Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....
Benvenuto nel forum dei motori


Per usufruire dei servizi offerti dal nostro forum, effettua il login se sei già parte del forum, in caso contrario, iscriviti alla nostra comunità, è totalmente gratuito.

Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....

Discussioni su sport motoristici, in particolare approfondimenti su Formula1 e MotoGP
 
IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Rally di Giordania

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Rally di Giordania   Lun 28 Mar 2011 - 12:49

Rally di Giordania
Dopo i primi 3 Rally, la situazione è molto equilibrata addirittura abbiamo 2 piloti a pari punti in vetta alla classifca e gli altri a poco distanza, anche se siamo solo nella parte iniziale del WRC però è una sfida entusiasmante, chissà cosa accadrà nel prossimo Rally che si terrà in Giordania, però prima di lasciare strada alle vetture vediamo un po com'è questo Rally di Giordania.

Categoria: WRC, SWRC
Base: Amman and Dead Sea Centre
Superficie: Ghiaia
Ultimo vincitore: Sebastien Loeb (2010)

Qualche nota sul Rally
Il Rally di Giordania quest'anno celebrerà la sua terza apparizione nel Campionato del Mondiale Rally con il suo evento popolare all-ghiaia base nel Mar Morto Resort.
Il rally, che gode del patrocinio continuato di Sua Altezza Reale il Principe Feisal Al Hussein, rappresenta una dura prova per i piloti che gareggiano alla rovente temperatura ambiente che si avvicina a circa 40 gradi centigradi sui passi di roccia sparsi.
La maggior parte delle tappe vengono fatte fino a 400 metri sotto il livello del mare, la Giordania è un evento unico nel calendario WRC ed è l'unico Rally a prendere posto in Medio Oriente e uno dei pochi a non finire su una Domenica: il fine settimana islamica richiede una finitura Sabato.
Servizio si trova affacciata sul Mar Morto e si trova a breve distanza dal quartier generale della peluche della manifestazione. Amman, capitale della Giordania è a circa 50 chilometri di distanza e con gli stadi situati nelle vicinanze, è uno dei Rally più compatti sul calendario 2011.
Ma il Rally di Giordania è molto più di una gara del WRC. Con l'evento si possono visitare alcuni dei tesori nazionali del paese, i visitatori della manifestazione potranno gustare le famose attrazioni come il Sito del Battesimo, il fiume Giordano e il Monte Nebo, mentre la cerimonia di partenza sarà di nuovo nella antica città di Jerash, considerata una fra le città più grandi e meglio conservate dell' architettura romana nel mondo.

Nuovo per il 2011
Dal suo ultimo utilizzo nel 2008 l'itenerario Ma'in è stato migliorato motlo in particolare l'accesso dei veicoli di emergenza e la fase di test è più lunga e più della versione originale.

Il programma del Rally
Giorno 1
Giovedi 14-04-2011:
ore 10.33, SS 1, Wadi Shueib 1
ore 11.16, SS 2, Mount Nebo 1
ore 12.03, SS 3, Ma'in 1
ore 14.30, SS 4, Wadi Shueib 2
ore 15.13, SS 5, Mount Nebo 2
ore 16.00, SS 6, Ma'in 2

Giorno 2
Venerdi 15-04-2011:
ore 8.03, SS 7, Suwayma 1
ore 8.46, SS 8, Kafrain 1
ore 9.49, SS 9, Jordan River 1
ore 12.37, SS 10, Suwayma 2
ore 13.20, SS 11, Kafrain 2
ore 14.23, SS 12, Jordan River 2

Giorno 3
Sabato 16-04-2011:
ore 7.20, SS 13, Yakrut 1
ore 7.50, SS 14, Bahath 1
ore 8.35, SS 15, Mahes 1
ore 9.18, SS 16, Baptism Site 1
ore 11.18, SS 17, Yakrut 2
ore 11.48, SS 18, Bahath 2
ore 12.33, SS 19, Mahes 2
ore 14.00, SS 20, Baptism Site 2 (Power Stage)
L'ora indicata è riferita all'inizio dell'evento, ed è l'ora italiana

(wrc.com),(ilmiotempolibero.altervista.org)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Giordania   Mer 13 Apr 2011 - 13:52

Cancellata la prima tappa
La FIA e le squadre hanno deciso di dare il via alla gara nella giornata di venerdì

Ancora manca l'ufficialità, ma stando a quanto riporta Autosport, alla fine dell'incontro di questa mattina le squadre e la FIA hanno deciso di comune accordo di cancellare la prima tappa del Rally di Giordania.
All'uscita dalla riunione, una fonte che però ha voluto rimanere anonima, ha infatti spiegato che domani non andrà in scena nessuna prova speciale perchè il materiale dei team non raggiungerà il parco assistenza prima del tardo pomeriggio di oggi.
La nave cargo che lo conteneva ha finalmente raggiunto il porto di Haifa, ma le procedure di dogana non sono ancora state completate. Dunque, ci vorrà ancora parecchio tempo prima che le squadre potranno disporre del materiale necessario per allestire il parco assistenza.
Il programma di domani dovrebbe quindi prevedere solamente lo shakedown e la cerimonia di apertura, mentre la gara prenderà il via solo venerdì, con una tabella di marcia che però sarà ufficializzata solamente dopo un nuovo incontro tra i team che avverrà questa sera alle 19.
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Giordania   Gio 14 Apr 2011 - 16:51

Hirvonen: "Penalizzato dall'accorciamento della gara"
Domani il finlandese partità per primo e poi avrà un solo giorno per recuperare il terreno perduto

Dopo mille peripezie resesi necessarie per far arrivare il materiale dei team al parco assistenza, domani finalmente il Rally di Giordania, quarta tappa della serie iridata, potrà prendere il via. Il ritardo della nave cargo ha però comportato la cancellazione della prima tappa, riducendo a due soli giorni la durata della gara.
Una situazione che Mikko Hirvonen reputa decisamente svantaggiosa dalla sua posizione di "apripista". Il pilota ufficiale della Ford si lamenta perchè quindi avrà a disposizione una sola giornata per recuperare il terreno che quasi sicuramente perderà con la sua Fiesta RS WRC nella prima giornata, quando sarà chiamato a "pulire" la strada per la concorrenza.
"Non è il massimo cominciare in questa posizione" ha spiegato il leader del mondiale. "Normalmente avrei due giorni a disposizione per recuperare il terreno che perderò aprendo la strada agli altri. Qui però ne avrò uno solo, quindi mi aspetta una gara molto dura. Se gli altri non giocheranno troppo con la tattica potrebbe anche non essere un problema così grande, ma dipenderà molto anche da quanto saranno sporche le strade. Detto questo, non posso che fare il massimo e vedere come andrà".
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Giordania   Ven 15 Apr 2011 - 9:43

PS7: Loeb primo leader della corsa
Le due Citroen ufficiali prendono il comando separate da appena 1"8

Dopo l'annullamento della prima tappa, la PS7 ha aperto le ostilità al Rally di Giordania. Sono state le due Citroen DS3 WRC ufficiali a fare da padrone, con il campione del mondo in carica Sebastien Loeb che ha avuto la meglio su Sebastien Ogier per 1"8, realizzando un crono di 7'01"0.
Terzo tempo per la migliore delle Ford, che è quella di Jari-Matti Latvala. Il finlandese si è visto rifilare 5"7 dal battistrada, ma all'arrivo era piuttosto perplesso, spiegando di aver spinto al massimo e di faticare a capire i motivi di questo distacco.
Al termine della speciale non era troppo soddisfatto neppure Petter Solberg, solo quarto dopo aver comandato nello shakedown di ieri. Il norvegese ha ammesso però di non aver guidato al meglio la sua Citroen DS3 WRC lungo i 13,5 km del primo tratto cronometrato.
La top five è poi completata da Mikko Hirvonen, che paga già una decina di secondi, avendo faticato con il ruolo di "apripista". Interessante anche il sesto tempo di Kimi Raikkonen, bravo ad inserirsi davanti a Matthew Wilson e Mads Ostberg.

Classifica dopo la PS7 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 7'01"0
2. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - +1"8
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +5"7
4. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +8"9
5. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +10"4
6. Kimi Raikkonen - Citroen DSe WRC + 15"1
7. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +17"0
8. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +18"0
9. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +19"5
10. Khalid Al-Qassimi - Ford Fiesta RS WRC - +20"4
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Giordania   Ven 15 Apr 2011 - 9:45

PS8: la speciale va a Petter Solberg
Nel frattempo Ogier ha recuperato terreno andando ad appaiare Loeb al comando

Aveva ragione Petter Solberg a non essere soddisfatto dopo la PS7: appena è riuscito a guidare senza commettere errori, ha stampato il miglior tempo nella PS8, la seconda effettiva del Rally di Giordania.
Il norvegese ha realizzato un crono di 12'11"6 lungo i 17,2 km circa dello stage "Kafrain", precedendo di 2"3 l'altra Citroen DS3 WRC di Sebastien Ogier, che grazie a questa prestazione ha raggiunto il compagno Sebastien Loeb in testa alla corsa: ora i due sono appaiati con lo stesso tempo.
Solberg invece per ora rimane in quarta posizione, dietro anche alla Ford Fiesta RS WRC di Jari-Matti Latvala, che a sua volta ha ridotto il gap dalle leadership a 4"3 facendo segnare il terzo tempo nella speciale.
Continua a faticare tantissimo invece Mikko Hirvonen, che sta pagando a caro prezzo la sua posizione di partenza davanti a tutti. Ora il leader della classifica iridata è addirittura a 23" dai leader e deve stare attento al tentativo di risalita di Mads Ostberg, che lo tallona a meno di 4".

Classifica dopo la PS8 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 19'16"7
2. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - +0"0
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +4"3
4. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +4"8
5. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +23"9
6. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +27"8
7. Kimi Raikkonen - Citroen DSe WRC +31"3
8. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +33"2
9. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta S2000 - +38"2
10. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +42"2
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Giordania   Ven 15 Apr 2011 - 9:46

PS9: Ogier si prende la leadership
Il francese vince la speciale da 41 km e si porta al comando davanti a Solberg

Tre su tre: c'è ancora una Citroen DS3 WRC davanti a tutti anche nella PS9 del Rally di Giordania. Sulla lunghissima speciale da 41 km circa, la "Jordan River", il più veloce è stato Sebastien Ogier, che quindi si è guadagnato la leadership della classifica prima del primo riordino.
Il francese ha preceduto Petter Solberg, che ora lo segue anche nella classifica generale della corsa, staccato di 7"2. Un paio di decimi più indietro completa la tripletta Citroen Sebastien Loeb, che nell'ultima speciale ha pagato quasi 8" nei confronti della vettura gemella.
Rimane a contatto anche Jari-Matti Latvala, il cui ritardo da Ogier è ancora inferiore ai 10". Come temeva alla vigilia, invece, fare da apripista è un handicap pesantissimo per Mikko Hirvonen, che mantiene la quinta posizione, ma ormai è precipitato a quasi un minuto in classifica.
Scivola ancora indietro Kimi Raikkonen, che dopo essere stato passato da Mads Ostberg ha ceduto il passo anche a Matthew Wilson, scivolando in ottava piazza. Problemi invece per Henning Solberg che ha danneggiato la sua Ford Fiesta RS WRC contro una roccia, precipitando piuttosto indietro in classifica.

Classifica dopo la PS9 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - 46'59"1
2. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +7"2
3. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +7"4
4. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +9"8
5. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +51"5
6. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +55"1
7. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +1'26"2
8. Kimi Raikkonen - Citroen DS3 WRC - +1'30"8
9. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta S2000 - +2'07"9
10. Khalid Al-Qassimi - Ford Fiesta RS WRC - +2'19"8
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Giordania   Ven 15 Apr 2011 - 15:21

PS10: primo centro per la Ford con Latvala
Il finlandese risale al terzo posto alle spalle di Ogier e Loeb

15 aprile 2011
Dopo tre centri per la Citroen, nella quarta speciale del Rally di Giordania è arrivato finalmente il primo sigillo per la Ford con Jari-Matti Latvala. Il finlandese è stato il più veloce nella PS10, riuscendo a recuperare 1"2 nei confronti di Sebastien Ogier e conquistando la terza posizione nella classifica generale.
Nella classifica assoluta guida sempre proprio il pilota francese, che ha leggermente incrementato il suo margine nei confronti della DS3 WRC gemella di Sebastien Loeb, che ora paga 7"7. Scivola al quarto posto invece Petter Solberg, che mantiene comunque un margine decisamente importante nei confronti di Mikko Hirvonen.
Con il suo ruolo da "apripista" il leader del mondiale si ritrova a dover pagare quasi un minuto da Ogier, ma almeno ora non deve più guardarsi negli specchietti perchè Mads Ostberg è rimasto attardato da un problema alla trasmissione della sua Ford.

Classifica dopo la PS10 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - 53'49"5
2. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +7"7
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +8"6
4. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +15"0
5. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +57"4
6. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +1'40"9
7. Kimi Raikkonen - Citroen DS3 WRC - +1'44"1
8. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta S2000 - +2'26"6
9. Khalid Al-Qassimi - Ford Fiesta RS WRC - +2'38"6
10. Federico Villagra - Ford Fiesta RS WRC - +2'53"5
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Giordania   Ven 15 Apr 2011 - 15:22

PS11: Latvala ancora a segno
Sembrano iniziati i giochi di strategia: tutti vogliono evitare la prima posizione

15 aprile 2011
Le difficoltà incontrate da Mikko Hirvonen in questa prima giornata del Rally di Giordania, nella quale è dovuto transitare per primo su un fondo molto sconnesso, hanno innescato in tutti i piloti di testa i meccanismi strategici per evitare di chiudere la tappa al comando.
Nella PS11 Jari-Matti Latvala e Sebastien Ogier hanno dato ancora la sensazione di aver spinto al limite, con il finlandese della Ford che ha recuperato 2"2 sul rivale della Citroen, che comunque conduce ancora la classifica generale con un margine di 6"4.
Chi invece ha dato la sensazione di aver tirato decisamente i remi in barca è stato il pluricampione Sebastien Loeb, che ha passeggiato facendo aumentare il suo gap a 13"5. Aumenta a 17"3 anche il ritardo di Petter Solberg, anche se per il norvegese c'è anche lo zampino di una partenza stallata che gli è costata diversi secondi.
Aumenta ad oltre un minuto invece il ritardo di Hirvonen, che domani comunque potrà provare a rifarsi su una strada "pulita" dagli avversari. Dietro di lui, intanto, Kimi Raikkonen risale al sesto posto: il finlandese ha scavalcato Matthew Wilson, sul quale ora ha un margine di circa 3".

Classifica dopo la PS11 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - 1.05'39"9
2. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +6"4
3. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +13"5
4. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +17"3
5. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +1'08"7
6. Kimi Raikkonen - Citroen DS3 WRC - +2'03"1
7. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +2'06"8
8. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta S2000 - +3'10"4
9. Khalid Al-Qassimi - Ford Fiesta RS WRC - +3'22"2
10. Federico Villagra - Ford Fiesta RS WRC - +3'25"9
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Giordania   Ven 15 Apr 2011 - 15:23

PS12: Ogier prende il largo senza tatticismi
Il francese ha spinto al massimo nell'ultima speciale di giornata e chiude con oltre 30" su Loeb

15 aprile 2011
Sebastien Ogier ha deciso di andare contro tendenza e nel corso dell'ultima prova speciale della prima tappa del Rally di Giordania ha deciso di spingere al massimo per provare a capitalizzare i tatticismi messi in atto dai suoi avversari.
Il pilota della Citroen ha stravinto la PS12, portando ad oltre mezzo minuto il suo margine nei confronti del diretto inseguitore, che a fine giornata è il compagno di squadra Sebastien Ogier. Guardando a quanto terreno ha perso Mikko Hirvonen in questa giornata, riesce difficile pensare che il francese possa gestire questo vantaggio per ben otto prove speciali dovendo fare da "apripista".
Jari-Matti Latvala alla fine è scivolato al terzo posto con la sua Ford, mantenendosi ad un paio di secondi di ritardo da Loeb e con un margine simile nei confronti dell'altra DS3 WRC di Petter Solberg.
Sembra già tagliato fuori invece Mikko Hirvonen: il leader della classifica iridata ha accusato la rottura del servosterzo della sua Fiesta RS WRC nell'ultima speciale e ora si ritrova a pagare oltre due minuti e mezzo nei confronti del battistrada. Non a caso, è stato messo nel mirino anche da Kimi Raikkonen, che ora lo segue ad appena una quindicina di secondi.

Classifica dopo la PS12 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - 1.32'53"4
2. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +31"6
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +33"1
4. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +35"3
5. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +2'30"9
6. Kimi Raikkonen - Citroen DS3 WRC - +2'45"8
7. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +2'57"8
8. Khalid Al-Qassimi - Ford Fiesta RS WRC - +4'49"7
9. Federico Villagra - Ford Fiesta RS WRC - +4'54"2
10. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta S2000 - +5'19"3
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Giordania   Sab 16 Apr 2011 - 7:17

PS13: Loeb comincia la rimonta
Nella prima speciale di giornata ha già mangiato 6"7 su Ogier

16 aprile 2011
Sebastien Loeb inizia con grande decisione la seconda tappa del Rally di Giordania, andando a centrare il miglior tempo nella PS13 e recuperando subito la bellezza di 6"7 nei confronti del compagno di squadra Sebastien Ogier.
Ieri il più giovane dei due piloti della Citroen aveva deciso di spingere al massimo per costruirsi un buon margine con cui entrare nell'ultima giornata di gara. Tuttavia, visto il suo ruolo di apripista, è bastata appena una speciale per vedere il margine della sua DS3 WRC ridursi a 24"9.
Attenzione però a non sottovalutare Jari-Matti Latvala, che a sua volta è riuscito a recuperare qualche secondo su Ogier grazie al secondo tempo nella speciale ed ora è a circa 30" dal battistrada, seguito a ruota dall'altra Citroen di Petter Solberg.
Migliora la situazione di Mikko Hirvonen, che finalmente riesce a realizzare tempi in linea con quelli dei primi quattro. Sicuramente il suo gap ormai è troppo ampio sul poker di testa, ma almeno ora il leader del mondiale può coprirsi le spalle, visto che in una sola speciale ha rifilato quasi mezzo minuto a Kimi Raikkonen.

Classifica dopo la PS13 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - 1.41'30"7
2. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +24"9
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +30"2
4. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +32"8
5. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +2'30"8
6. Kimi Raikkonen - Citroen DS3 WRC - +3'13"2
7. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +3'21"6
8. Federico Villagra - Ford Fiesta RS WRC - +5'21"9
9. Khalid Al-Qassimi - Ford Fiesta RS WRC - +5'25"7
10. Dennis Kuipers - Ford Fiesta RS WRC - +8'17"5
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Giordania   Sab 16 Apr 2011 - 7:18

PS14: primo centro per Hirvonen
Ogier intanto riesce a gestire il margine senza perdere troppo su Loeb e Latvala

16 aprile 2011
Liberato dall'handicap di dover partire davanti a tutti, finalmente Mikko Hirvonen è riuscito ad esprimere il suo potenziale al massimo, mettendo la sua Ford Fiesta RS WRC in cima alla lista dei tempi della PS14.
Il finlandese ha preceduto la vettura gemella di Jari-Matti Latvala, che dunque ha ridotto il gap nei confronti della Citroen DS3 WRC di Sebastien Ogier a 25"7. Un Ogier che in compenso è riuscito a limitare i danni nei confronti del compagno Sebastien Loeb, che questa volta gli ha recuperato solo 1"6, riportandosi a 23"3.
Da segnalare intanto le ottime performance messe a segno dalle Ford private di Henning Solberg e Mads Ostberg, ripartiti questa mattina con la formula del Superally, ma molto lontani però dalla zona punti. Attenzione, infine, al duello che si sta creando tra Kimi Raikkonen e Matthew Wilson per la sesta piazza, con il finlandese che ora deve seriamente guardarsi le spalle.

Classifica dopo la PS14 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - 1.51'07"0
2. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +23"3
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +25"7
4. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +30"6
5. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +2'24"5
6. Kimi Raikkonen - Citroen DS3 WRC - +3'32"8
7. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +3'40"1
8. Federico Villagra - Ford Fiesta RS WRC - +5'51"9
9. Khalid Al-Qassimi - Ford Fiesta RS WRC - +6'02"8
10. Dennis Kuipers - Ford Fiesta RS WRC - +9'00"5
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Giordania   Sab 16 Apr 2011 - 9:30

PS15: Latvala sale al secondo posto
Il pilota della Ford scavalca Loeb e si getta all'inseguimento di Ogier

16 aprile 2011
La seconda tappa del Rally di Giordania continua a sorridere alle Ford, con Mikko Hirvonen che si ripete anche nella PS15, realizzando nuovamente il miglior tempo, ma soprattutto Jari-Matti Latvala che riesce a portare la sua Fiesta RS WRC al secondo posto, scavalcando la Citroen DS3 WRC del pluricampione Sebastien Loeb.
Il finlandese ha potuto approfittare di un errore del rivale francese, ma è anche riuscito a limare ad appena 19"7 il ritardo nei confronti del leader Sebastien Ogier, che difficilmente potrà rimanere al comando con ancora cinque prove speciali da affrontare come "apripista".
Recupera anche Petter Solberg, il cui ritardo è sceso a meno di mezzo minuto, anche se in questo momento le due minacce principali per Ogier sono senza dubbio Latvala e Loeb. Più indietro intanto Kimi Raikkonen è riuscito a realizzare una buona prestazione, guadagnando nuovamente terreno nei confronti di Matthew Wilson.

Classifica dopo la PS15 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - 2.05'47"0
2. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +19"7
3. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +23"7
4. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +28"8
5. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +2'17"5
6. Kimi Raikkonen - Citroen DS3 WRC - +3'58"6
7. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +4'13"2
8. Federico Villagra - Ford Fiesta RS WRC - +6'47"1
9. Khalid Al-Qassimi - Ford Fiesta RS WRC - +6'57"9
10. Dennis Kuipers - Ford Fiesta RS WRC - +10'11"4
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Giordania   Sab 16 Apr 2011 - 9:32

PS16: Ogier resta primo nel giro mattutino
A quattro speciali dal termine il francese ha ancora 18" di vantaggio su Latvala e 20" su Loeb

16 aprile 2011
Per ora si potrebbe dire missione compiuta per Sebastien Ogier. Pur perdendo terreno in tutte e quattro le prove speciali disputate fino ad ora, il pilota della Citroen è infatti arrivato al termine del giro mattutino dell'ultima tappa del Rally di Giordania ancora al comando delle operazioni.
Con la sua DS3 WRC il francese non sembra aver pagato troppo la sua posizione di primo a transitare su ogni speciale e a quattro tratti cronometrati dal termine delle ostilità è riuscito a mantenere un margine di 18"9 nei confronti della Ford Fiesta RS WRC di Jari-Matti Latvala, che però ora è tallonata veramente da vicino dall'altra Citroen di Sebastien Loeb, vincitore della PS16.
Rimane al di sotto dei 30" anche il ritardo di Petter Solberg, ma al momento il norvegese non sembra in grado di impensierire i primi tre. Così come Mikko Hirvonen, che ha ammesso che il suo obiettivo di giornata è quello di provare a portare a casa i punti della Power Stage pomeridiana.
Continua intanto la lotta serrata per la sesta piazza tra Kimi Raikkonen e Matthew Wilson, con quest'ultimo che ha guadagnato ancora qualcosina nell'ultima speciale, restando però dietro di una decina di secondi.

Classifica dopo la PS16 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - 2.11'11"7
2. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +18"9
3. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +20"7
4. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +28"8
5. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +2'19"8
6. Kimi Raikkonen - Citroen DS3 WRC - +4'12"9
7. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +4'23"2
8. Federico Villagra - Ford Fiesta RS WRC - +7'09"9
9. Khalid Al-Qassimi - Ford Fiesta RS WRC - +7'18"4
10. Dennis Kuipers - Ford Fiesta RS WRC - +10'41"4
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Giordania   Sab 16 Apr 2011 - 10:42

PS17: Solberg sbatte e si deve ritirare
Intanto Latvala è sempre più minaccioso su Ogier e arriva a 10"2

16 aprile 2011 12:14
La PS17 del Rally di Giordania, la prima del giro pomeridiano della tappa conclusiva, ha dato subito uno strattone importante alla classifica. Per prima cosa bisogna segnalare l'incidente di cui si è reso protagonista Petter Solberg: dopo 3 km circa ha perso il controllo della sua Citroen DS3 WRC, finendo rovinosamente fuori strada ed essendo costretto al ritiro.
Fortunatamente sia il norvegese che il suo navigatore Mark Patterson sono usciti illesi dall'incidente, ma la loro vettura non era più in condizione di proseguire. Un peccato, visto che i due erano ancora in lotta per un posto sul podio.
L'altro importante colpo alla classifica lo ha realizzato invece Jari-Matti Latvala, che realizzando il miglior tempo dello stage ha riportato la sua Ford Fiesta RS WRC ad appena 10"2 dal leader Sebastien Ogier, aumentando inoltre il suo margine su Sebastien Loeb a circa 6".
Del ritiro di Solberg approfitta Mikko Hirvonen, che dunque risale in quarta posizione, così come tutti i piloti che seguono che scalano una piazza più avanti, consentendo l'ingresso in zona punti anche a Bernardo Sousa, primo della classe S2000.

Classifica dopo la PS17 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - 2.19'36"2
2. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +10"2
3. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +16"7
4. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +2'28"1
5. Kimi Raikkonen - Citroen DS3 WRC - +4'24"8
6. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +4'40"8
7. Federico Villagra - Ford Fiesta RS WRC - +7'39"0
8. Khalid Al-Qassimi - Ford Fiesta RS WRC - +7'49"8
9. Dennis Kuipers - Ford Fiesta RS WRC - +11'33"3
10. Bernardo Sousa - Ford Fiesta S2000 - +12'16"0
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Giordania   Sab 16 Apr 2011 - 11:36

PS18: Latvala ad un soffio da Ogier
Tra i due rimangono solo 5"3, Loeb invece sembra aver tirato i remi in barca

16 aprile 2011
La rincorsa di Jari-Matti Latvala verso la vittoria nel Rally di Giordania sembra veramente inarrestabile. Il finlandese di casa Ford è stato ancora una volta il più rapido anche nella PS18, spingendo talmente tanto da danneggiare leggermente l'anteriore della sua Fiesta RS WRC e a due sole speciali ha ridotto il suo ritardo nei confronti di Sebastien Ogier a soli 5"3.
A quest'ultimo però va il grande merito di aver fin qui amministrato il vantaggio costruito nell'ultima speciale di ieri. Viste le difficoltà incontrare ieri da Mikko Hirvonen quando era scattato davanti a tutti, nessuno si aspettava che nelle stesse condizioni oggi il francese potesse mantenersi così a lungo al comando con la sua Citroen DS3 WRC.
Basta pensare che in quest'ultima speciale ha addirittura guadagnato un pò di terreno nei confronti di Sebastien Loeb, che ora paga 18"3 e, a dir la verita, sembra un pò aver tirato i remi in barca puntando ad accontentarsi di un terzo posto che comunque gli farebbe guadagnare terreno in classifica su Mikko Hirvonen, che lo segue in quarta piazza.
Più indietro intanto Kimi Raikkonen sembra aver preso il largo nei confronti di Matthew Wilson nella lotta per l'ultimo posto buono per la top five. Bisogna segnalare, infine, il tempone sparato da Henning Solberg, terzo in questo speciale. Non fosse stato costretto a fermarsi nella prima tappa, il maggiore dei fratelli Solberg avrebbe potuto puntare con decisione al quinto posto.

Classifica dopo la PS18 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - 2.28'51"6
2. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +5"3
3. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +18"3
4. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +2'34"8
5. Kimi Raikkonen - Citroen DS3 WRC - +4'38"1
6. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +4'57"5
7. Federico Villagra - Ford Fiesta RS WRC - +8'09"1
8. Khalid Al-Qassimi - Ford Fiesta RS WRC - +8'25"0
9. Dennis Kuipers - Ford Fiesta RS WRC - +12'25"0
10. Bernardo Sousa - Ford Fiesta S2000 - +13'06"0
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Giordania   Sab 16 Apr 2011 - 11:37

PS19: Latvala scavalca Ogier di 0"5!
Ci attende un'ultima prova speciale veramente infuocata con i primi due a giocarsi tutto

16 aprile 2011
Il sorpasso era nell'aria ed è arrivato proprio ad una prova speciale dal termine: Jari-Matti Latvala si è portato al comando del Rally di Giordania. Il pilota della Ford ha realizzato il miglior tempo anche sulla PS19, segno evidente che oggi ha trovato un bilanciamento praticamente perfetto per la sua Fiesta RS WRC, scavalcando Sebastien Ogier per appena 0"5.
Con un distacco così risicato tra il nuovo leader e la Citroen che lo insegue è lecito aspettarsi che gli ultimi 10,5 km cronometrati, quelli della Power Stage, saranno veramente infuocati perchè ogni minimo errore potrebbe costare la vittoria ai due contendenti. E' chiaro però che Latvala parte da una posizione di leggero vantaggio, visto che Ogier dovrà aprirgli la strada.
Perde ancora terreno invece Sebastien Loeb che, contrariamente a quanto si poteva pensare, non ha tirato i remi in barca, ma semplicemente accusa qualche leggero problema sulla sua Citroen DS3 WRC che gli sta impedendo di provare a lottare per la vittoria fino alla fine. Per il resto non cambia praticamente nulla nella top ten.

Classifica dopo la PS19 (primi dieci)
1. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - 2.43'06"0
2. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - +0"5
3. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +27"9
4. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +2'45"2
5. Kimi Raikkonen - Citroen DS3 WRC - +5'30"7
6. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC - +6'01"7
7. Federico Villagra - Ford Fiesta RS WRC - +8'59"8
8. Khalid Al-Qassimi - Ford Fiesta RS WRC - +9'20"3
9. Dennis Kuipers - Ford Fiesta RS WRC - +13'54"0
10. Bernardo Sousa - Ford Fiesta S2000 - +14'25"1
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Giordania   Sab 16 Apr 2011 - 13:29

Sebastien Ogier trionfa in volata nel Rally di Giordania
Il francese della Citroen beffa di appena 0"2 la Ford di Latvala, terzo posto per Loeb

16 aprile 2011
Ha avuto ragione lui: ieri Sebastien Ogier ha deciso di non ricorrere ad alcun tipo di tatticismo, spingendo fino all'ultimo metro, ed oggi è stato ripagato andando a conquistare la sua seconda vittoria consecutiva nel Mondiale Rally, trionfando nel Rally di Giordania.
Il francese della Citroen era arrivato al termine dalla prima tappa con un vantaggio di circa mezzo minuto sugli inseguitori e oggi lo ha gestito alla grande rimanendo al comando fino a due prove speciali dal termine, nonostante gli sia toccato il ruolo di "apripista" per tutto il resto del gruppone.
Nel corso della penultima speciale era arrivato però il sorpasso di Jari-Matti Latvala, velocissimo nella tappa di oggi con la sua Ford Fiesta RS WRC. Il finlandese era passato davanti di mezzo secondo e sembrava quindi lanciatissimo verso la vittoria, ma non aveva ancora fatto i conti con la grinta di Ogier.
Nonostante le difficoltà, Sebastien non ha mollato ed è andato a prendersi la vittoria nella Power Stage finale, precedendo Latvala di 0"7 e scavalcandolo quindi di 0"2. Un distacco che fa entrare questa gara nella storia, come quella con il più piccolo distacco di sempre tra i primi due. E piazzando questo sigillo nella PS20, Ogier lascia la Giordania a punteggio pieno, conquistando anche i punti messi in palio nella Power Stage.
Certamente per Latvala si tratta di una beffa pesante, ma il pilota della Ford non deve rammaricarsi perchè anche oggi ha dimostrato nuovamente di poter lottare con i migliori. Sul terzo gradino del podio sale invece Sebastien Loeb, rallentato nel finale da qualche problemino tecnico accusato dalla sua Citroen DS3 WRC.
In ogni caso il 7 volte campione del mondo si è guadagnato la leadership solitaria nella classifica del campionato, precedendo Mikko Hirvonen, che ha pagato a caro prezzo la sua posizione di partenza nella prima giornata, quando ha dovuto "pulire" la pista per tutto il resto del gruppo. Approfittando del ritiro di Petter Solberg, vittima di un incidente nella PS17, e del secondo posto nella Power Stage il finlandese ha comunque limitato i danni, perdendo solo due punti sul rivale.
Sfortunato Kimi Raikkonen, che ha visto sfumare un meritato piazzamento nella top five proprio nei chilometri conclusivi, con una foratura che ha spianato la strada verso il sorpasso a Matthew Wilson. Da segnalare, infine, la vittoria nella classe Super 2000 del portoghese Bernardo Sousa, decimo assoluto con la sua Ford Fiesta.
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Rally di Giordania   

Tornare in alto Andare in basso
 
Rally di Giordania
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RALLY DELLA LAGUNA VENETA
» Perchè la 124 spider da rally??
» DR350 RALLY
» 7° Rally Legend San Marino - foto
» Video su mondiali rally '72 -> '75

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP..... :: Archivo :: Rally 2011-
Andare verso: