Per usufruire dei servizi offerti dal nostro forum, effettua il login se sei già parte del forum, in caso contrario, iscriviti alla nostra comunità, è totalmente gratuito.
Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....
Benvenuto nel forum dei motori
Per usufruire dei servizi offerti dal nostro forum, effettua il login se sei già parte del forum, in caso contrario, iscriviti alla nostra comunità, è totalmente gratuito.
Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....
Discussioni su sport motoristici, in particolare approfondimenti su Formula1 e MotoGP
Messaggi : 1650 Punti : 1952 Data d'iscrizione : 17.02.11 Età : 34 Località : Firenze
Titolo: Squadre e Piloti 2012 Mer 18 Gen 2012 - 14:12
Citroen Total World Rally Team
Base: Versailles, Francia Anno di fondazione: 1989 Team Principal: Yves Matton Auto: Citroen DS3 WRC Titoli: 2003, 2004, 2005, 2008, 2009,2010, 2011 Piloti: Sebastien Loeb , Mikko Hirvonen Vittorie WRC: 80 alla fine del 2011
I risultati parlano da soli: Campionato costruttori nel 2003, 2004, 2005, 2008, 2009 e ora 2010, e lo strapotere di Sebastian Loeb, sette titoli piloti. Citroen rimane la squadra da battere. La Xsara WRC ha fatto il suo debutto proprio in Catalogna nel 2001 è 'stato un inizio impressionante. Nel 2002, invece Citroen ha gareggiato in soli otto gare del WRC, concentrandosi sullo sviluppo della vettura, prima del suo primo assalto a tempo pieno nel 2003. Infatti proprio nel 2003 Loeb ha affrontato una all-star line-up di rivali come Carlos Sainz e Colin McRae, ma la ha fatto un gioco superbo, un testa a testa con la Subaru di Petter Solberg per il titolo e ha aiutato la squadra a vincere i suo primo campionato costruttori. Citroen si è impegnata a dare la corona piloti nel 2004 a Loeb, con un campionato che viene ricordato come il più dominato della storia recente del WRC. Una nuova C4 WRC ha aperto la possibilità per la Citroen di essere battuta nel 2005, ma una rinnovata attenzione, e le superbe gomme Michelin e un campionato straordinario di Loeb ha prodotto un nuovo record di vittorie WRC in una stagione (10 per Loeb, 11 per Citroen ) e di vittorie consecutive (sei per Loeb), così come entrambi i titoli. Nel 2006 la Citroen si è presa un anno sabatico fuori dal WRC. Per il 2007 la piena squadra Citroen Sport è tornata, e questa volta con l'atteso C4 WRC. Loeb è tornato in tuta rossa e bianca, con Dani Sordo di supporto in una seconda C4. Ma mentre Loeb è emerso vittorioso, vincendo otto rally per concludere da vincitore nel titolo piloti per il quarto anno consecutivo. Nel 2008 la potente combinazione di Citroen, Loeb, Sordo e la C4 WRC sono stati di nuovo a caccia del titolo ma è stato sempre Loeb a vincere il titolo e a battere il proprio record per il numero di vittorie in una stagione - prendendo il suo 11 ° trionfo in Gran Bretagna. La storia di successo continua nel 2009, quando Citroen difendeva in una lotta decisiva il ritorno della Ford nella seconda metà della stagione per raccogliere il quinto titolo costruttori WRC aggiudicandosolo per il penultimo round della stagione. Loeb, nel frattempo, ha completato un altro campionato e vincendo il suo sesto titolo piloti. Per la stagione 2010 nonostante i discorsi di pensionamento, Loeb ha continuato a guidare la squadra Citroen e ancora una volta ha conquistare il titolo. Mentre Loeb brillava, Sordo ha lottato ed è stato oscurato da Sebastien Ogier, l'astro nascente del Citroen Junior Team, che dovrebbe sostituire lo spagnolo sulla fine della stagione e la Citroen ha vinto la corona dei costruttori per la sesta volta. Citroen ha goduto di un'altra stagione incredibile nel 2011, vincendo 10 dei 13 rally. Ha fatto il passaggio perfetto per le regole tecniche di nuova generazione con il 1.6 litri DS3 WRC mantenendo l'eccezionale record stabilito dalla Xsara WRC e C4 WRC. Con Loeb e Ogier - membro permanente del team ufficiale principale seguendo le sue performance nel 2010 - vincendo cinque rallyi ciascuno, Citroen dei dominato gara, con Loeb prendendo un l'ottavo titolo piloti consecutivo. Tuttavia, l'emergere Ogier nel team ha creato un elemento di frizione e alla fine ha portato alla sua partenza per la Volkswagen alla fine della stagione con la Ford Mikko Hirvonen ha firmato come suo sostituto. Ci sono stati cambiamenti nella gestione line-up anche con Yves Matton ritorno alla società per sostituire Olivier Quesnel, come team principal e Sven Smeets abbandonare la sua funzione di team manager per una posizione simile a Volkswagen.
Sebastien Loeb Nazionalità: francese Data di nascita: 26 Feb 74 Auto: Citroen DS3 WRC Team: Citroen Total World Rally Team Co-pilota: Daniel Elena Titoli del Campionato FIA: 2004-2011 Rally FIA campione del mondo. 2001 FIA Drivers 'Coppa Campioni 1600 Super WRC Debutto: Catalunya 1999 Vittorie Rally WRC: 67
Mikko Hirvonen Nazionalità: finlandese Data di nascita: 31 luglio 80 Auto: Citroen DS3 WRC Team: Citroen Total World Rally Team Co-pilota: Jarmo Lehtinen WRC Debutto: Finlandia 2002 Vittorie Rally WRC: 14
Ultima modifica di Alex il Ven 10 Feb 2012 - 18:45 - modificato 10 volte.
Alex Admin
Messaggi : 1650 Punti : 1952 Data d'iscrizione : 17.02.11 Età : 34 Località : Firenze
Titolo: Re: Squadre e Piloti 2012 Sab 21 Gen 2012 - 16:15
Ford World Rally Team
Base: Cumbria, Inghilterra Anno di fondazione: 1997 (con M-Sport) Team Principal: Malcolm Wilson Auto: Ford Fiesta RS WRC Titoli: 1979, 2006, 2007 Piloti: Jari-Matti Latvala, Petter Solberg Vittorie WRC: 79 alla fine del 2011
Dalla leggendaria Escort al doppio titolo della Focus, Ford è stato un pilastro del Campionato del Mondo Rally dal 1970. Mentre il suo driver line-up per quest'anno potrebbe essere invariato con Abu Dhabi Khalid Al Qassimi nuovo partner finlandesi Mikko Hirvonen e Jari-Matti Latvala, il team scatena la nuova Fiesta RS WRC. M-Sport, che ha orchestrato la campagna WRC Ford per 14 stagioni, ha sviluppato la nuova auto e sarà ancora una volta ad operare il Ford Abu Dhabi World Rally Team. All'inizio il Team è venuto fuori con una Focus WRC e ha dimostrato di essere competitiva e versatile, ma fragile per tutto il 2000, anche ha vinto in Spagna, Grecia e Cipro nelle mani di McRae. McRae ha vinto di nuovo in Argentina, Cipro e Grecia nel 2001, ma con un inizio da incubo lo scozzese e la Ford sono stati fuori dai giochi del titolo. Una più affidabile Focus WRC ha vinto tre rally nel 2002 e ha ottenuto punti in ogni turno, ma sia McRae e Sainz erano sulla strada per Citroen, e la M-Sport ha dovuto lavorare con un budget molto più vincolante per il 2003. La squadra ha optato per prezzi accessibili, ma in crescita talento in forma di Markko Martin e Francois Duval, mentre una nuova, più snella, più cattiva versione della Focus dal designer Christian Loriaux ha fatto il suo debutto a metà stagione. Martin ha vinto in Grecia e Finlandia, ma la velocità è andata a discapito dell'affidabilità e ha potuto combattere per il titolo. Martin ha vinto di nuovo in Messico nel 2004, prima con una versione pesantemente rivista ha fatto il suo debutto. Essa ha dimostrato di essere la macchina più veloce su asfalto, alla fine dell'anno, vincitore in Francia e in Spagna per gentile concessione di Martin. Per il 2005, una maggiore attenzione sulla nuova Focus WRC ha fatto si che divenisse ancora più snella, pur nn vincendo nemmeno un rally. Nel 2006, cambia tutto. Dopo una apparizione all'ultimo evento del 2005,con il marchio Loriaux la nuova Focus ha fatto il suo debutto proprio a Monte Carlo, insieme a un nuovo driver di linea-up di Marcus Gronholm e Mikko Hirvonen. La squadra ha continuato ad avere la sua stagione di maggior successo WRC, con Gronholm e Hirvonen vincendo otto rally tra di loro e ha far guadagnare il titolo costruttori alla ford cpme per la prima volta nel 1979. Il team ha ripetuto l'impresa nel 2007, con altre otto vittorie e un altro titolo costruttori '. Sulla sua ultima stagione prima del ritiro Gronholm ha ottenuto sei vittorie e ha mancato di poco sul titolo di un driver di terze '. La squadra ha iniziato la sua associazione con la metà di Abu Dhabi Tourism Authority per tutto l'anno con Khali Al Qassimi, che rimane una parte della squadra fino ad oggi, facendo il suo debutto sul Rally di Finlandia. Hirvonen ha sostituito Gronholm come pilota di punta per la stagione 2008, mentre Jari-Matti Latvala è stato promosso al ruolo di sostegno da parte del semi-opere Stobart M-Sport line-up. Entrambi i piloti hanno vinto nella stagione, con Latvala diventando il più giovane mai di farlo. Hirvonen era il più vicino sfidante di Loeb durante tutto l'anno, ma alla fine è stato Citroen Loeb che è venuto fuori in cima. La stagione 2009 non inizia nel migliore dei modi con Hirvonen, ma un perfetto uno-due di dominio in Italia, segna la svolta nella stagione, e anche se era troppo tardi per fermare la Citroen lanciata a prendersi un altro titolo costruttori. Hirvonen ha iniziato il 2010 con il botto con la vittoria in Svezia, ma è andato spegnendosi nel corso della stagione ed è stato Latvala a prendere il secondo posto dietro a Loeb, che ha vinto il mondiale. La Fiesta RS WRC ha avuto un perfetto inizio della nuova era World Rally Car nel 2011, dominando al Rally di Svezia e prendendo tutte e tre le posizioni da podio. Hirvonen ha lottato fino alla fine per il titolo con loeb. La consolazione per la Ford è stato il migliore finale di sempre andando a piazzare otto vetture su dieci nei primi 10 posti del rally di GB.
Jari-Matti Latvala Nazionalità: finlandese Data di nascita: 3 aprile 85 Auto: Ford Fiesta RS WRC Team: Ford World Rally Team Co-pilota: Miikka Anttila WRC Debutto: Gran Bretagna 2002 Vittorie Rally WRC: 5
Petter Solberg Nazionalità: norvegese Data di nascita: 18 Nov 74 Auto: Ford Fiesta RS WRC Team: Ford World Rally Team Co-pilota: Chris Patterson Titoli del Campionato FIA: Rally FIA 2003 Campione del Mondo (Subaru) WRC Debutto: Svezia 1998 Vittorie Rally WRC: 13
Ultima modifica di Alex il Ven 10 Feb 2012 - 18:26 - modificato 3 volte.
Alex Admin
Messaggi : 1650 Punti : 1952 Data d'iscrizione : 17.02.11 Età : 34 Località : Firenze
Titolo: Re: Squadre e Piloti 2012 Sab 21 Gen 2012 - 16:18
Mini WRC Team
Base: Banbury, Regno Unito Anno di fondazione: 2011 Team Principal: TBC Auto: Rally Car World MINI Piloti: Pierre Campana, Kris Meeke , Dani Sordo
MINI è uno dei nomi più celebri e celebrati di rally. Mentre il suo successo sulle scene è stato raggiunto prima dell'avvento del World Rally Championship nel 1973, Mentre MINI nn prederà punti nel campionato costruttori del 2011, il team Prodrive-run utilizzerà il proprio programma di sei eventi per sviluppare il WRC MINI così per arrivare competitvi per la stagione 2012
Kris Meeke Nazionalità: Irlanda del Nord Data di nascita: 2 luglio 79 Auto: Rally MINI World Car Team: MINI WRC Team Co-pilota: Paul Nagle WRC Debutto: Gran Bretagna 2002
Dani Sordo Nazionalità: spagnolo Data di nascita: 2 Maggio 83 Auto: MINI John Cooper Works WRC Team: MINI WRC Team Co-pilota: Carlos Del Barrio Titoli del Campionato FIA: FIA Junior Rally Campione del mondo 2005 WRC Debutto: Catalunya 2003
Pierre Campana Nazionalità: francese Data di nascita: 1 Maggio 85 Auto: MINI John Cooper Works WRC Team: MINI WRC Team Co-pilota: Sabrina de Castelli WRC Debutto: francia 2007
Patrik Sandell Nazionalità: svedese Data di nascita: 21 aprile 82 Auto: MINI John Cooper Works WRC Team: MINI WRC Team Co-pilota: Staffan Parmander Fia campionati vinti: 2006 FIA Junior World Rally Champion WRC Debutto: svezia 2005
Ultima modifica di Alex il Ven 10 Feb 2012 - 17:54 - modificato 3 volte.
Alex Admin
Messaggi : 1650 Punti : 1952 Data d'iscrizione : 17.02.11 Età : 34 Località : Firenze
Titolo: Re: Squadre e Piloti 2012 Dom 22 Gen 2012 - 10:50
M-Sport Stobart Ford Rally Team
Base: Cumbria, Inghilterra Anno di fondazione: 2006 Team Principal: Malcolm Wilson Auto: Ford Fiesta RS WRC Piloti: Mads Ostberg , Henning Solberg , Matthew Wilson
livrea verde e bianco Stobart Motorsport è diventato uno spettacolo regolare le fasi del Campionato del Mondo Rally in quanto la squadra è stata fondata nel 2006. Da allora la squadra di M-Sport-run ha contribuito ad alimentare il futuro di giovani talenti, ha fatto podi e punti in abbondanza e anche consegnato la leggenda della MotoGP Valentino Rossi le chiavi di una delle sue auto sul Rally di Gran Bretagna già nel 2008. Originariamente l'esecuzione con l'Stobart VK M-Sport banner World Rally Team, ma ora intitolata la Stobart M-Sport Ford World Rally Team, la squadra è stata una delle WRC primo produttore di Team (WRC Team)per la stagione 2006. Supervisionato dal team Ford capo Malcolm Wilson, l'operazione ha raccolto 44 punti nella caccia al titolo costruttori che grazie agli sforzi dei piloti. Wilson Jr e Latvala sono stati partecipi nel prgramma rally del 2007 che poi sono stati raggiunti da nuove reclute Henning Solberg che, insieme a Latvala. Solberg ha insaccato il primo podio del team. La squadra alla fine è arrivata quarta nella tabella finale dopo aver lasciato dietro la Subaru sul finale del Rally di GB. Con Latvala promossa al principale Ford line-up per il 2008, l'italiano Gigi Galli ha firmato un accordo per la stagione e si è unito a Solberg e Wilson, che sono rimasti i giocatori chiave della squadra. Galli era sul podio in Svezia, ma ha faticato a ripetersi. In seguito ad una ondata di pensionamenti Galli ansioso di dimostrare il suo valore in un incidente si ruppe gamba sinistra nel rally di Germania. Sebbene il popolare Galli sarebbe stato recuperato completamente però per problemi di sponsor rimase fuori, conclundendo la sua carriera nel WRC. C'è stato qualche motivo di allegria in Germania, infatti il belga Francois Duval, intraprendendo in un programma limitato di eventi riuscì ad artigliare il terzo posto. Gli sforzi di Duval lo hanno portato alla promozione nel team principale Ford per i turni in Spagna e Corsica in uno scambio diretto con il underperforming Latvala, che ha usato il suo ritorno alla sua ex squadra per riconquistare la sua fiducia seguendo un percorso travagliato. Solberg e Wilson erano i pilastri del team anche nel 2009. Una manciata di nomi di stelle volevano gareggiare sotto la bandiera Stobart nel 2010, tra cui Marcus Gronholm e Juha Kankkunen. Ma era Solberg e Wilson che hanno ancora una volta la responsabilità di conquistare la maggior parte dei punti per il campionato costruttori per squadra. Duval inoltre è comparso per la Stobart nel 2010 ma ha subito un crollo enorme Rally di Germania, che ha lasciato i navigatore Denis Giraudet con le costole rotte. PG Andersson era settimo in un'unità del Rally in Bulgaria, mentre Ken Block è stato un pilota Stobart nominato su una manciata di eventi e ha preso i suoi primi punti nel Rally di Spagna Firma per Mads Ostberg era esecutore della stella della squadra nel 2011 con podi in Svezia - dove ha condotto - e Gran Bretagna. Solberg e Wilson ha segnato punti su base regolare e aiutato la squadra al terzo nella classifica dei produttori finali. Nonostante il lungo termine sostenitore Stobart Group non essere più coinvolta, la M-Sport Ford World Rally Team continuerà a sfidare nel WRC nel 2012. Evgeny Novikov e Ott TaNaK assumono il ruolo di piloti principali, anche se con una tantum di apparizioni sono previste nel corso della stagione.
Evgeny Novikov Nazionalità: Russia Data di nascita: 19 settembre 90 Auto: Ford Fiesta RS WRC Team: M-Sport Ford Rally Team Co-pilota: Denis Giraudet WRC Debutto: Gran Bretagna 2007
Ott Tanak Nazionalità: Estonia Data di nascita: 15 ottobre 1987 Auto: Ford Fiesta RS WRC Team: M-Sport Ford Rally Team Co-pilota: Kuldar Sikk WRC Debutto: Portogallo 2009
Ultima modifica di Alex il Ven 10 Feb 2012 - 18:30 - modificato 3 volte.
Alex Admin
Messaggi : 1650 Punti : 1952 Data d'iscrizione : 17.02.11 Età : 34 Località : Firenze
Titolo: Re: Squadre e Piloti 2012 Ven 10 Feb 2012 - 17:45
Adapta World Rally Team
Team Principal: Morten Ostberg Auto: Ford Fiesta RS WRC Pilota: Mads Ostberga
Mads Ostberg Nazionalità: Norvegese Data di nascita: 11 ottobre 87 Auto: Ford Fiesta RS WRC Co-pilota: Jonas Andersson WRC Debutto: Svezia 2006
Ultima modifica di Alex il Ven 10 Feb 2012 - 18:44 - modificato 3 volte.
Alex Admin
Messaggi : 1650 Punti : 1952 Data d'iscrizione : 17.02.11 Età : 34 Località : Firenze
Titolo: Re: Squadre e Piloti 2012 Ven 10 Feb 2012 - 17:50
Citroen Junior World Rally Team
Base:Versailles, Francia Anno di fondazione: 2012 Team Principal: Benoit Nogier Auto: Citroen DS3 WRC Pilota: Thierry Neuville
Thierry Neuville Nazionalità: belga Data di nascita: 16 gennaio 88 Auto: Citroen DS3 WRC Team: Citroen Junior World Rally Team Co-pilota: Nicolas Gilsoul WRC Debutto: Spagna 2009
Ultima modifica di Alex il Sab 11 Feb 2012 - 19:12 - modificato 1 volta.
Alex Admin
Messaggi : 1650 Punti : 1952 Data d'iscrizione : 17.02.11 Età : 34 Località : Firenze
Titolo: Re: Squadre e Piloti 2012 Ven 10 Feb 2012 - 18:35
Qatar World Rally Team
Base:Versailles, Francia Base:Versailles, Francia Anno di fondazione: 2012 Team Principal: Benoit Nogier Auto: Citroen DS3 WRC Pilota: Nasser Al-Attiyah
Gestito da Citroen Technologies Racing dalla stessa base che ospita il funzionamento WRC Citroen, il Rally Qatar World Team irrompe sul Rally di Svezia, con una voce unica per Nasser Al-Attiyah, forse il più grande del paese, ambasciatore dello sport attraverso le sue gesta come un pilota di rally internazionale e uno olimpico. Mentre Al-Attiyah ha accumulato una notevole esperienza competere nel WRC, il 2012 segnerà la sua prima campagna in una World Rally Car. Tuttavia, egli sarà in grado di contare sul supporto a lungo termine co-pilota Giovanni Bernacchini, più la potenza di ingegneria Citroen e know-how tecnico che si imbarca sulla prossima fase della sua carriera rally di successo.
Nasser Al-Attiyah Nazionalità: Qatar Data di nascita: 12 dicembre 70 Auto: Citroen DS3 WRC Team: Qatar World Rally Team Co-pilota: Giovanni Bernacchini Titoli FIA vinti: 2006 FIA Production Car World Rally Champion; 2003, 2005- 2009, 2011 FIA Middle East Rally champion WRC Debutto: Svezia 2004
Alex Admin
Messaggi : 1650 Punti : 1952 Data d'iscrizione : 17.02.11 Età : 34 Località : Firenze
Titolo: Re: Squadre e Piloti 2012 Ven 10 Feb 2012 - 18:42
WRC Team MINI Portugal
Base:Versailles, Francia Base: Milano Italia Anno di fondazione: 2012 Team Principal: Mario Stagni Auto: MINI John Cooper Works WRC Pilota: Armindo Araujo, Paulo Nobre
Armindo Araujo Nazionalità: Portoghese Data di nascita: 01 settembre 77 Auto: MINI John Cooper Works WRC Team: WRC Team MINI Portugal Co-pilota: Miguel Ramalho Titoli FIA vinti:2009-2010 FIA Production Car World Rally Champion WRC Debutto: Portogallo 2011
Armindo Araujo Nazionalità: Brasiliano Data di nascita: 24 febbraio 68 Auto: MINI John Cooper Works WRC Team: WRC Team MINI Portugal Co-pilota: Edu Paula WRC Debutto: Argentina 2006