Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....
Benvenuto nel forum dei motori

Per usufruire dei servizi offerti dal nostro forum, effettua il login se sei già parte del forum, in caso contrario, iscriviti alla nostra comunità, è totalmente gratuito.

Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....

Discussioni su sport motoristici, in particolare approfondimenti su Formula1 e MotoGP

IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

Laverda 750 SFC

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
DesmoTommi

Punti : 31

MessaggioTitolo: Laverda 750 SFC   Lun 7 Mar 2011 - 19:14

Ciao a tutti,
ieri era proprio una bella giornata, e quindi io e mio padre ci siamo detti, perchè non andare a fare una bella girata in moto? Detto, fatto. Eravamo così felici e contenti, ingarellati tra pieghe e staccate (ma sempre lontani dai limiti nostri e dei nostri mezzi, ci tengo a precisarlo) quando abbiamo superato un altro pilota. Ma non era un pilota qualsiasi, era un ragazzotto un po' invecchiato, sulla 50ina, munito di casco a padellino, occhiali alla Tazio Nuvolari ma soprattutto di una bellissima Laverda SFC 750. Arancione, pulitissima, originale prima serie... Non ce l'ho fatta, ho rallentato e mi sono fatto risuperare, solo per stargli un po' dietro e sniffare quella droga di cui sono assuefatto. Il buon odore dei vecchi motori con scarichi liberi da filtri, sonde e catalizzatori. E così mi sono fatto una ventina di minuti (anche tirati, andava il ragazzotto!) dietro a ciò che da sempre rappresenta il mio sogno da 50enne. Che ne pensate, non è splendida? Vi snocciolo qualche dato...

Nel 1970, viste le numerose richieste che pervenivano dalla clientela sportiva e considerata la notevole pubblicità derivante da tali competizioni, la Laverda decise di dare corpo al "progetto SFC" (acronimo di Super Freni Competizione), derivato dal modello "SF".

Nel 1971, furono approntati una ventina di esemplari pre-serie destinati esclusivamente ai piloti che, di vittoria in vittoria, riscossero un tale successo da convincere l'azienda alla produzione, seppure in quantità limitata.

Il modello Laverda 750 SFC venne ufficialmente presentato al Salone del ciclo e motociclo di Milano del novembre 1971 e prodotto fino al 1977, in tre serie successive, continuamente aggiornate alla migliore tecnologia sportiva, ma conservando la riuscita livrea originale, nel classico colore arancione.

In merito a quella particolare tinta, nacque e si diffuse la leggenda che fosse stata adottata accidentalmente, a causa di un imprevisto errore nella fornitura della vernice che costrinse ad impiegare quella normalmente utilizzata per le macchine agricole. Si tratta, naturalmente, di una delle molte storielle che popolano il mondo del motociclismo e dello sport in generale. In effetti, la colorazione arancione venne scelta per dare alla Laverda una tinta di marca nelle corse, seguendo il nuovo orientamento delle case costruttrici europee che, nel dopoguerra, avevano abbandonato le comuni tinte nazionali per assumere propri colori sportivi. Inoltre, la tinta arancione consentiva un facile avvistamento delle macchine, soprattutto durante la frazione notturna delle gare di endurance; specialità cui la "SFC" era principalmente votata.

Caratteristiche tecniche - Laverda 750 SFC del 1971

Dimensioni e pesi
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) 2.140 x 570 x 1.165 mm
Altezze Sella: 775 mm - Pedane: 390 mm
Interasse: 1.480 mm Peso a vuoto: 206 kg Capacità serbatoio: 25 litri

Meccanica
Tipo motore: bicilindrico parallelo inclinato in avanti di 25° ciclo Otto Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 743,92 cm3 (Alesaggio 80 x Corsa 74 mm)
Distribuzione: monoalbero a camme in testa e due valvole per cilindro Alimentazione: due carburatori Amal 36 mm
Potenza: 65 CV a 7.400 giri/min Coppia: - Rapporto di compressione: -
Frizione: multidisco a bagno d'olio Cambio: a cinque marce con innesti frontali, 5^ in presa diretta e comando a pedale sulla dx
Accensione batteria 12 V con ruttore e doppia bobina
Trasmissione primaria a catena tripla sulla sx e finale a catena semplice sulla dx
Avviamento elettrico

Ciclistica
Telaio a doppio trave superiore in 4 tubi d'acciaio Ø 35 mm
Sospensioni Anteriori: Forcella telescopica Ceriani con steli Ø 35 mm ed escursione da 140 mm / Posteriori: Ammortizzatori Ceriani con escursione da 90 mm
Freni Anteriore: a tamburo in lega leggera con doppia camma Ø 230 mm (Super Freni Brevetto Laverda) / Posteriore: a tamburo in lega leggera con doppia camma Ø 230 mm (Super Freni Brevetto Laverda)
Pneumatici 3,50-18" anteriore, 4,00-18" posteriore

Prestazioni dichiarate
Velocità massima 212 km/h km/h
Accelerazione s
Consumo medio 15 km/l
Altro
ruote a raggi con cerchi in lega leggera Borrani

[right]cit. [Gualtiero Repossi - Motociclismo d'epoca]
Tornare in alto Andare in basso
DesmoTommi

Punti : 31

MessaggioTitolo: Re: Laverda 750 SFC   Lun 7 Mar 2011 - 19:15

Perdonate eventuali errori di impaginazione o drtografia, non sono molto esperto!
Alex
Admin
Admin

Punti : 1952

MessaggioTitolo: Re: Laverda 750 SFC   Lun 7 Mar 2011 - 19:25

Bella moto, ora a me le moto piacciono tanto, però nn avendone mai avuta una tante sensazioni nn le ho, ma mi immagino l'emozione che hai provato a trovare una moto del genere e ad ammirarne la bellezza...
Per quanto riguarda il post sei stato grande, nn c'è niente da dire, hai fatto proprio un gran bel lavoro.... e quando vuoi puoi continuare a mettere altra roba senza problemi...
BRAVO DESMO!!!!!!
http://losportdeimotori.forumattivo.it
davchi

Punti : 26

MessaggioTitolo: Re: Laverda 750 SFC   Lun 7 Mar 2011 - 19:42

bella moto affraid
alfa
Admin
Admin

Punti : 2520

MessaggioTitolo: Re: Laverda 750 SFC   Lun 7 Mar 2011 - 20:51

i miei complimenti desmo hai fatto sentire nel tuo racconto le emozioni che hai provato ieri cheers
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Laverda 750 SFC   

Laverda 750 SFC
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» quad laverda
» Laverda 750 SF2 café racer
» Pulizia moto d'epoca. Laverda 750 anni 70

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP..... :: Archivo :: Varie 2011-
Andare verso: