Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....
Benvenuto nel forum dei motori


Per usufruire dei servizi offerti dal nostro forum, effettua il login se sei già parte del forum, in caso contrario, iscriviti alla nostra comunità, è totalmente gratuito.

Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....

Discussioni su sport motoristici, in particolare approfondimenti su Formula1 e MotoGP
 
IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Rally di Germania 24 - 26 Agosto 2012

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Rally di Germania 24 - 26 Agosto 2012   Sab 4 Ago 2012 - 18:11

Rally di Germania

Categorie
: WRC, SWRC, WRC Academy
Base: Trier
Superficie: Asfalto

Qualche nota sul Rally
Con sede nella storica città di Trier in Germania regione vitivinicola della Mosella, ADAC Rallye Deutschland è un rally asfalto come nessun altro con tutti e tre i giorni della manifestazione organizzata su diversi tipi di superfici di tenuta.
L'evento unito al roster Campionato Mondiale Rally nel 2002, quando Sebastien Loeb ha sostenuto la sua prima vittoria nella serie. Il francese è andato su a vincere l'evento nei prossimi sette volte prima della sua corsa si è conclusa nel 2011, quando una foratura consegnata al primo posto di Loeb Citroen allora compagno di squadra Sebastien Ogier.
Loeb, campione mondiale di rally in otto occasioni, sottolinea la necessità di mantenere un livello estremamente elevato di concentrazione come il segreto dietro i suoi recenti successi, in particolare nella zona di addestramento militare Baumholder, dove massi giganti, noti come hinkelsteins, line il percorso.
"E 'una sfida assoluta", ammette Loeb. "Ci sono alcune sezioni molto veloci, alcuni passaggi estremamente difficili, strette e poi strade asfaltate e le ampie superfici sono così varie. Le tappe dei vigneti della Mosella richiederà il 100 per cento la concentrazione e la soddisfazione dopo [quando lo si ottiene a destra] è immensa perché le strade sono così strette.
"Allora avete la Baumholder, che sono a differenza di tutte le strade asfaltate che conosciamo. Ci sono grezzi, pulito, sezioni larghe e veloci con ghiaia, fango e polvere gettato dentro Nowhere è più difficile per un pilota di trovare il giusto mix. Se si vuole vincere in Germania, devi essere successo in questi stadi. "
Uno dei momenti salienti della ADAC Rallye Deutschland nelle ultime stagioni è l'inclusione della fase Circo Massimo superspeciale, che attraversa il centro di Treviri, la più antica città della Germania, e ha segnato la scena della vittoria di tappa prima ex-Grand Prix Kimi Raikkonen nel WRC, quando il finlandese è andato più veloce di tutti nel 2010.

Programma Rally


Ultima modifica di Alex il Ven 24 Ago 2012 - 10:50, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Germania 24 - 26 Agosto 2012   Gio 23 Ago 2012 - 19:49

Shakedown: Loeb davanti a tutti
Il francese ha preceduto di 0"8 Latvala e Ostberg. Si corre su asfalto, quindi niente Qualifying Stage

23 agosto 2012
In Germania il Mondiale Rally corre su asfalto. Dunque, niente Qualifying Stage e per oggi bisogna accontentarsi solamente dello Shakedown. E la serie iridata è ripartita da dove ci aveva lasciato ad inizio agosto, ovvero con Sebastien Loeb davanti a tutti.
Il francese della Citroen ha completato i 4,55 km previsti con un tempo di 2'25"2, precedendo di appena 0"8 la Ford di Jari-Matti Latvala, pilota che solitamente non è noto per le sue grandi performance su asfalto.
Molto buona invece la prova di Mads Ostberg, che con la sua Fiesta RS WRC privata è riuscito a realizzare lo stesso crono del pilota ufficiale, facendo anche meglio di circa tre decimi rispetto al connazionale Petter Solberg, anche lui su una Ford però del team factory.
Quinto tempo poi per il pilota di casa (è nato a meno di 100 km da Trier) Thierry Neuville, che ha chiuso staccato di 1"2 da Loeb, togliendosi comunque la soddisfazione di stare davanti all'altra DS3 WRC ufficiale di Mikko Hirvonen, anche se per appena 0"2.
Segue poi la prima delle Mini, che è quella di Dani Sordo, mentre Chris Atkinson ha fatto il suo esordio al volante di quella del WRC Mini Team Portugal chiudendo con il decimo tempo. Da segnalare anche la toccata che ha impedito ad Ott Tanak di portare a termine il tratto cronometrato.
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Germania 24 - 26 Agosto 2012   Ven 24 Ago 2012 - 10:51

PS1: Loeb inizia con il piede giusto
Il francese della Citroen mette subito 5"2 tra la sua DS3 WRC e la Ford di Solberg

24 agosto 2012
Dopo aver fatto segnare il miglior tempo nello shakedown di ieri, questa mattina Sebastien Loeb ha subito messo in chiaro che non sarà assolutamente facile batterlo sull'asfalto del Rally di Germania. L'otto volte campione del mondo ha realizzato il miglior tempo nella prima prova speciale del nono appuntamento del Mondiale Rally, dando subito distacchi importanti alla concorrenza.
Il francese della Citroen ha infatti messo ben 5"2 tra sé ed il diretto inseguitore Petter Solberg, che è parso piuttosto soddisfatto di essere riuscito ad inserire la sua Ford Fiesta RS WRC davanti alla seconda DS3 WRC di Mikko Hirvonen, che invece paga 8"7.
Quarto tempo per Jari-Matti Latvala, che non è mai stato un grande specialista dell'asfalto e che infatti si vede tallonare molto da vicino dall'altra Citroen di Thierry Neuville, bravo a rimanere al di sotto dei 10" di ritardo in quella che in un certo senso è la sua gara di casa, visto che si disputa a meno di 100 km dalla sua città natale.
Seguono poi Ott Tanak e Dani Sordo: stupisce vedere lo spagnolo della Mini già attardato di 17"8, visto che a differenza di Latvala lui invece è sempre stato molto veloce su questo fondo. Inizia con un nono tempo invece l'avventura sulla Mini di Chris Atkinson.

Classifica dopo la PS1 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 14'42"9
2. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +5"2
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +8"7
4. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +9"1
5. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +9"9
6. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +15"8
7. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +17"8
8. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +24"9
9. Chris Atkinson - Mini John Cooper Works WRC - +25"8
10. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +29"9
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Germania 24 - 26 Agosto 2012   Ven 24 Ago 2012 - 10:52

PS2: Hirvonen scivola al quinto posto
Il finlandese fatica molto, mentre Loeb segna ancora il miglior tempo e allunga su Solberg

24 agosto 2012
Il Rally di Germania è iniziato appena da due prove speciali, ma comincia già a farsi in salita per Mikko Hirvonen. Il finlandese non è riuscito ad esprimersi al meglio lungo i 22,79 km della PS2 ed è scivolato dal terzo al quinto posto nella classifica generale.
Apparentemtente non è stato un problema in particolare a rallentare la marcia del pilota finlandese, che ha solamente faticato a trovare il giusto feeling con la sua Citroen DS3 WRC, precipitando a 22"3 da quella gemella di Sebastien Loeb, che invece è risultato il più veloce anche su questo tratto cronometrato.
In questo modo il francese ha incrementato a 9"6 il suo vantaggio nei confronti della Ford di Petter Solberg, che a sua volta ha portato a 6"4 il gap nei confronti del compagno di squadra Jari-Matti Latvala, che continua ad essere tallonato molto da vicino dalla Citroen di un Thierry Neuville che non sembra aver intenzione di mollare la presa.
Tutto invariato nelle posizioni a seguire, anche se bisogna segnalare che Mads Ostberg in queste prime prove ha faticato a causa di un problema con i freni posteriori della sua Fiesta RS WRC, oltre all'ingresso nella top ten di Martin Prokop, che con la sua WRC è riuscito a scavalcare la S2000 di Sebastien Ogier.

Classifica dopo la PS2 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 29'02"6
2. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +9"6
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +16"0
4. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +17"8
5. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +22"3
6. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +24"6
7. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +27"4
8. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +43"1
9. Chris Atkinson - Mini John Cooper Works WRC - +58"8
10. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +1'01"9
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Germania 24 - 26 Agosto 2012   Ven 24 Ago 2012 - 13:11

PS3: Latvala si avvicina a Solberg
Davanti intanto continua la marcia solitaria di Loeb: terza vittoria di speciale e 13" di vantaggio su Petter

24 agosto 2012
Sebastien Loeb ha completato un giro mattutino perfetto nella prima tappa del Rally di Germania, mettendo a segno il miglior tempo anche nella terza prova speciale. In questa maniera il francese della Citroen ha portato a 13"1 il suo vantaggio nei confronti della Ford di Petter Solberg, che non sembra in grado di reggere il suo passo.
Anzi, ora il norvegese deve iniziare a guardarsi le spalle dalla Fiesta RS WRC gemella di Jari-Matti Latvala, che per la prima volta è riuscito ad essere più veloce di lui, riducendo il gap dalla seconda posizione a soli 5"7. In questo modo è riuscito anche da incrementare il suo margine sulla Citroen di Thierry Neuville, che ora paga 6"7 e deve difendersi dal tentativo di attacco di Mikko Hirvonen che lo segue 2"5.
E dopo un avvio in sordina sembra essersi svegliato pure Dani Sordo, autore del quinto tempo sulla PS3 con la sua Mini John Cooper Works WRC e quindi riportatosi in sesta posizione nella classifica generale, riuscendo nel sorpasso ai danni di Ott Tanak. L'estone però è stato anche rallentato dal principio d'incendio che ha colpito la Ford di Martin Prokop davanti a lui.

Classifica dopo la PS3 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 41'22"1
2. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +13"1
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +18"8
4. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +25"5
5. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +28"0
6. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +34"9
7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +49"0
8. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +55"2
9. Chris Atkinson - Mini John Cooper Works WRC - +1'22"5
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Germania 24 - 26 Agosto 2012   Ven 24 Ago 2012 - 16:27

PS4: ecco la zampata di Latvala
Prima vittoria di speciale per la Ford, ma Loeb allunga ancora su Solberg

24 agosto 2012
Dopo tre vittorie di speciale di fila marchiate Sebastien Loeb e Citroen, finalmente è arrivata anche la prima zampata della Ford nel Rally di Germania. Jari-Matti Latvala ha ottenuto la miglior prestazione lungo la PS4, precedendo proprio l'otto volte campione del mondo di 1"8.
Il finlandese rimane ancora in terza posizione nella classifica generale, ma in questo modo è riuscito a ridurre ulteriormente il gap che lo separa dalla Fiesta RS WRC gemella di Petter Solberg, portandolo ad appena 3"2. Di contro il norvegese ha perso ancora terreno su Loeb, che ha visto salire a 13"8 il vantaggio nei suoi confronti.
Prosegue alla grande anche la prova di Thierry Neuville, cui sembra fare davvero bene la vicinanza con casa, ma anche il ritorno sull'asfalto. Il belga della Citroen ha chiuso la PS4 con il terzo tempo, riuscendo a mettere ben 13" tra sé e Mikko Hirvonen che lo segue in quinta posizione e che non sembra riuscire a trovare il giusto ritmo su questo fondo.
Anzi, il finlandese della Citroen ora dovrà cominciare a guardarsi soprattutto le spalle, perchè la Mini di Dani Sordo si è riportata a solo 1"6 da lui e non bisogna dimenticare che lo spagnolo è un grande specialista dell'asfalto. Tutto invariato invece nelle posizioni a seguire.

Classifica dopo la PS4 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 55.55'6
2. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +13"8
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +17"0
4. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +26"1
5. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +39"3
6. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +40"9
7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +59"8
8. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'05"0
9. Chris Atkinson - Mini John Cooper Works WRC - +1'43"8
10. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +2'19"5
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Germania 24 - 26 Agosto 2012   Ven 24 Ago 2012 - 16:28

PS5: Loeb torna a suonare la carica
Il francese vince un'altra speciale e porta a 18" il vantaggio su Solberg

24 agosto 2012
Dopo essersi preso una speciale di "riposo", Sebastien Loeb è tornato a dettare il ritmo nella PS5 del Rally di Germania, incrementando il suo vantaggio della sua Citroen nei confronti della Ford di Petter Solberg fino a 18".
Il norvegese ha fatto quello che ha potuto per provare a difendersi, ma pur facendo segnare il secondo tempo, alla fine ha pagato 5"1 nei confronti dell'otto volte campione del mondo. Se non altro però si può consolare per aver portato nuovamente a 10"8 il suo vantaggio sulla vettura gemella di Jari-Matti Latvala.
Dopo aver vinto la PS4, il finlandese non è riuscito a trovare il ritmo giusto in questa prova ed ha chiuso addirittura con il settimo tempo, finendo per farsi raggiungere anche da Thierry Neuville, che ora lo tallona a soli 3"3 con la sua Citroen.
Oltre a quella per il terzo posto, si scalda però anche la battaglia per il quinto posto, con Mikko Hirvonen che ha provato a resistere all'attacco di Dani Sordo, riuscendo a realizzare lo stesso tempo del rivale della Mini, sul quale quindi ha mantenuto 1"6 di margine.

Classifica dopo la PS5 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 1.10'05"5
2. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +18"9
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +29"7
4. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +33"0
5. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +44"6
6. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +46"2
7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1'09"5
8. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'20"3
9. Chris Atkinson - Mini John Cooper Works WRC - +2'11"8
10. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +2'55"9
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Germania 24 - 26 Agosto 2012   Ven 24 Ago 2012 - 17:37

PS6: Loeb in fuga a fine tappa
Latvala vince l'ultima speciale, ma il francese della Citroen chiude con 20"4 su Solberg

24 agosto 2012
Jari-Matti Latvala ha risposto nuovamente presente nella PS6, quella conclusiva della prima tappa del Rally di Germania. Il finlandese della Ford è stato quindi l'unico in grado di contrastare Sebastien Loeb in questa prima giornata di gara, anche se per ora si deve accontentare del terzo posto nella classifica generale.
Davanti a lui, infatti, c'è la vettura gemella di Petter Solberg, che però anche in questo caso ha visto aumentare ancora il gap che la divide dalla Citroen dell'alsaziano, plurivincitore qui in Germania, che oggi si è aggiudicato la bellezza di quattro delle sei prove in programma e che ora conduce con 20"4.
La vittoria di speciale è comunque servita a Latvala per riavvicinarsi a 9" da Solberg, ma anche per provare a scrollarsi di dosso la sagoma della Citroen di Thierry Neuville, che ora lo segue a 5"1. Più indietro intanto Dani Sordo è riuscito a trovare il sorpasso ai danni di un Mikko Hirvonen sembre più in difficoltà.
Il portacolori della Mini è riuscito a realizzare il terzo crono della PS6, saltando davanti al finlandese della Citroen per 2"2. A preoccupare per Mikko però sono i 48"9 di distacco da Loeb, davvero troppi a parità di macchina, anche per chi come lui non ha mai digerito l'asfalto.

Classifica dopo la PS6 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 1.22'18"0
2. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +20"4
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +29"4
4. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +34"5
5. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +46"7
6. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +48"9
7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1'17"9
8. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'28"7
9. Chris Atkinson - Mini John Cooper Works WRC - +2'34"8
10. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +3'43"3
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Germania 24 - 26 Agosto 2012   Dom 26 Ago 2012 - 7:08

PS7: Loeb raddoppia il suo vantaggio
L'arrivo della pioggia favorisce il battistrada: ora Solberg è lontano di ben 41"8

25 agosto 2012
Ieri Sebastien Loeb aveva detto che le previsioni di pioggia per oggi avrebbero potuto rendere la seconda tappa del Rally di Germania quasi una lotteria e a quanto pare non aveva sbagliato. Peccato che, tanto per cambiare, l'otto volte campione del mondo è riuscito a volgere a suo favore le condizioni difficili.
Tutti hanno montato le gomme a mescola dura per il giro mattutino e il fatto di essere partito per primo ha favorito il portacolori della Citroen, visto che con il passare del tempo la pioggia si è fatta sempre più fitta lungo la PS7: questo ha permesso a Loeb di riuscire addirittura a raddoppiare il suo vantaggio nei confronti della Ford di Petter Solberg, portandolo a 41"8.
Il norvegese comunque è riuscito ad essere leggermente più veloce del compagno di squadra Jari-Matti Latvala, mettendo 13" tra le due Fiesta RS WRC. E a sua volta il finlandese ha aumentato il suo margine nei confronti della Citroen di Thierry Neuville. L'unico che è riuscito a migliorare la sua classifica, dunque, è stato Dani Sordo, che ha riportato la sua Mini John Cooper Works WRC a soli 8" dal pilota belga.

Classifica dopo la PS7 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 1.37'43"2
2. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +41"8
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +54"8
4. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +1'20"1
5. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +1'28"1
6. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +1'56"3
7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +2'32"5
8. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +2'36"9
9. Chris Atkinson - Mini John Cooper Works WRC - +4'31"3
10. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +5'33"2
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Germania 24 - 26 Agosto 2012   Dom 26 Ago 2012 - 7:09

PS8: Sordo risale al terzo posto
Il pilota della Mini vince la speciale e approfitta anche del testacoda di Latvala

25 agosto 2012
Uno scatenato Dani Sordo è stato il grande protagonista della PS8 del Rally di Germania. Prendendosi qualche rischio sotto alla pioggia, lo spagnolo della Mini ha fatto segnare il miglior tempo ed ha scalato la classifica dal quinto al terzo posto, riuscendo a superare in un colpo solo sia Jari-Matti Latvala che Thierry Neuville.
In questa rimonta è stato favorito proprio dal finlandese della Ford, che si è reso protagonista di un testacoda che gli è costato circa mezzo minuto, facendolo precipitare dietro anche a Neuville, anche se per appena 2"2. La battaglia per il terzo posto quindi ora è caldissima, con tre piloti racchiusi nello spazio di appena 3".
Rimane pressochè invariata invece la situazione in vetta, con Sebastien Loeb che questa volta ha concesso un paio di decimi all'inseguitore Petter Solberg: il portacolori della Citroen comunque rimane ancora davanti a quello della Ford di ben 41"6.

Classifica dopo la PS8 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 1.43'36"7
2. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +41"6
3. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +1'25"9
4. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +1'26"7
5. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +1'28"9
6. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +1'59"9
7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +2'34"1
8. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +2'39"3
9. Chris Atkinson - Mini John Cooper Works WRC - +4'44"3
10. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +5'49"0
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Germania 24 - 26 Agosto 2012   Dom 26 Ago 2012 - 7:10

PS9: Neuville out, Latvala sale secondo
Guai anche per Solberg e Sordo, che finiscono decisamente attardati. Ora Loeb comanda con 1'30" di margine

25 agosto 2012
E' successo davvero di tutto nella PS9 del Rally di Germania, la famigerata Arena Panzerplatte, ovvero un insidiosissimo percorso di ben 46,5 km. Basta pensare che tre dei principali protagonisti di questa prima metà di gara sono stati costretti a rinunciare a battagliare per le posizioni di vertice.
Ad avere la peggio è stato senza ombra di dubbio Thierry Neuville: il belga della Citroen è stato costretto al ritiro da un'uscita di pista. Un vero peccato se si pensa che per la prima volta in carriera stava lottando per un podio nel Mondiale. I suoi meccanici comunque sono fiduciosi di poterlo rimettere in gara domani con la formula del Superally.
Petter Solberg ha danneggiato vistosamente il posteriore della sua Ford e al momento non è ancora riuscito a concludere la prova, quindi precipiterà sicuramente nelle retrovie della classifica generale. E' andata leggermente meglio a Dani Sordo, vittima di una foratura che lo ha fatto scivolare al sesto posto.
Di questa situazione, dunque, ne hanno potuto approfittare soprattutto Jari-Matti Latvala e Mikko Hirvonen, che si sono portati rispettivamente in seconda e terza posizione. A sorridere però è soprattutto Sebastien Loeb, che ora può agevolmente gestire la sua leadership, avendo un vantaggio di quasi un minuto e mezzo sul finlandese della Ford.

Classifica dopo la PS9 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 2.11'08"6
2. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +1'29"7
3. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +2'05"0
4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +2'47"9
5. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +2'48"7
6. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +3'57"0
7. Chris Atkinson - Mini John Cooper Works WRC - +5'27"9
8. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +6'37"3
9. Paul Van Merksteijn - Citroen DS3 WRC - +7'05"6
10. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +8'33"0
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Germania 24 - 26 Agosto 2012   Dom 26 Ago 2012 - 7:11

PS10: primo centro per Ott Tanak
L'estone della Ford celebra la sua prima vittoria di speciale salendo in quarta posizione

25 agosto 2012
C'è gloria anche per Ott Tanak nel Rally di Germania: il pilota della Ford ha ottenuto la sua prima vittoria di speciale nel Mondiale Rally facendo segnare il miglior tempo nella PS10, ovvero la prima del giro pomeridiano della seconda tappa.
Il pilota estone è stato più veloce di un paio di secondi nei confronti della Mini di Dani Sordo e in questo modo è riuscito a trovare il sorpasso ai danni di Mads Ostberg, portandosi in quarta posizione.
Davanti a lui però rimangono lontani Jari-Matti Latvala e Mikko Hirvonen, quindi in questo momento un piazzamento sul podio sembra decisamente al di fuori della sua portata. Come per il finlandese della Ford sembra sempre più lontana la possibilità di continuare a lottare per la vittoria.
Nonostante il terzo tempo, Sebastien Loeb ha infatti incrementato il suo margine, che ora è di 1'38"5. Dunque, salvo clamorosi errori o colpi di scena, l'otto volte campione del mondo sembra lanciatissimo verso un'ennesima vittoria.

Classifica dopo la PS10 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 2.26'26"1
2. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +1'38"5
3. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +2'05"5
4. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +2'43"3
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +2'49"8
6. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +3'53"0
7. Chris Atkinson - Mini John Cooper Works WRC - +6'01"9
8. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +7'05"5
9. Paul Van Merksteijn - Citroen DS3 WRC - +7'34"6
10. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +8'54"3
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Germania 24 - 26 Agosto 2012   Dom 26 Ago 2012 - 7:14

PS11: Tanak concede il bis
Seconda vittoria di speciale per l'estone. Davanti intanto Loeb continua ad allungare

25 agosto 2012
Ott Tanak sembra averci preso gusto e, dopo aver fatto segnare il miglior tempo lungo la PS10 del Rally di Germania, ha concesso il bis nella PS11. Una bella prestazione per il pilota estone della Ford, che però difficilmente potrà provare a battagliare per il podio, visto che davanti a lui la Citroen di Mikko Hirvonen ha un vantaggio di oltre mezzo minuto da gestire.
Davanti intanto prosegue la cavalcata trionfale di Sebastien Loeb, che facendo segnare il secondo tempo ha incrementato ulteriormente il suo vantaggio sulla Ford di Jari-Matti Latvala, portandolo a ben 1'42"2. Questo vuol dire che ormai solo un "suicidio" potrebbe impedirgli di trionfare domani.
Dal canto suo Latvala ha consolidato il suo secondo posto, portando a 27"5 il suo margine su Hirvonen, che potrebbe comunque artigliare un podio che nella giornata di ieri poteva sembrare solamente un miraggio. Tutto invariato per il resto nella top ten.

Classifica dopo la PS11 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 2.31'57"8
2. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +1'42"2
3. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +2'09"7
4. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +2'43"1
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +2'53"2
6. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +3'57"3
7. Chris Atkinson - Mini John Cooper Works WRC - +6'13"0
8. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +7'21"9
9. Paul Van Merksteijn - Citroen DS3 WRC - +7'48"4
10. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +9'10"5
(omnicorse.it)


Ultima modifica di Alex il Dom 26 Ago 2012 - 7:16, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Germania 24 - 26 Agosto 2012   Dom 26 Ago 2012 - 7:16

PS12: Loeb in controllo a fine tappa
Il francese ha 1'42"9 di vantaggio su Latvala. Nell'ultima prova finiscono fuori anche Tanak e Sordo

25 agosto 2012
La lunghissima prova speciale Arena Panzerplatte ha fatto un paio di vittime illustri anche nel suo secondo passaggio. Se questa mattina era costato la possibilità di continuare a battagliare al vertice a Thierry Neuville, Petter Solberg e Dani Sordo, nel tardo pomeriggio è stato di nuovo lo spagnolo a cadere in fallo insieme ad Ott Tanak.
Il portacolori della Mini ha danneggiato la sua vettura, che ha iniziato a perdere liquido refrigerante, costringendolo a fermarsi per tentare una riparazione che gli consenta di raggiungere il parco assistenza di fine tappa.
L'estone della Ford, che aveva fatto il miglior tempo nelle ultime due speciali, ha invece urtato una roccia, strappando la ruota posteriore destra alla sua Fiesta RS WRC, dicendo addio alla possibilità di provare ad inseguire il terzo posto di Mikko Hirvonen.
Una serie di stop che hanno consentito a Mads Ostberg di andare a riprendersi la quarta posizione e a Chris Atkinson di entrare addirittura nella top five nel giorno del suo esordio al volante della Mini. Va detto che poi la prova è stata interrotta definitivamente a causa dell'incidente della Citroen di Peter van Merksteijn Jr, che ostruiva la strada.
Ad ottenere il miglior tempo, tanto per cambiare, è stato Sebastien Loeb, che quindi chiude la tappa con un margine di 1'42"9 nei confronti della Ford di Jari-Matti Latvala: a tre speciali dal termine la vittoria sembra ormai in cassaforte per il pilota della Citroen.

Classifica dopo la PS12 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 2.58'51"8
2. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +1'42"9
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +2'12"7
4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +3'07"8
5. Chris Atkinson - Mini John Cooper Works WRC - +6'59"0
6. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +8'10"6
7. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +10'20"4
8. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +10'52"0
9. Mathieu Arzeno - Peugeot 207 S2000 - +13'03"5
10. Sepp Wiegand - Skoda Fabia S2000 - +13'31"3
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Germania 24 - 26 Agosto 2012   Dom 26 Ago 2012 - 10:36

PS13: che brivido per Latvala!
Il finlandese ha rischiato che si aprisse il cofano della sua Ford, ma non ha mollato

26 agosto 2012
La terza ed ultima tappa del Rally di Germania si è aperta con un brivido per Jari-Matti Latvala. Il pilota della Ford ha dovuto completare i 30 km previsti con il rischio che il suo cofano motore si potesse aprire.
Fin dai primi chilometri, infatti, ha dato segnali poco incoraggianti al finlandese e al suo navigatore, che però hanno deciso stoicamente di non fermarsi per evitare di perdere la seconda posizione. Una scelta che ha pagato, dato che alla fine non si è mai aperto completamente, permettendogli di perdere solo pochi secondi sul leader Sebastien Loeb, che però ora conduce con quasi 2' di margine.
Ma soprattutto gli ha permesso di mantenere un vantaggio di oltre mezzo minuto sull'altra Citroen di Mikko Hirvonen, che li segue in terza posizione. Cambia poco invece nelle posizioni a seguire: l'unica novità rilevante è il ritorno nella top ten di Ott Tanak, ripartito con la formula del Superally, così come Dani Sordo, Petter Solberg e Thierry Neuville.

Classifica dopo la PS13 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 3.18'37"4
2. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +1'52"6
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +2'25"3
4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +3'23"3
5. Chris Atkinson - Mini John Cooper Works WRC - +8'16"8
6. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +9'08"7
7. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +11'19"4
8. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +12'13"3
9. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +12'56"8
10. Mathieu Arzeno - Peugeot 207 S2000 - +14'10"6
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Germania 24 - 26 Agosto 2012   Dom 26 Ago 2012 - 11:24

PS14: la zampata inutile di Solberg
Prima vittoria di speciale per il norvegese della Ford. Loeb controlla senza timori, Sordo rientra in zona punti

26 agosto 2012
La PS14 del Rally di Germania ha segnato la prima vittoria di speciale di Petter Solberg: pur essendo praticamente impossibile per lui ambire ad un posto in zona punti dopo il ritiro nella tappa di ieri, il pilota della Ford ha spinto al massimo sull'asfalto umido, precedendo di 1"2 Mads Ostberg e di 3"6 Dani Sordo.
Con questo exploit invece il portacolori della Mini è riuscito a riportarsi nella top ten, trovando il sorpasso ai danni della Peugeot 207 S2000 di Mathieu Arzeno. Attenzione poi al tentativo di rimonta di Ott Tanak, che si è riportato a soli 9"6 da Nasser Al-Attiyah, anche se per lui sarà difficile colmare questo gap nei poco meno di 5 km della Power Stage.
Davanti intanto le posizioni sono piuttosto consolidate, con Sebastien Loeb che ha badato soprattutto a non commettere errori, ma nonostante questo ha perso solamente 0"9 nei confronti della Ford di Jari-Matti Latvala, che lo segue a poco meno di 2', ma che a sua volta ha consolidato la sua seconda posizione ai danni della Citroen di Mikko Hirvonen.

Classifica dopo la PS14 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 3.38'27"6
2. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +1'51"8
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +2'29"2
4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +3'14"6
5. Chris Atkinson - Mini John Cooper Works WRC - +8'59"6
6. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +9'42"8
7. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +12'15"8
8. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +12'42"8
9. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +12'52"4
10. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +14'06"8
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Germania 24 - 26 Agosto 2012   Dom 26 Ago 2012 - 14:06

Nono centro nel Rally di Germania per Loeb!
Il francese si avvicina al titolo con la settima vittoria stagionale, la quinta consecutiva

26 agosto 2012
Sebastien Loeb ha fatto un altro passo importante nella sua marcia di avvicinamento al nono titolo Mondiale Rally. In attesa di festeggiarlo, intanto ha messo un altro nono sigillo, perchè sono altrettante le sue vittorie sulle strade del Rally di Germania.
Per il francese della Citroen si tratta addirittura della settima vittoria stagionale in nove gare, la quinta di fila, e di un successo che praticamente non è mai stato messo in discussione, come certificato dai due minuti di vantaggio su Jari-Matti Latvala, ma anche dai tre punti extra portati a casa nella Power Stage conclusiva. Questo vuol dire che il suo margine in classifica su Mikko Hirvonen è di ben 54 lunghezze, tantissime a sole quattro gare dalla fine.
Anche perchè il suo compagno di squadra alla fine si è dovuto accontentare del terzo posto finale in Germania, arrendendosi come detto alla Ford di Latvala (cha ha anche vinto due prove speciali). Del resto, non è una novità il fatto che il finlandese non si sia mai trovato particolarmente a proprio agio sull'asfalto, quindi per lui il podio ed i due punti extra conquistati nella Power Stage possono essere considerati un risultato positivo.
La top five poi si completa con Mads Ostberg, arrivato vicino ad agganciare Petter Solberg nella classifica iridata, diventando così la migliore delle Ford, e con Chris Atkinson, che quindi si è reso protagonista di un debutto positivo sulla Mini John Cooper Works WRC.
Seguono poi le due Skoda Fabia S2000 di Sebastien Ogier ed Andreas Mikkelsen, con quest'ultimo che è stato senza ombra di dubbio la grande sorpresa della Power Stage, nella quale è riuscito a conquistare un punto extra mettendo a segno il terzo tempo assoluto.
Chiudono la zona punti Nasser-Al Attiyah, Ott Tanak e Dani Sordo. Gli ultimi due rientrati in gara con la formula del Superally dopo essersi ritirati nella tappa di ieri, così come Solberg e Thierry Neuville, che invece si sono piazzati 12esimo e 13esimo. Un peccato soprattutto per l'estone della Ford, che ieri aveva firmato le sue prime due vittorie di speciale nel Mondiale.

Classifica finale (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 3.41'52"4
2. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +2'00"1
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +2'31"4
4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +3'24"4
5. Chris Atkinson - Mini John Cooper Works WRC - +9'10"4
6. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +9'50"8
7. Andreas Mikkelsen - Skoda Fabia S2000 - +12'22"7
8. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +12'50"4
9. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +13'01"3
10. Dani Sordo - Mini John Cooper Works WRC - +14'17"3
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Rally di Germania 24 - 26 Agosto 2012   

Tornare in alto Andare in basso
 
Rally di Germania 24 - 26 Agosto 2012
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La mia ex nuova cubel ltd SL 26 nera taglia 18 nera 2012 RUBATA 22 agosto 2012
» Creste Apuane
» basilicata coast to coast in OR agosto 2012
» Agosto 2012 Spareggio!
» Germania + Raduno Guzzi (12 agosto e succ.)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP..... :: WRC e Rally :: Le Tappe del WRC-
Andare verso: