Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....
Benvenuto nel forum dei motori


Per usufruire dei servizi offerti dal nostro forum, effettua il login se sei già parte del forum, in caso contrario, iscriviti alla nostra comunità, è totalmente gratuito.

Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....

Discussioni su sport motoristici, in particolare approfondimenti su Formula1 e MotoGP
 
IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Rally del Portogallo 2013

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Rally del Portogallo 2013   Ven 12 Apr 2013 - 18:06

PS1: Ogier vola con le gomme morbide
Attenzione però alla grande partenza di Ostberg, distanziato di soli 4" con le gomme dure

12 aprile 2013
Le scelte delle gomme hanno fatto la differenza nella prima speciale della tappa di apertura del Rally del Portogallo: la pioggia caduta nel corso della notte ha reso il fondo insidioso, inoltre i chilometri da percorrere prima di arrivare al parco assistenza oggi sono davvero tanti, quindi era fondamentale trovare il giusto bilanciamento tra le prestazioni e la durata.
Il più coraggioso è stato senza ombra di dubbio Sebastien Ogier, che ha montato quattro gomme a mescola morbida sulla sua Volkswagen Polo R WRC, che gli hanno consentito di realizzare il miglior crono lungo i 20,32 km della "Mu 1".
Va sicuramente tenuto d'occhio però Mads Ostberg, perchè il norvegese, vincitore a tavolino proprio qui in Portogallo un anno fa dopo la squalifica di Mikko Hirvonen, ha chiuso con un gap di soli 4", ma la sua Ford Fiesta RS WRC calzava delle gomme a mescola dura.
Mista invece la soluzione adottata da Mikko Hirvonen, con due gomme dure sull'anteriore e due gomme morbide sul posteriore, che ha permesso al finlandese di mettere a referto il terzo tempo, distanziato di 8"4 con la sua Citroen DS3 WRC. Stesso ragionamento fatto anche da Jari-Matti Latvala (Volkswagen), che lo segue in quarta posizione.
Solo quinto il vincitore della Qualifying Stage Dani Sordo, anche lui però come Ostberg partito con quattro gomme a mescola dura sulla sua Citroen. Più staccati tutti gli altri, con Thierry Neuville che paga già 21"4 con la sua Ford in sesta posizione.
Per quanto riguarda Robert Kubica, il pilota polacco ha fatto segnare il 18esimo tempo assoluto con la sua Citroen DS3 RRC ed occupa quindi la quarta posizione del raggruppamento WRC2, distanziato di circa 15" dal leader Esapekka Lappi.

Classifica dopo la PS1 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 12'36"4
2. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +4"0
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +8"4
4. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +10"3
5. Dani Sordo - Citroen DS3 WRC - +10"8
6. Thierry Neuville - Ford Fiesta RS WRC - +21"4
7. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +27"1
8. Michal Kosciuszko - Mini John Cooper Works WRC - +29"9
9. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +33"7
10. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +43"0
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally del Portogallo 2013   Ven 12 Apr 2013 - 18:11

PS2: Ostberg salta davanti ad Ogier
Su questa prova rendono al meglio le gomme dure e anche Sordo risale fino al terzo posto

12 aprile 2013
Come avevamo già segnalato nel resoconto della PS1, sembrano essere le scelte delle gomme a fare da padrone in questa prima tappa del Rally del Portogallo, visto che i piloti rientreranno al parco assistenza solamente dopo aver completato tutte le cinque prove in programma per oggi.
Se nel primo tratto cronometrato aveva pagato la scelta di Sebastien Ogier, partito con quattro morbide, sui 18,32 km della "Ourique 1" hanno funzionato decisamente meglio le gomme dure e ne è una prova il miglior tempo di Mads Ostberg, che distanziando di 7"9 il francese della Volkswagen, portando anche la sua Ford Fiesta RS WRC al comando della classifica generale con un vantaggio di 3"9.
Che questa scelta abbia pagato lo ha confermato anche il secondo miglior tempo di Dani Sordo, distanziato di 3"5 dal norvegese con la sua Citroen DS3 WRC. Con questo buon exploit il poleman di ieri ha effettuato anche un doppio sorpasso sulla coppi composta da Mikko Hirvonen e Jari-Matti Latvala, che invece per oggi hanno optato per una soluzione mista (due morbide e due dure), salendo quindi al terzo posto.
Migliora anche Andreas Mikkelsen, che ha portato la terza Polo R WRC all'ottavo posto assoluto, riuscendo a scavalcare la Mini John Cooper Works WRC di Michal Kosciuszko.
Resta al quarto posto di classe WRC2, infine, Robert Kubica. Su questa prova però il pilota polacco è riuscito a mettere a referto il terzo tempo di classe, rosicchiando qualche decimo nei confronti della Ford di Elfyn Evans che lo precede.

Classifica dopo la PS2 (primi dieci)
1. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +23'23"1
2. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +3"9
3. Dani Sordo - Citroen DS3 WRC - +10"3
4. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +16"5
5. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +27"1
6. Thierry Neuville - Ford Fiesta RS WRC - +27"1
7. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +42"2
8. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +55"7
9. Michal Kosciuszko - Mini John Cooper Works WRC - +1'03"2
10. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +1'23"3
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally del Portogallo 2013   Ven 12 Apr 2013 - 18:12

PS3: Ostberg capotta e finisce ko!
Torna al comando Ogier, ma Sordo riduce a soli 4"4 il suo gap. Latvala intanto sale terzo

12 aprile 2013
E' durata davvero poco la leadership di Mads Ostberg nel Rally del Portogallo. Dopo aver scavalcato Sebastien Ogier grazie ad un ottima prestazione nella PS2, il norvegese è stato costretto al ritiro a causa di un incidente avvenuto dopo appena 13 km della PS3, il secondo passaggio sullo stage "Mu".
Ostberg è entrato troppo forte in una curva a sinistra e la sua Ford Fiesta RS WRC. Fortunatamente sia lui che il navigatore Jonas Andersson sono usciti illesi dall'incidente, ma la M-Sport ha confermato che per loro la tappa odierna deve considerarsi conclusa.
Il comando delle operazioni, dunque, è stato ripreso nuovamente dalla Volkswagen Polo R WRC di Sebastien Ogier, che però ha visto ridurre il suo vantaggio nei confronti della Citroen DS3 WRC di Dani Sordo, autore del miglior tempo su questo tratto cronometrato ed ora distaziato di soli 4"4.
In crescita anche le quotazioni di Jari-Matti Latvala, che con il secondo tempo ha portato la sua Volkswagen Polo R WRC in terza posizione, scavalcando la Citroen di Mikko Hirvonen, anche se per appena 3".
Sembra continuare a filare tutto liscio anche per Robert Kubica, risalito al 16esimo posto tra le WRC2, nonostante la sua Citroen DS3 RRC sembrava stesse accusando qualche problema a livello di motore, che sembra essere scongiurato. Anzi, ora il polacco si è portato a soli 3"1 da un piazzamento a podio nella sua classe.

Classifica dopo la PS3 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 36'00"4
2. Dani Sordo - Citroen DS3 WRC - +4"4
3. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +11"5
4. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +14"9
5. Thierry Neuville - Ford Fiesta RS WRC - +28"4
6. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +52"2
7. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +1'14"8
8. Michal Kosciuszko - Mini John Cooper Works WRC - +1'44"3
9. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RS WRC - +1'45"6
10. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +1'48"2
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally del Portogallo 2013   Ven 12 Apr 2013 - 18:13

PS4: Sordo riduce il gap da Ogier
Il pilota della Citroen si porta a soli 2"2 dal battistrada della Volkswagen. Kubica secondo tra le WRC2

12 aprile 2013
Dani Sordo continua il suo tentativo di rincorsa ai danni di Sebastien Ogier nella classifica generale del Rally del Portogallo. Il pilota spagnolo sembra aver trovato un grande feeling con la sua Citroen DS3 WRC sulle prove sterrate della gara di Faro e nella PS4, che consisteva nel secondo passaggio sullo stage "Ourique", ha centrato la sua seconda vittoria di speciale consecutiva, favorita dalla scelta di montare gomme a mescola dura.
In questo modo ha ridotto a soli 2"2 il suo ritardo nei confronti del francese della Volkswagen, che invece montava gomme morbide, quando all'appello manca solo la speciale "Lisboa" del tardo pomeriggio per completare questa prima tappa. Anche Jari-Matti Latvala (scelta di gomme mista) è riuscito a recuperare qualcosina nei confronti del compagno di squadra, ma in questo caso parliamo veramente di un'inezia, visto che si tratta di due decimi: ora il finlandese è quindi terzo a 11"3 dalla vetta.
Per il resto è rimasto praticamente tutto identico fino alla sesta posizione, con a seguire nell'ordine la Citroen di Mikko Hirvonen e le due Ford di Thierry Neuville ed Evgeny Novikov. Cambia invece il proprietario della settima piazza, che ora è Nasser Al-Attiyah, anche lui su una Fiesta RS WRC.
Il pilota del Qatar ha potuto approfittare di un testacoda della Mini John Cooper Works WRC di Michal Kosciuszko, ma anche della rottura del servosterzo della Polo R WRC di Andreas Mikkelsen, costata davvero parecchio tempo al pilota norvegese, che è precipitato al 16esimo posto.
Prosegue, infine, la crescita di Robert Kubica, nuovamente autore del secondo tempo tra i piloti del raggruppamento WRC2 con la sua Citroen DS3 RRC ed ora secondo anche nella classifica assoluta di classe. 23"5 lo separano da Esapekka Lappi, ma nella PS4 ha superato in un colpo solo sia Elfyn Evans che Sepp Wiegand.

Classifica dopo la PS4 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 46'38"5
2. Dani Sordo - Citroen DS3 WRC - +2"2
3. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +11"3
4. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +17"1
5. Thierry Neuville - Ford Fiesta RS WRC - +28"1
6. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +1'08"7
7. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RS WRC - +2'10"7
8. Michal Kosciuszko - Mini John Cooper Works WRC - +2'18"2
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +2'18"7
10. Dennis Kuipers - Ford Fiesta RS WRC - +2'37"9
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally del Portogallo 2013   Ven 12 Apr 2013 - 21:06

PS5: Ogier chiude la tappa al comando
Il pilota della Volkswagen ha riportato a 4"4 il vantaggio sulla Citroen di Sordo. Peccato per il ritiro di Kubica

12 aprile 2013
Dopo aver perso costantemente terreno su Dani Sordo per tutta la prima tappa (fatta eccezione per la prima speciale), Sebastien Ogier è riuscito a piazzare un piccola zampata nella Superspeciale di Lisbona, riportando a 4"4 il suo margine nei confronti dello spagnolo nella classifica generale del Rally del Portogallo.
Nonostante probabilmente non abbia fatto esattamente la scelta migliore con le gomme a mescola morbida, il leader del Mondiale è quindi riuscito a tenere la sua Volkswagen Polo R WRC davanti a tutti fino a fine giornata, domani però non dovrà fare l'errore di sottovalutare lo spagnolo della Citroen, che si è dimostrato particolarmente a suo agio sugli sterrati del Portogallo.
Si conferma al terzo posto Jari-Matti Latvala con la seconda Polo, ma bisogna segnalare anche il colpo di reni finale di Mikko Hirvonen, che ha ridotto a 16"2 il gap dalla vetta della sua Citroen DS3 WRC. Anche il finlandese, dunque, non si può escludere dall'elenco di quelli che possono ancora ambire alla vittoria.
Discorso diverso invece per tutto il resto del gruppo, a partire dalla Ford Fiesta RS WRC di Thierry Neuville, che paga circa mezzo minuto. Più indietro però bisogna registrare anche il sorpasso di Martin Prokop ai danni della Mini John Cooper Works WRC di Michal Kosciuszko, che ha pagato un salto troppo irruente.
Non si può non citare poi lo sfortunato ritiro di Robert Kubica: il pilota polacco non è neppure riuscito ad entrare nella speciale, fermandosi lungo il trasferimento quando la sua Citroen DS3 WRC ha subito la terza foratura di giornata (aveva solo due ruote di scorta). Un vero peccato perchè occupava la seconda posizione in WRC2.

Classifica dopo la PS4 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 49'33"0
2. Dani Sordo - Citroen DS3 WRC - +4"4
3. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +11"4
4. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +16"2
5. Thierry Neuville - Ford Fiesta RS WRC - +30"7
6. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +1'17"0
7. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RS WRC - +2'16"4
8. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +2'27"9
9. Michal Kosciuszko - Mini John Cooper Works WRC - +2'37"1
10. Dennis Kuipers - Ford Fiesta RS WRC - +2'48"7
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally del Portogallo 2013   Dom 14 Apr 2013 - 6:57

PS6: Dani Sordo sbatte e si deve fermare
Ritirata anche la Ford di Thierry Neuville e ora le Volkswagen viaggiano prima e seconda

13 aprile 2013
Si è conclusa con un incidente la rincorsa di Dani Sordo al primo posto nel Rally del Portogallo: il pilota spagnolo della Citroen era partito a razzo anche in questa seconda tappa e nella PS6 stava facendo segnare degli intermedi migliori rispetto a quelli del leader Sebastien Ogier e della sua Volkswagen Polo R WRC, sulla quale pagava 4"4 alla fine della prima tappa.
Purtroppo per lui, quando mancavano pochi chilometri al termine dei 31 cronometrati previsti dallo stage "Santana de Serra", picchiando con il posteriore della sua DS3 e finendo per essere costretto ad alzare bandiera bianca. Nell'impatto comunque non ci sono state conseguenze per lui e per il suo navigatore fortunatamente.
Quello di Sordo comunque non è stato l'unico ritiro di questa PS6, perchè tra i big si è fermato anche Thierry Neuville, che ha danneggiato la sua Ford Fiesta RS WRC colpendo una roccia. Un peccato anche per il pilota belga, che era piuttosto saldamente all'interno della top five.
La gara ora quindi sembra sorridere decisamente alla Volkswagen, che occupa le prime due posizioni con Ogier e con Jari-Matti Latvala, che è risultato il più veloce in questo tratto cronometrato. Ora i due sono separati da 10"3, con la Citroen di Mikko Hirvonen che è a sua volta 10" più indietro. Tagliati fuori tutti gli altri, con la Ford di Evgeny Novikov che paga già quasi 2' in quarta piazza.
Da segnalare, infine, che dopo lo sfortunato ritiro di ieri, dovuto a tre forature, oggi Robert Kubica ha ripreso il via con la formula del Rally2. Per il polacco comunque le possibilità di portare a casa un buon risultato sono già sfumate, visto che la sua Citroen DS3 RRC viaggia con 15' di ritardo.

Classifica dopo la PS6 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 1.11'47"3
2. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +10"3
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +20"2
4. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +1'52"2
5. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RS WRC - +3'14"4
6. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +3'38"8
7. Michal Kosciuszko - Mini John Cooper Works WRC - +3'59"2
8. Dennis Kuipers - Ford Fiesta RS WRC - +3'59"2
9. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +4'27"8
10. Esepekka Lappi - Skoda Fabia S2000 - +4'40"7
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally del Portogallo 2013   Dom 14 Apr 2013 - 6:58

PS8: le Volkswagen allungano su Hirvonen
Questa volta il miglior tempo lo fa Ogier che riporta a 14" il gap su Latvala. La Citroen precipita è a 37"

13 aprile 2013
La PS8 del Rally del Portogallo, l'ultima del giro mattutino di oggi, ha lasciato tutto praticamente invariato nelle posizioni di vertice, permettendo però alle due Volkswagen Polo R WRC di scavare un bel solco nei confronti della Citroen DS3 WRC di un Mikko Hirvonen che uscendo dalla prova ha detto di ritenere praticamente impossibile un ricongiungimento.
Questa volta però Sebastien Ogier ha replicato alle due vittorie di speciale del compagno di squadra Jari-Matti Latvala, ottenendo sulla "Loule 1" quella che è appena la sua seconda affermazione parziale in questo weekend. In questo modo però il leader del Mondiale è tornato a mettere 14"1 tra la sua Polo R WRC e la vettura gemella che lo insegue.
Come detto, il distacco maggiore però se lo è visto rifilare Hirvonen, che ha pagato la bellezza di oltre 14", precipitando a 37"2 nella classifica generale, nella quale comunque bisogna ribadire non sembra aver alcun tipo di minaccia alle sue spalle.
Tutto invariato, o quasi, nelle posizioni a seguire, e tanto per cambiare l'unica modifica rilevante sorride alla Volkswagen, con il norvegese Andreas Mikkelsen, rallentato ieri dalla rottura del servosterzo, che è andato a recuperare l'ottava posizione ai danni della Ford Fiesta RS WRC di Dennis Kuipers.

Classifica dopo la PS8 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 1.43'25"8
2. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +14"8
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +37"2
4. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +2'51"6
5. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RS WRC - +4'36"7
6. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +5'24"9
7. Michal Kosciuszko - Mini John Cooper Works WRC - +5'33"7
8. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +5'36"8
9. Dennis Kuipers - Ford Fiesta RS WRC - +5'44"5
10. Esepekka Lappi - Skoda Fabia S2000 - +6'58"1
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally del Portogallo 2013   Dom 14 Apr 2013 - 7:00

PS11: Ogier chiude la tappa in fuga
Latvala fora nell'ultima speciale ed ora è ad oltre mezzo minuto. Hirvonen addirittura ad oltre 1'

13 aprile 2013
Nei rally non si può mai sapere, ma al termine della seconda tappa del Rally del Portogallo tutto sembra andare in direzione della terza vittoria consecutiva di Sebastien Ogier. Con appena quattro prove speciali da disputare, il leader del Mondiale e la sua Volkswagen Polo R WRC domani si presenteranno al via con un vantaggio di ben 34"8 da amministrare nei confronti della vettura gemella di Jari-Matti Latvala.
Il finlandese ha infatti patito una foratura in occasione della PS11 ed ha perso un po' di terreno nei confronti del suo caposquadra. Viste le posizioni in classifica appare comunque possibile che in ogni caso la Casa tedesca avrebbe potuto chiedergli di proteggere le spalle al francese, che potrebbe lasciare il Portogallo con un vantaggio davvero importante nella classifica iridata se dovesse arrivare un'altra vittoria.
Dietro di loro anche la Citroen DS3 WRC di Mikko Hirvonen ha continuato a perdere terreno nelle ultime due speciali di giornata, chiudendo con un passivo di 1'08"5. Salvo clamorose sorprese, dunque, il pilota di punta della Casa francese sembra destinato a chiudere sul gradino più basso del podio, visto l'enorme vantaggio che ha sul tandem di Ford Fiesta RS WRC composto da Evgeny Novikov e Nasser Al-Attiyah.
Più indietro intanto ha perso terreno Martin Prokop, precipitato al decimo posto, ma anche Michal Kosciuszko, la cui Mini John Cooper Works WRC ha accusato dei problemi anche a livello di trasmissione, finendo addirittura fuori dalla zona punti. Ne ha approfittato soprattutto Andreas Mikkelsen, che ora è sesto con la terza Polo.
Da sottolineare poi anche l'ottavo posto assoluto del leader della WRC2 Esapekka Lappi e della sua Skoda Fabia S2000. In questa classe purtroppo si è assistito anche oggi al ritiro di Robert Kubica (ieri si era fermato per una foratura in trasferimento): la Citroen DS3 RRC del polacco ha continuato ad essere tormentata da problemi al cambio e alla fine Robert ha "parcheggiato" nella PS10.

Classifica dopo la PS11 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 2.36'55"1
2. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +34"8
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +1'08"5
4. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +4'23"9
5. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RS WRC - +6'19"2
6. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +7'22"3
7. Dennis Kuipers - Ford Fiesta RS WRC - +8'29"0
8. Esepekka Lappi - Skoda Fabia S2000 - +10'49"3
9. Khalid Al-Qassimi - Citroen DS3 WRC - +11'09"9
10. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +11'10"0
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally del Portogallo 2013   Dom 14 Apr 2013 - 9:28

PS12: problemi per le due Volkswagen!
Ogier nei guai con la frizione, Latvala con la trasmissione. Hirvonen ora è secondo a 35"

14 aprile 2013
Clamoroso colpo di scena nella PS12 del Rally del Portogallo: proprio quando sembravano lanciatissime verso una doppietta, le due Volkswagen Polo R WRC di Sebastien Ogier e Jari-Matti Latvala hanno dovuto fare i conti con dei problemi tecnici.
Stando alle prime voci che arrivano da fine prova, sembra che possa essere stata la frizione a rallentare il leader del Mondiale, che comunque si è confermato al comando della classifica generale con un vantaggio di 35" sulla Citroen DS3 WRC di Mikko Hirvonen. Subito dopo essere uscito dalla prova, il francese si è poi accostato iniziando a cercare una riparazione di fortuna in vista della PS13.
E' andata anche peggio al suo compagno di squadra, che ha ammesso di aver avuto un grosso problema alla trasmissione, perdendo oltre 1'15" e precipitando quindi al terzo posto nella classifica generale della corsa. Anche lui comunque proverà ad arrivare fino al parco assistenza, forte anche di un vantaggio importante nei confronti della Ford Fiesta RS WRC di Evgeny Novikov che occupa la quarta posizione.

Classifica dopo la PS12 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 2.49'35"8
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +37"9
2. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +1'15"3
4. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +4'14"5
5. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RS WRC - +5'59"3
6. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +7'09"5
7. Dennis Kuipers - Ford Fiesta RS WRC - +8'52"4
8. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +11'07"0
9. Esepekka Lappi - Skoda Fabia S2000 - +11'20"8
10. Khalid Al-Qassimi - Citroen DS3 WRC - +11'26"2
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally del Portogallo 2013   Dom 14 Apr 2013 - 10:46

PS13: Ogier tira un sospiro di sollievo
Il francese sembra aver risolto i problemi della sua Polo ed ha nuovamente riallungato su Hirvonen

14 aprile 2013
A quanto pare Sebastien Ogier è riuscito a mettere una "pezza" ai problemi della sua Volkswagen Polo R WRC (si parlava di un fastidioso slittamento della frizione), perchè nella lunghissima PS13 del Rally del Portogallo è riuscito nuovamente a stampare il secondo tempo, riuscendo addirittura a riallungare sulla Citroen DS3 WRC di Mikko Hirvonen.
Il francese se l'era vista brutta nella PS12, ma i suoi problemi sembrano essere rientrati, anche perchè ora la carovana si riporterà presso il parco assistenza prima delle due speciali conclusive, che il leader del Mondiale potrà affrontare con un margine di quasi 50" sul finlandese della Citroen.
Non è stato altrettanto fortunato invece Jari-Matti Latvala, che è precipitato ad oltre 4', pagando a caro prezzo il guasto alla trasmissione della sua Polo. Al finlandere resta comunque un un vantaggio di una quarantina di secondi nei confronti della Ford Fiesta RS WRC di Evgeny Novikov.
Tutto invariato per il resto nella top ten, anche se va sicuramente segnalata la grande performance di Mads Ostberg, autore del miglior tempo in entrambe le prove di stamani. Una prestazione che gli ha consentito di riportare la sua Ford Fiesta RS WRC a ridosso della zona punti, in undicesima posizione.

Classifica dopo la PS13 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 3.22'57"8
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +49"3
2. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +4'01"9
4. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +4'43"3
5. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RS WRC - +6'39"1
6. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +7'43"3
7. Dennis Kuipers - Ford Fiesta RS WRC - +10'17"7
8. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +12'23"2
9. Esepekka Lappi - Skoda Fabia S2000 - +13'19"9
10. Khalid Al-Qassimi - Citroen DS3 WRC - +13'23"3
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally del Portogallo 2013   Dom 14 Apr 2013 - 15:21

Terzo sigillo di fila per Sebastien Ogier in Portogallo!
Nonostante il brivido della PS12, il pilota della Volkswagen ha vinto ancora precedendo Hirvonen e Latvala

14 aprile 2013
Sebastien Loeb ha deciso di dire basta, ma il Mondiale Rally ha trovato un altro cannibale e anche lui parla francese: stiamo ovviamente parlando di Sebastien Ogier, che in Portogallo ha conquistato la terza vittoria consecutiva per lui e per la Volkswagen.
Dopo che quelli che sembravano poter essere i suoi avversari più temibili, ovvero Mads Ostberg e Dani Sordo, si sono autoeliminati a cavallo delle prime sei prove speciali, il leader del Mondiale pareva veramente lanciatissimo verso l'ennesimo trionfo, ma questa mattina la sua Polo R WRC gli ha fatto scorrere anche un brivido lungo la schiena.
Nel corso della PS12, la prima di giornata, la frizione ha iniziato a slittare in maniera pericolosa, permettendo a Mikko Hirvonen di riportare la sua Citroen DS3 WRC a soli 35". Tuttavia, il problema non si è più ripresentato nelle prove successive e quindi il francese si è involato verso una vittoria che gli permette di consolidare ulteriormente la sua leadership (è già a +54!), con tanto di miglior tempo anche nella Power Stage conclusiva.
Alle sue spalle si è piazzato proprio Hirvonen, ottenendo una piazza d'onore che forse è andata anche oltre ai suoi meriti: anche l'altra Volkswagen di Jari-Matti Latvala era saldamente davanti a lui, almeno fino alla PS12, nella quale ha subito un guasto alla trasmissione che gli è costato ben 4' minuti, ma che non gli ha impedito di conquistare il suo primo podio con la Casa tedesca, portando a casa anche un punto extra nella Power Stage.
Ai piedi del podio ci sono le due Ford Fiesta RS WRC di Evgeny Novikov e Nasser Al-Attiyah, che però non hanno mai avuto il passo per battagliare ad armi pari con i primi. Passo che invece avrebbe avuto Ostberg, che ha capottato nella PS3 quando era al comando. Il norvegese comunque non si è perso d'animo e, una volta ripartito con la formula del Rally2 ha rimontato con grinta fino all'ottava posizione, ottenendo due punti pure con il secondo tempo nella Power Stage.
Davanti a lui si sono piazzati anche Andreas Mikkelsen e Martin Prokop, con il due volte campione dell'IRC che può ritenersi tutto sommato soddisfatto del suo esordio con la Volkswagen. Senza la rottura del servosterzo avvenuta nella prima giornata di gara, infatti, il quarto posto sarebbe stato ampiamente alla sua portata.
La zona punti si completa poi con la Khalid Al-Qassimi e con la Skoda Fabia S2000 del finlandese Esapekka Lappi, vincitore quindi in classe WRC2, la stessa in cui ha corso anche Robert Kubica: il pilota polacco è stato costretto al ritiro nella prima tappa per una foratura in trasferimento e nella seconda per un guasto di natura idraulica patito dalla sua Citroen DS3 RRC. Un vero peccato perchè fino a quel momento era secondo nel suo raggruppamento.

Classifica finale (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 4.07'38"7
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +58"2
2. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +4'04"5
4. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +5'27"7
5. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RS WRC - +7'43"5
6. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +9'39"8
7. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +15'04"2
8. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +15'43"6
9. Khalid Al-Qassimi - Citroen DS3 WRC - +15'56"9
10. Esepekka Lappi - Skoda Fabia S2000 - +16'21"0
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Rally del Portogallo 2013   

Tornare in alto Andare in basso
 
Rally del Portogallo 2013
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RALLY DELLA LAGUNA VENETA
» Perchè la 124 spider da rally??
» DR350 RALLY
» 7° Rally Legend San Marino - foto
» Video su mondiali rally '72 -> '75

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP..... :: WRC e Rally :: Le Tappe del WRC-
Andare verso: