DS3 WRC di Mikko Hirvonen.
Più indietro Mads Ostberg è riuscito ad avvicinarsi ulteriormente a Martin Prokop, che comunque gli ha ancora resistito per otto decimi. Ai margini della top ten è arrivato poi il sorpasso di Thierry Neuville ai danni di Andreas Mikkelsen per la nona posizione.

Classifica dopo la PS13 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 3.15'47"6
2. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +21"9
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +1'11"8
4. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +3'26"6
5. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +6'42"4
6. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +6'43"2
7. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +7'24"6
8. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +8'28"0
9. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +9'40"2
10. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +9'42"4
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Dom 27 Mag 2012 - 10:38

PS15: la pioggia rallenta Loeb
Il vantaggio del pilota della Citroen su Solberg si è ridotto a 15"5

26 maggio 2012 16:28
Il Rally dell'Acropoli continua a riservare dei colpi di scena: lungo la PS15 i piloti hanno dovuto fare i conti anche con l'arrivo della pioggia e questa situazione ha reso molto scivoloso il fondo.
Una condizione che ha invitato il leader Sebastien Loeb ad evitare di prendere rischi e a pensare esclusivamente a portare la sua Citroen DS3 WRC sana e salva. Di contro però questa è stata una grande chance per Petter Solberg, che ha provato invece ad attaccare ed ha ridotto a 15"5 il distacco della sua Ford dalla vetta.
Prosegue in solitaria in terza posizione Mikko Hirvonen, mentre Jari-Matti Latvala ha accusato anche quanche problema con l'impianto frenante della sua Ford che lo ha attardato ulteriormente in classifica. Il finlandese comunque rimane in quarta posizione.
Dietro di lui invece Mads Ostberg è riuscito a trovare il sorpasso ai danni di Martin Prokop, andando quindi ad occupare la quinta posizione. Tra le S2000, infine, è passato al comando Andreas Mikkelsen, che ha potuto approfittare della rottura del servosterzo che ha rallentato la Skoda gemella di Sebastien Ogier.
Fermo anche Nasser Al-Attiyah, la cui Citroen DS3 WRC non è neppure entrata nella PS15, dopo aver patito un cedimento alla trasmissione appena uscito dal tratto cronometrato precedente.

Classifica dopo la PS15 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 3.28'30"7
2. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +15"5
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +1'12"1
4. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +3'56"8
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +6'57"8
6. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +7'08"4
7. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +9'57"7
8. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +10'37"8
9. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +10'47"1
10. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +12'18"2
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Dom 27 Mag 2012 - 10:39

PS16: Solberg si esalta sotto alla pioggia
Il norvegese della Ford tenta la rimonta e arriva a solo 14"1 da Loeb

26 maggio 2012 17:26
Petter Solberg sembra trovarsi particolarmente a suo agio sotto la pioggia che ha bagnato la parte conclusiva della seconda tappa del Rally dell'Acropoli, rendendo il fondo particolarmente scivoloso ed insidioso.
Dopo essere stato il più veloce lungo la PS15, il norvegese della Ford ha concesso il bis anche nella PS16 ed ha ridotto ulteriormente il ritardo che lo separa dalla Citroen DS3 WRC del battistrada Sebastien Loeb, che ora lo precede di appena 14"1.
La lotta per la vittoria, dunque, sembra ormai essersi ristretta a questi due, anche perchè il distacco di Mikko Hirvonen continua ad aumentare ed ora ha superato il minuto e mezzo. Quello di Jari-Matti Latvala, la cui Ford continua ad accusare problemi all'impianto frenante, è arrivato addirittura a 4'31".
Da sottolineare la bella prestazione di Thierry Neuville, autore del terzo tempo su questo tratto cronometrato. Salvo colpi di scena però il pilota belga potra difficilmente portare la sua Citroen DS3 WRC più in alto del settimo posto, visto che paga circa 2'40" su Martin Prokop che lo precede.
Bisogna registrare poi lo stop in prova di Andreas Mikkelsen, la cui Skoda Fabia S2000 ha probabilmente accusato un problema di natura tecnica: un vero peccato perchè il norvegese stava veramente sfoderando degli intermedi molto interessanti.

Classifica dopo la PS16 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 3.42'39"8
2. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +14"1
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +1'37"6
4. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +4'31"7
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +7'26"8
6. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +7'45"1
7. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +10'22"9
8. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +11'26"5
9. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +16'17"2
10. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +17'16"8
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Dom 27 Mag 2012 - 10:41

PS17: Loeb conclude la tappa al comando
Il suo vantaggio sulla Ford di Solberg, velocissima sul bagnato, si è però ridotto a soli 10"2

26 maggio 2012 18:48
Petter Solberg ha proseguito la sua marcia di avvicinamento nei confronti di Sebastien Loeb anche lungo la PS17 del Rally dell'Acropoli, l'ultima della seconda tappa. Sotto alla pioggia il norvegese ha trovato un grande feeling con la sua Ford Fiesta RS WRC, riuscendo a dimezzare il suo distacco nelle ultime tre speciali ed arrivando a fine giornata con solo 10"2 a dividerlo dalla Citroen DS3 WRC del battistrada.
Dietro di loro, avendo capito che ormai per lui non c'è più niente da fare, Mikko Hirvonen sembra aver definitivamente tirato i remi in barca, badando solamente a portare la sua Citroen al traguardo sana e salva in terza posizione.
E si farebbe fatica a dargli torto, visto che si può permettere di amministrare un vantaggio di quasi tre minuti nei confronti della Ford di Jari-Matti Latvala. Dopo la foratura della PS14, il finlandese ha continuato a perdere inesorabilmente terreno a causa di un problema all'impianto frenante.
Nelle posizioni a seguire poi c'è poco da dire, con Mads Ostberg che consolida la sua quinta piazza davanti a Martin Prokop e Thierry Neuville. Bisogna segnalare però l'ingresso nella top ten del saudita Yazeed Al-Rajhi, ora nono con la sua Ford Fiesta RRC.

Classifica al termine della prima tappa (primi dieci) (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 3.56'13"0
2. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +10"2
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +1'51"9
4. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +4'44"6
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +7'39"7
6. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +8'08"6
7. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +10'39"4
8. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +12'17"9
9. Yazeed Al-Rajhi - Ford Fiesta RRC - +18'52"3
10. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +22'08"6
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Dom 27 Mag 2012 - 10:42

PS18: Solberg centra un albero e si ritira
Strada spianata quinti per Loeb, che ora ha 2' da amministrare sul compagno Hirvonen

27 maggio 2012 09:10
La terza ed ultima tappa del Rally dell'Acropoli non poteva cominciare peggio per la Ford: dopo appena meno di 13 km della PS18, la prima di giornata, Petter Solberg è uscito di strada centrando un albero e dicendo addio alle sue speranze di lottare per la vittoria.
Il norvegese ed il suo navigatore Chris Patterson se la sono cavata senza un graffio, ma purtroppo questo discorso non vale per la loro Fiesta RS WRC, che invece non è in grado di proseguire la corsa.
Questo vuol dire che, anche se mancano ancora quattro prove speciali da disputare, Sebastien Loeb è ormai lanciatissimo verso l'ennesimo successo della sua carriera: il pilota francese può infatti amministrare un vantaggio di quasi 2' nei confronti della vettura gemella di Mikko Hirvonen.
E, salvo clamorosi colpi di scena, la Citroen si appresta a festeggiare una bella doppietta, visto che a sua volta il finlandese ha un margine di quasi 3' sulla Ford di Jari-Matti Latvala. Con il ko di Solberg poi guadagnano una posizione anche tutti i piloti a seguire e questo consente anche l'ingresso in zona punti di Ott Tanak, che ha anche scavalcato Andreas Mikkelsen.

Classifica dopo la PS18 (primi dieci) (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 4.08'55"9
2. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +1'57"7
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +4'43"7
4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +7'49"8
5. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +8'34"1
6. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +10'59"3
7. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +12'54"6
8. Yazeed Al-Rajhi - Ford Fiesta RRC - +19'45"9
9. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +24'37"5
10. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +24'57"1
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Dom 27 Mag 2012 - 10:43

PS19: Loeb allunga ancora su Hirvonen
Il francese ha portato il suo vantaggio ad oltre due minuti. Tutto invariato a seguire

27 maggio 2012
La PS19 del Rally dell'Acropoli non ha cambiato praticamente nulla nella classifica della gara che, salvo clamorosi colpi di scena, si appresta a concludersi con l'ordine attuale delle posizioni. Il fatto di avere un vantaggio di poco inferiore ai due minuti su Mikko Hirvonen, non ha impedito però a Sebastien Loeb di stampare il miglior tempo.
Il pilota della Citroen ha poi spiegato che ha preferito continuare a guidare con un ritmo abbastanza sostenuto, lasciandosi comunque un certo margine, proprio per evitare magari di distrarsi e di commettere un errore. In questo modo è riuscito a portare il suo vantaggio al di sopra della soglia dei 2'.
Detto del secondo posto dell'altra DS3 di Mikko Hirvonen, dopo il miglior tempo nella PS18, Jari-Matti Latvala questa volta ha badato soprattutto a non commettere sbagli: dopo il ko di Petter Solberg, la Ford ha infatti chiesto al finlandese di pensare solo a portare la vettura al traguardo e magari di attaccare i punti extra della Power Stage.
Tutto invariato nelle posizioni a seguire, tranne che per l'ingresso in top ten della Mini di Abdulaziz Al-Kuwari, salito in decima posizione. Bisogna poi registrare l'ennesimo guaio di Nasser Al-Attiyah: il pilota del Qatar ha danneggiato il radiatore della sua Citroen finendo fuori strada.

Classifica dopo la PS19 (primi dieci) (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 4.17'09"6
2. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +2'01"2
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +4'46"8
4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +7'52"1
5. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +8'50"2
6. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +11'08"9
7. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +13'20"3
8. Yazeed Al-Rajhi - Ford Fiesta RRC - +20'21"4
9. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +24'50"5
10. Abdulaziz Al-Kuwari - Mini John Cooper Works WRC - +27'26"5
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Dom 27 Mag 2012 - 10:44

PS20: Loeb fora ma rimane al comando
Il pilota della Citroen ha visto ridursi a 40" il vantaggio sul compagno Hirvonen

27 maggio 2012
Non c'è verso di far terminare i colpi di scena al Rally dell'Acropoli: ne sa qualcosa anche Sebastien Loeb, che nella PS20 ha dovuto fare i conti con una foratura che avrebbe anche potuto riaprire i giochi per una vittoria che ormai sembrava ad un passo per lui.
Visto l'ampio vantaggio nei confronti del compagno Mikko Hirvonen, che si aggirava intorno ai due minuti, l'otto volte campione del mondo ha preferito fermarsi per sostituire la posteriore sinistra ed evitare di procurare danni alla sua Citroen DS3 WRC: in questo modo ha visto ridursi a soli 40" il gap che lo divide dal finlandese. Ancora un'eternità ad appena due speciali dal termine.
Il più veloce su questa prova è stato quindi il finlandese Jari-Matti Latvala, ma è una magra consolazione per il finlandese della Ford, che rimane staccato di oltre 2' dal connazionale Hirvonen.

Classifica dopo la PS20 (primi dieci) (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 4.31'27"4
2. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +40"0
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +3'08"6
4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +6'18"6
5. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +7'36"3
6. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +9'40"9
7. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +12'35"7
8. Yazeed Al-Rajhi - Ford Fiesta RRC - +19'38"5
9. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +23'18"0
10. Abdulaziz Al-Kuwari - Mini John Cooper Works WRC - +27'14"9
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Dom 27 Mag 2012 - 11:11

PS21: ultima zampata per Latvala
In attesa della Power Stage rimane tutto invariato con Loeb saldamente al comando

27 maggio 2012
La PS21 ha lasciato tutto invariato nella classifica del Rally dell'Acropoli. Dopo lo spavento rimediato con la foratura della PS20, Sebastien Loeb ha deciso di prendersela con calma e non è andato oltre al sesto tempo, vedendo il suo vantaggio sul compagno di squadra Mikko Hirvonen ridursi fino a 38"7.
Ad ottenere il miglior tempo è stato ancora una volta Jari-Matti Latvala, che si sta "scaldando" per provare a fare il pieno di punti nella Power Stage conclusiva. Attenzione però anche a non sottovalutare in quest'ottica Mads Ostberg, che con la sua Ford privata è stato solo 0"1 più lento rispetto al finlandese.
Per il resto la situazione sembra piuttosto consolidata e quindi in palio potrebbero esserci appunto solo i punti extra della Power Stage. Lo scopriremo tra poco più di un'ora...

Classifica dopo la PS21 (primi dieci) (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 4.39'41"5
2. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +38"7
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +3'04"2
4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +6'14"4
5. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +7'41"4
6. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +9'37"6
7. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +12'51"6
8. Yazeed Al-Rajhi - Ford Fiesta RRC - +20'00"6
9. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +23'16"9
10. Abdulaziz Al-Kuwari - Mini John Cooper Works WRC - +28'28"8
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   Dom 27 Mag 2012 - 13:54

Sebastien Loeb inarrestabile al Rally dell'Acropoli
Il francese della Citroen fa bottino pieno vincendo anche la Power Stage. Podio per Hirvonen e Latvala

27 maggio 2012
Sebastien Loeb si è messo alle spalle il brivido vissuto a causa della foratura arrivata nella PS20 ed è riuscito a chiudere il Rally dell'Acropoli facendo bottino pieno: il francese della Citroen è stato il più veloce anche nella Power Stage conclusiva e questo vuol dire che lascerà la Grecia con ben 28 punti in saccoccia (25 per la vittoria a cui vanno sommati i 3 aggiuntivi).
Alla fine ha chiuso con 40" di vantaggio nei confronti del compagno di squadra Mikko Hirvonen, autore del terzo tempo nella prova finale. Il finlandese quindi si va a prendere il secondo posto anche nella classifica iridata, anche se con un ritardo di 31 lunghezze da Loeb.
Sul terzo gradino del podio sale invece il rientrante Jari-Matti Latvala, che era stato costretto a saltare il Rally di Argentina a causa della frattura di una clavicola. Senza una foratura arrivata nella PS14, il finlandese della Ford aveva dato la sensazione di poter battagliare per la vittoria (in quel momento era solo a 2"2 da Loeb), ancora una volta però la sfortuna si è accanita contro di lui e quindi il secondo posto nella Power Stage può essere solo una magra consolazione.
Sicuramente però è andata peggio al suo compagno di squadra Petter Solberg, che gli era subentrato nell'inseguimento all'otto volte iridato. Sotto la pioggia del pomeriggio di ieri, il norvegese aveva ridotto ad una decina di secondi il suo gap dal battistrada, ma poi è stato costretto al ritiro nella prima speciale di oggi andando a sbattere contro un albero e staccando una ruota alla sua Fiesta RS WRC.
Delle sue disavventure ne hanno potuto approfittare quindi Mads Ostberg e Martin Prokop, che con le loro Ford private sono andati a completare la top five, giusto davanti a Thierry Neuville, autore di una bella rimonta dopo il ko tecnico patito dalla sua Citroen nella prima tappa. Da sottolineare anche il buon settimo posto assoluto di Sebastien Ogier, primo delle S2000 con la sua Skoda Fabia.

Classifica finale (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 4.42'03"3
2. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +40"0
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +3'04"8
4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +6'16"4
5. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +7'46"5
6. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +9'41"4
7. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +12'59"9
8. Yazeed Al-Rajhi - Ford Fiesta RRC - +20'12"2
9. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +23'18"9
10. Abdulaziz Al-Kuwari - Mini John Cooper Works WRC - +28'40"5
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012   

Tornare in alto Andare in basso
 
Rally d’Acropoli 25 - 27 Maggio 2012
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Varano - DFD di Martedì 1 Maggio 2012 (festivo)
» 12 maggio 2012 - OHBH vs twohandedbackhand :-)
» [25-26-27 Maggio 2012] Zingarata 2012 - Val Maira
» Jeepers STATALE 47 - GHENEBE contest 27 maggio 2012
» 20th Hog Rally Croatia 26-29 maggio

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP..... :: WRC e Rally :: Le Tappe del WRC-
Andare verso: