Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....
Benvenuto nel forum dei motori


Per usufruire dei servizi offerti dal nostro forum, effettua il login se sei già parte del forum, in caso contrario, iscriviti alla nostra comunità, è totalmente gratuito.

Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP.....

Discussioni su sport motoristici, in particolare approfondimenti su Formula1 e MotoGP
 
IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Rally di Finlandia 02 - 05 Agosto 2012

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Rally di Finlandia 02 - 05 Agosto 2012   Dom 24 Giu 2012 - 9:16

Rally di Finlandia

Categorie
: WRC, SWRC, WRC Academy
Base: Jyvaskyla
Superficie: Ghiaia

Qualche nota sul Rally
Sisu è una parola finlandese che traduce liberamente in inglese come 'avere coraggio ". In piano-out, alberati rettilinei, yumps infinite e creste ciechi di Neste Oil Rally Finland, i driver avrà bisogno di molta 'sisu' se si vuole avere una possibilità di vincere uno degli eventi più famosi del Campionato Mondiale Rally.
Conosciuto affettuosamente come la Finnish Grand Prix, la manifestazione trasforma la città universitaria di Jyvaskyla in una Mecca motorsport nel primo fine settimana di agosto come i fan convergono a decine di migliaia di assaporare l'azione drammatica sui palcoscenici ghiaia compattata e godetevi l'atmosfera di festa .
Pochi non finlandesi hanno trionfato l'evento a causa della natura specialistica degli stadi con la loro serie infinita di colpi di scena, angoli e salti. Marcus Gronholm, un sette volte Neste Oil Rally Finland vincitore, famoso detto: "Hai bisogno di coraggio, ma le pacenotes deve essere perfetto perché ti dicono dove collocare la macchina sulla strada prima di decollare flat-out su una cresta cieco. Bisogna avere la massima fiducia e la fede nel vostro co-pilota. "
Quando più campione del mondo Sebastien Loeb ha vinto l'evento per la sua prima volta nel 2008, ha detto non aveva mai adottato tali rischi enormi per sconfiggere Mikko Hirvonen e ha rivelato prima del Rally 2010 che non avrebbe mai farlo di nuovo. Per la cronaca ha trionfato per la seconda volta la scorsa stagione a seguito di un'altra strada meravigliosa.
Neste Oil Rally Finland boss sono attualmente ultimando il percorso della manifestazione di quest'anno anche se è probabile che iniziare con un numero di stadi nel pomeriggio di Giovedi 2 agosto.

Programma Rally


Ultima modifica di Alex il Dom 7 Ott 2012 - 11:19, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Finlandia 02 - 05 Agosto 2012   Gio 2 Ago 2012 - 10:28

Loeb al top nella Qualifying Stage
Per paura della pioggia, il francese ha scelto di partire per decimo

2 agosto 2012
Sebastien Loeb ha iniziato con il piede giusto il weekend del Rally di Finlandia, uno degli appuntamenti più importanti dell'intero calendario del Mondiale Rally. Il campione della Citroen è risultato il più veloce nella Qualifying Stage, ovvero quella che mette in palio la possibilità di scegliere per primo la posizione di partenza.
Il francese ha fermato il cronometro su un tempo di 2'17"470, staccando di poco più di mezzo secondo la Ford di Jari-Matti Latvala. A poco meno di un secondo poi segue l'altra DS3 WRC del pilota di casa Mikko Hirvonen, nativo proprio di Jyvaskyla, la sede del rally.
Essendoci rischio pioggia per la serata di oggi, Loeb ha scelto una posizione di partenza centrale. L'otto volte campione del mondo prenderà infatti il via per decimo, giusto davanti a Latvala e ad Hirvonen, che hanno in un certo senso deciso di "copiare" la sua strategia, senza inventarsi particolari azzardi almeno nella prima giornata di gara.
Per quanto riguarda la Qualifying Stage, ci sono poi da segnalare almeno un paio di errorini: Chris Atkinson ha stallato alla partenza con la sua Citroen, mentre Ott Tanak e Jari Ketomaa si sono resi protagonisti di testacoda. Infine, Ken Block ha accusato qualche problemino di motore sulla sua Ford Fiesta.
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Finlandia 02 - 05 Agosto 2012   Ven 3 Ago 2012 - 13:56

PS1: Loeb mette subito tutti in fila
Il francese della Citroen ha preceduto Solberg ed un sorprendente Neuville

2 agosto 2012
Sebastien Loeb non sbaglia un colpo: ieri ha puntato sul decimo posto come posizione di partenza per la tappa odierna e lungo i 13,68 km della PS1 del Rally di Finlandia sembra aver trovato il grip ottimale per la sua Citroen DS3 WRC, facendo segnare subito il miglior tempo.
Il francese ha staccato ci 1"6 la Ford Fiesta RS WRC di Petter Solberg, ma la vera sorpresa è l'ottimo terzo tempo messo a segno da Thierry Neuville. Nonostante abbia pagato appena 2"1 nel confronto con l'otto volte campione del mondo, il rookie della Citroen si è detto convinto di poter fare anche meglio, essendo stato poco aggressivo in alcuni punti della prova.
Un decimo più indietro poi troviamo Jari-Matti Latvala: il finlandese della Ford invece ha detto di non trovarsi particolarmente a suo agio con la vettura, specialmente nella parte centrale del tratto cronometrato e per questo ha preferito non correre rischi, visto che la gara è appena all'inizio.
Solo sesto, ma ad appena 2"4, il pilota di casa Mikko Hirvonen. Il portacolori della Citroen, nativo proprio di Jyvaskyla, ha chiuso alle spalle anche di Mads Ostberg, regolarmente al via dopo essere stato vittima di un brutto incidente al Bohemia Rally un paio di settimane fa.

Classifica dopo la PS1 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 6'59"8
2. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +1"6
3. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +2"1
4. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +2"2
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +2"3
6. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +2"4
7. Chris Atkinson - Citroen DS3 WRC - +4"6
8. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +5"1
9. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +6"1
10. Jari Ketomaa - Ford Fiesta RS WRC - +13"2
(omnicorse.it)


Ultima modifica di Alex il Ven 3 Ago 2012 - 13:59, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Finlandia 02 - 05 Agosto 2012   Ven 3 Ago 2012 - 13:58

PS2: Solberg risponde a Loeb
Il norvegese della Ford vince la Superspeciale, ma riduce solo di un decimo il distacco dal francese

2 agosto 2012
Petter Solberg ha immediatamente provato a rispondere a Sebastien Loeb ed ha fatto segnare il miglior tempo nella PS2 del Rally di Finlandia, la breve superspeciale di Lahti, lunga appena 2 km.
Il norvegese della Ford l'ha completata in appena 1'32"5, facendo meglio del francese della Citroen di solo un decimo di secondo. In questo modo però ha ridotto il suo ritardo nei confronti del capoclassifica ad appena 1"5.
Il terzo posto su questa prova speciale è servito invece a Jari-Matti Latvala per trovare il sorpasso ai danni di Thierry Neuville: nonostante sia stata più lento di appena 0"4, il pilota belga della Citroen (che ha accusato anche un problemino con lo starter) è quindi scivolato al quarto posto, cedendo il passo al più esperto rivale della Ford.
Per la quinta posizione invece si è assistito ad un sorpasso a parti invertite, con la Citroen di Mikko Hirvonen che ha scavalcato la Ford di Mads Ostberg. Il novrgese però è stato rallentato dalla rottura del parabrezza della sua vettura, causato probabilmente da un sasso lanciato da quella Neuville.

Classifica dopo la PS2 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 8'32"4
2. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +1"5
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +2"3
4. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +2"6
5. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +3"8
6. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +4"3
7. Chris Atkinson - Citroen DS3 WRC - +6"7
8. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +7"1
9. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +7"3
10. Jari Ketomaa - Ford Fiesta RS WRC - +15"6
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Finlandia 02 - 05 Agosto 2012   Ven 3 Ago 2012 - 14:00

PS3:Loeb comanda a fine prima tappa
Alle sue spalle sono appaiati Hirvonen e Latvala, ma ci sono ben sei vetture in 9"2

2 agosto 2012
Tre prove speciali, due vittorie ed un secondo posto per un decimo: Sebastien Loeb non poteva chiedere niente di meglio alla prima tappa del Rally di Finlandia, che ha chiuso al comando, anche se con un vantaggio ancora inferiore ai 10" sugli inseguitori.
Il miglior crono lungo la PS3 gli ha permesso di incrementare a 7"3, anche se ora alle sue spalle non c'è più Petter Solberg, la cui Ford ha patito evidenti problemi di trazione, facendolo scivolare fino al sesto posto nella classifica generale.
Al secondo posto, appaiati con lo stesso tempo, ci sono i due piloti di casa, ovvero Jari-Matti Latvala e Mikko Hirvonen. Ottimo però anche l'exploit di Mads Ostberg, che facendo segnare il secondo tempo su questo tratto cronometrato si è riportato in quarta posizione.
Davanti a Solberg poi c'è ancora anche la Citroen di Thierry Neuville, che si mantiene con merito nel trenino di testa. Il dato più interessante comunque è che dopo queste prime tre prove i primi sei sono racchiusi nello spazio di appena 9"2.

Classifica dopo la PS3 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 15'07"01
2. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +7"3
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +7"3
4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +7"5
5. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +9"0
6. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +9"2
7. Chris Atkinson - Citroen DS3 WRC - +15"6
8. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +18"2
9. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +21"1
10. Jari Ketomaa - Ford Fiesta RS WRC - +33"1
(omnicorse.it)


Ultima modifica di Alex il Ven 3 Ago 2012 - 15:47, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Finlandia 02 - 05 Agosto 2012   Ven 3 Ago 2012 - 14:01

PS5:Hirvonen prova a farsi sotto a Loeb
Il finlandese riduce a 4"4 il gap dalla Citroen gemella. Solberg intanto risale al terzo posto

3 agosto 2012
Mikko Hirvonen è stato il grande protagonista delle due prove speciali che hanno aperto la seconda tappa del Rally di Finlandia: facendo segnare il secondo tempo nella PS4 si è guadagnato la seconda posizione in solitaria, poi nella PS5 ha piazzato la sua zampata, riuscendo anche a ridurre a soli 4"4 il distacco che lo separa dalla Citroen DS3 WRC gemella di Sebastien Loeb.
Il pilota francese ha spiegato di aver dato il massimo, ma che semplicemente il compagno di squadra è stato troppo veloce anche per lui. Non bisogna dimenticare, infatti, che queste sono le strade di casa di Hirvonen, che è nativo proprio di Jyvaskyla, base della gara, quindi è sempre uno dei favoriti.
Ottimo però anche l'avvio di Petter Solberg, risalito dalla sesta fino alla terza posizione: il norvegese della Ford ha prima scavalcato i due privati Mads Ostberg e Thierry Neuville, poi nella PS5 è riuscito ad avere un bel colpo di reni anche nei confronti di Jari-Matti Latvala, saltandogli davanti per appena 0"1. Dal punto di vista del distacco però le due Fiesta RS WRC cominciano a perdere colpi, perchè sono entrambe ad oltre 12".
Più indietro continuano a seguire Ostberg e Neuville, che hanno mantenuto il loro gap dalla vetta al di sotto dei 20", mentre in settima posizione si è portato Ott Tanak, che è riuscito a trovare il sorpasso ai danni della Citroen di Chris Atkinson. L'estone ha potuto anche approfittare dell'uscita di strada di Evgeny Novikov, che è precipitato ad oltre 26' di distacco.

Classifica dopo la PS5 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 31'43"8
2. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +4"4
3. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +12"3
4. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +12"4
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +15"8
6. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +19"4
7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +36"3
8. Chris Atkinson - Citroen DS3 WRC - +39"6
9. Jari Ketomaa - Ford Fiesta RS WRC - +56"4
10. Matti Rantanen - Ford Fiesta RS WRC - +1'14"0
(omnicorse.it)


Ultima modifica di Alex il Ven 3 Ago 2012 - 15:47, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Finlandia 02 - 05 Agosto 2012   Ven 3 Ago 2012 - 14:03

PS6: Seconda di fila per Hirvonen
Il finlandese vola nella seconda tappa del rally di casa

3 agosto 2012
Mikko Hirvonen è scatenato nella seconda giornata del rally di Finlandia e conquista la seconda speciale su tre di giornata avvicinandosi ancora in classifica al compagno di squadra Sébastien Loeb.
Il finnico ha recuperato altri 6 decimi ed ora è a 3"8 dall'alsaziano: "Ad un certo momento ero dietro di un secondo, ma sono riuscito a riprenderlo. Sono contento della vettura.” le parole di Mikko a fine prova.
Loeb, invece, ha detto di aver fatto “alcuni errorini” con la sua DS3, dicendo di aver spinto un po' troppo in alcune curve.
Jari-Matti Latvala è salito terzo, scavalcando il suocompagno di squadra in Ford Petter Solberg. Il pilota di casa, che ha vinto qui nel 2010, ha dichiarato che grazie ad alcuni piccoli accorgimenti agli ammortizzatori effettuati al Parco Assistenza ora sente meglio la sua Fiesta RS WRC. Ciò nonostante ritiene che l'altezza da terra sia troppo bassa e per questo ha perso 2"4 da Hirvonen sulla speciale. Per Solberg invece è mancato da subito il ritmo, sin dalla partenza.
Continuano i problemi al propulsore per Jari Ketomaa, evidenziatisi già nella PS5. Per lui il 10° tempo.
Rischio per Thierry Neuville, finito quasi in un fosso vicino al fine prova.

Classifica dopo la PS6 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 37'14"0
2. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +3"8
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +14"2
4. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +16"4
5. Mads Østberg - Ford Fiesta RS WRC - +20"3
6. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +25"1
7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +43"1
8. Chris Atkinson - Citroen DS3 WRC - +45"7
9. Jari Ketomaa - Ford Fiesta RS WRC - +1'09"5
10. Matti Rantanen - Ford Fiesta RS WRC - +1'23"3
(omnicorse.it)


Ultima modifica di Alex il Ven 3 Ago 2012 - 15:47, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Finlandia 02 - 05 Agosto 2012   Ven 3 Ago 2012 - 14:04

PS7: Loeb risponde ad Hirvonen
Il francese non ci sta alla rimonta del compagno di squadra

3 agosto 2012
Sébastien Loeb ha deciso di rispondere alla rimonta del compagno di squadra facendo segnare il miglior tempo sulla quarta speciale di giornata, la Palsankyla da 13,92 km.
Il pluricampione del mondo ha battuto l'identica Citroen DS3 WRC di Mikko Hirvonen di 3"8, riportando a 6"2 il vantaggio in classifica.
“Ho spinto forte nuovamente, che è poi quello che faccio sin dalla partenza, ma Mikko ha un ritmo veramente veloce oggi. Ma sono contento della mia guida, ho fatto un po' meglio questa prova.” le parole di Loeb ai microfoni di fine speciale.
Meno contento Hirvonen, che ha visto in una speciale andare in fumo quanto riguadagnato nelle speciali precedenti: “La speciale non è andata bene, era tortuosa e piena di sassi, proveremo a fare meglio la prossima.”
Jari-Matti Latvala non riesce a capacitarsi come mai continui a perdere terreno dai leader: “Ci sto provando, sto provando a dare il mio meglio, ma nulla accade, e non capisco perché”. La Ford Fiesta WRC del finlandese ha perso 1"9 da Loeb e guadagnato altri 0"3 sulla Ford Fiesta WRC del compagno di squadra Petter Solberg.
Uscite di strada per Martin Prokop, caduto vittima di errori di note. Continua ad inseguire Matti Rantanen, che non è rimasto per nulla contento della sua prestazione alla guida della sua Fiesta privata.

Classifica dopo la PS7 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 44'20"8
2. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +6"2
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +16"1
4. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +18"6
5. Mads Østberg - Ford Fiesta RS WRC - +24"1
6. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +30"2
7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +53"2
8. Chris Atkinson - Citroen DS3 WRC - +55"5
9. Jari Ketomaa - Ford Fiesta RS WRC - +1'28"5
10. Matti Rantanen - Ford Fiesta RS WRC - +1'39"8
(omnicorse.it)


Ultima modifica di Alex il Ven 3 Ago 2012 - 15:48, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Finlandia 02 - 05 Agosto 2012   Ven 3 Ago 2012 - 14:05

PS8: Problemi al differenziale per Loeb
Il francese rimane comunque al comando con 5" di vantaggio su Hirvonen, autore del miglior tempo

3 agosto 2012
Sebastien Loeb continua a comandare la classifica generale del Rally di Finlandia anche dopo la PS8, ma la gara del pilota della Citroen sembra essere tutt'altro che rose e fiori. Appena uscito dalla prova, infatti, l'otto volte campione del mondo ha spiegato di patire da almeno di un paio di tratti cronometrati un problema con il differenziale posteriore della sua DS3 WRC, che spera possa essere risolto in parco assistenza prima della partenza del giro pomeridiano.
Il francese comunque ha dato l'ennesimo grande saggio della sua classe, mantenendo 5" di vantaggio sulla vettura gemella di Mikko Hirvonen al termine del giro mattutino. Il finlandese è stato il più veloce sulla PS8, riuscendo a recuperare 1"5, ma è stato anche fortunato perchè passando su una roccia ha provocato una foratura lenta ad una gomma, che però è rimasta su fino a fine prova.
Alle loro spalle continua ad aumentare leggermente il ritardo delle due Ford Fiesta RS WRC di Jari-Matti Latvala e Petter Solberg, che comunque rimane ancora contenuto al di sotto dei 20". Più indietro invece bisogna segnalare l'uscita di strada di Chris Atkinson, che comunque è riuscito a riprendere anche grazie all'aiuto degli spettatori.
L'australiano della Citroen però ha pagato ben 16', precipitando al 27esimo posto in classifica. Tra coloro che ne hanno approfittato c'è anche Jari Ketomaa, risalito ottavo nonostante la sua Ford continui ad avere qualche problemino a livello di motore.

Classifica dopo la PS8 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 55'33"4
2. Mikko Hirvonen - citroen DS3 WRC - +5"0
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +15"1
4. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +17"9
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +29"7
6. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +36"5
7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1'08"3
8. Jari Ketomaa - Ford Fiesta RS WRC - +1'55"5
9. Matti Rantanen - Ford Fiesta RS WRC - +1'58"9
10. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +2'22"7
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Finlandia 02 - 05 Agosto 2012   Ven 3 Ago 2012 - 15:49

PS9: l'inseguimento di Hirvonen continua
Il finlandese si riporta a soli 3"3 dall'altra Citroen di Loeb, mentre le Ford perdono ancora terreno

3 agosto 2012
Mikko Hirvonen non molla la presa su Sebastien Loeb: il finlandese della Citroen ha fatto segnare il miglior tempo anche lungo la PS9, riducendo ad appena 3"3 il ritardo da colmare nei confronti della vettura gemella nella classifica generale del Rally di Finlandia.
Il pilota di casa a fine prova ha detto che per lui è stato molto importante recuperare terreno su questa prova, perchè quella successiva invece solitamente è favorevole a Loeb, che in questo primo tratto cronometrato del pomeriggio ha badato soprattutto a verificare che il nuovo differenziale della sua DS3 WRC funzionasse correttamente.
In terza posizione Jari-Matti Latvala ha visto crescere ancora il suo distacco dalla vetta, ma in passato questa prova ha sempre tirato brutti scherzi al portacolori della Ford, che ha voluto evitare di correre troppi rischi. Un piccolo errore lo ha commesso invece il suo compagno di squadra Petter Solberg, che comunque rimane appena 3"0 più indietro.
Si scalda intanto il duello per la quinta posizione tra Mads Ostberg e Thierry Neuville, con i due piloti emergenti che sono staccati tra loro di soli 4"8. Tutto invariato per il resto nella top ten.

Classifica dopo la PS9 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 1.01'01"9
2. Mikko Hirvonen - citroen DS3 WRC - +3"3
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +16"9
4. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +19"9
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +35"2
6. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +40"0
7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1'14"0
8. Jari Ketomaa - Ford Fiesta RS WRC - +2'04"7
9. Matti Rantanen - Ford Fiesta RS WRC - +2'08"4
10. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +2'34"7
(omnicorse.it)


Ultima modifica di Alex il Ven 3 Ago 2012 - 15:50, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Finlandia 02 - 05 Agosto 2012   Ven 3 Ago 2012 - 15:50

PS10: Loeb risponde ancora presente
I suoi inseguitori limitano i danni, ma il francese firma la quinta vittoria di speciale del weekend

3 agosto 2012
Mikko Hirvonen ci aveva visto lungo quando aveva detto che la PS10 del Rally di Finlandia sarebbe stata favorevole a Sebastien Loeb, perchè le cose sono andate esattamente in questa maniera, anche se la sua concorrenza è riuscita a limitare i danni.
L'otto volte campione del mondo ha conquistato la sua quinta vittoria di speciale del weekend, riuscendo a guadagnare quattro decimi all'altra Citroen del compagno di squadra Mikko Hirvonen, che comunque rimane staccato di appena 3"7.
Perde solamente 1" anche Jari-Matti Latvala. Il pilota della Ford però comincia a dubitare fortemente delle sue possibilità di battagliare per la vittoria finale, perchè anche se è vero che paga solo 17"9 sul battistrada è anche altrettanto vero che questo gap è aumentato costantemente nell'arco della corsa. E lo stesso vale anche per il suo compagno Petter Solberg, quarto a 21"7.
Perdono leggermente terreno Mads Ostberg e Thierry Neuville, entrambi rallentati da rumori "sospetti" provenienti dalla loro vetture. Il norvegese della Ford ha accusato anche un lieve problema al freno a mano e per questo ha visto assotigliarsi a solo 2"1 il suo vantaggio sul rivale della Citroen. Dietro di loro continua ad essere tutto invariato nella top ten.

Classifica dopo la PS10 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 1.08'03"6
2. Mikko Hirvonen - citroen DS3 WRC - +3"7
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +17"9
4. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +21"7
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +40"4
6. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +42"5
7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1'22"4
8. Jari Ketomaa - Ford Fiesta RS WRC - +2'14"9
9. Matti Rantanen - Ford Fiesta RS WRC - +2'24"6
10. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +2'54"0
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Finlandia 02 - 05 Agosto 2012   Sab 4 Ago 2012 - 7:55

PS12: Loeb in vetta a fine giornata
Il francese chiude la seconda tappa con 5" su Hirvonen. Le Ford sono ad oltre 20". Neuville capotta sulla PS11

3 agosto 2012
Sebastien Loeb ha chiuso davanti a tutti anche la seconda tappa di un Rally di Finlandia che finora è stato quasi perfetto per lui. Il francese della Citroen si è imposto in 6 delle 12 prove speciali disputate fino ad ora, compresa la prova spettacolo di questa sera.
La giornata di domani però si preannuncia tutt'altro che in discesa per l'otto volte campione del mondo, che comunque è riuscito a mettere appena 5" tra sé ed il compagno di squadra Mikko Hirvonen, a causa anche di un piccolo errore avvenuto nella PS11 e di un problema al differenziale posteriore accusato in mattinata.
A fine giornata entrambe le Ford sono arrivate ad accusare un gap di oltre 20", con Jari-Matti Latvala che precede Petter Solberg di appena 1"1. Quest'ultimo però si è tolto la soddisfazione di portare a casa una vittoria di speciale sulla PS11. La sensazione comunque è che, salvo colpi di scena, la lotta per la vittoria sia ormai limitata alle due Citroen.
Prosegue solitaria la marcia di Mads Ostberg, che ha avuto modo di consolidare il suo quinto posto nonostante i problemi patiti al freno a mano della sua Ford. Il norvegese però è stato anche favorito da Thierry Neuville, che ha capottato a bassa velocità nella PS11 perdendo una nota, mettendo fine al sogno di continuare a battagliare per la top five.
Piuttosto consolidate anche le posizioni più indietro, nelle quali bisogna solamente segnalare l'ingresso nella top ten di Ken Block.

Classifica dopo la PS12 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 1.20'30"4
2. Mikko Hirvonen - citroen DS3 WRC - +5"0
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +20"3
4. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +21"4
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +47"7
6. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1'36"4
7. Jari Ketomaa - Ford Fiesta RS WRC - +2'28"3
8. Matti Rantanen - Ford Fiesta RS WRC - +2'47"4
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +3'18"4
10. Ken Block - Ford Fiesta RS WRC - +4'47"0
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Finlandia 02 - 05 Agosto 2012   Sab 4 Ago 2012 - 7:56

PS14: Loeb riallunga su Hirvonen
Dopo le due speciali mattutine il francese ha portato a 7"4 il suo vantaggio. Out Block, Ogier nella top ten

4 agosto 2012
Sebastien Loeb ha iniziato bene la terza ed ultima tappa del Rally di Finlandia, riuscendo ad incrementare il suo margine su Mikko Hirvonen nel corso delle due prove speciali mattutine. Quando mancano quattro tratti cronometrati al termine della corsa, dunque, il pilota francese della Citroen ha un vantaggio di 7"4 sul compagno di squadra.
Sulla PS13, la prima della giornata, era riuscito a guadagnare la bellezza di quasi 4" sul pilota di casa, che aveva urtato piuttosto duramente una roccia, fortunatamente senza provocare troppi danni alla sua DS3 WRC. Nella PS14 poi le parti si sono invertite, con Loeb che ha tirato i remi in barca nel finale, temendo di aver patito una foratura lenta, perdendo però solo 1"5 nel confronto con la vettura gemella.
Più indietro intato Jari-Matti Latvala ha mantenuto praticamente costante il suo ritardo dal tandem di testa: la sua Ford è staccata di 21"5 dal battistrada. Il finlandese però ha messo al sicuro il suo terzo posto riuscendo a prendersi un vantaggio di 12" sul compagno di squadra Petter Solberg, che si è lamentato di un assetto sbagliato a livello di altezze da terra.
Tutto invariato alle loro spalle fino alla nona posizione, mentre è cambiato il proprietario della decima, che è ora è il leader di classe S2000 Sebastien Ogier. Il francese della Skoda è entrato nella top ten approfittando dell'incidente di Ken Block avvenuto nella PS14.

Classifica dopo la PS14 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 1.39'03"4
2. Mikko Hirvonen - citroen DS3 WRC - +7"4
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +24"9
4. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +40"0
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'06"4
6. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1'51"7
7. Jari Ketomaa - Ford Fiesta RS WRC - +3'17"6
8. Matti Rantanen - Ford Fiesta RS WRC - +3'32"2
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +4'09"3
10. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +6'05"2
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Finlandia 02 - 05 Agosto 2012   Sab 4 Ago 2012 - 12:18

PS15: Loeb prova ad allungare
Il francese estende a 9"3 il vantaggio sul compagno Hirvonen

4 agosto 2012 11:26
Sebastien Loeb ha fatto un altro passettino verso la vittoria del Rally di Finlandia facendo segnare il miglior tempo anche lungo la PS15. Quando mancano solamente tre prove speciale al termine della gara, il francese della Citroen ha quindi incrementato a 9"3 il vantaggio sul compagno di squadra Mikko Hirvonen.
Un margine che però potrebbe anche non essere ancora sufficiente, visto che rimangono ancora da effettuare due passaggi sulla lunghissima speciale "Ouninpohja" (oltre 30 km). Quella che, salvo clamorosi colpi di scena, sembra ormai essere in cassaforte però è la doppietta Citroen, visto che le due Ford di Jari-Matti Latvala e Petter Solberg viaggiano staccate rispettivamente di 25"4 e 45"1.
Più indietro intanto si sono scambiati le posizioni Matti Rantanen e Jari Ketomaa. Quest'ultimo è scivolato ottavo dopo essere stato vittima di una foratura che lo ha costretto a percorrere una decina di chilometri con una ruota a terra.

Classifica dopo la PS15 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 1.47'03"7
2. Mikko Hirvonen - citroen DS3 WRC - +9"3
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +25"4
4. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +45"1
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'14"6
6. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1'57"5
7. Matti Rantanen - Ford Fiesta RS WRC - +3'44"7
8. Jari Ketomaa - Ford Fiesta RS WRC - +4'14"6
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +4'24"0
10. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +6'31"5
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Finlandia 02 - 05 Agosto 2012   Sab 4 Ago 2012 - 12:19

PS16: problemi per Ostberg, Tanak lo passa
Davanti rimane praticamente tutto invariato con Loeb in testa con 9"4 su Hirvonen

4 agosto 2012
Manca una speciale in meno al traguardo del Rally di Finlandia, ma la situazione è rimasta pressochè immutata, almeno per quanto riguarda la lotta per la vittoria. Sebastien Loeb ha infatti piazzato l'ennesimo miglior tempo di speciale, eguagliato in questo caso da Jari-Matti Latvala, ma ha guadagnato appena un decimo su Mikko Hirvonen.
Questo vuol dire che ora le due Citroen DS3 WRC sono separate tra loro da 9"4. Un margine che potrebbe anche non bastare al pilota francese, visto che è vero che all'appello mancano solamente due speciali, ma che queste sono due passaggi sulla lunghissima "Ouninpohja". Dunque, il pilota di casa ha ancora 66 km cronometrati a disposizione per provare a cambiare le sorti di questa gara.
Detto della buona performance di Latvala, che quindi ha consolidato il terzo posto della sua Ford Fiesta RS WRC, portando a 20" il vantaggio nei confronti della vettura gemella affidata a Petter Solberg, cambia invece qualcosa al limite della top five.
Ora, infatti, il quinto posto è occupato da Ott Tanak, che ha potuto approfittare di un problema tecnico che ha colpito la Ford di Mads Ostberg, forse al differenziale posteriore. Fatto sta che il norvegese ora si ritrova a dover recuperare un paio di secondi sul rivale estone, ma non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile se i suoi meccanici sapranno riparare il problema.

Classifica dopo la PS16 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 1.57'23"9
2. Mikko Hirvonen - citroen DS3 WRC - +9"4
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +25"4
4. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +45"4
5. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +2'01"7
6. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +2'03"8
7. Matti Rantanen - Ford Fiesta RS WRC - +4'02"2
8. Jari Ketomaa - Ford Fiesta RS WRC - +4'32"8
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +4'44"6
10. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +7'04"9
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Finlandia 02 - 05 Agosto 2012   Sab 4 Ago 2012 - 14:56

PS17: vince Hirvonen, ma recupera solo 2"2
Loeb quindi entrerà nell'ultima speciale con 7"2 di margine. Ostberg intanto torna quinto

4 agosto 2012
Il compito di Mikko Hirvonen era quello di vincere la PS17 del Rally di Finlandia, che consisteva nel primo dei due passaggi sulla speciale "Ouninpohja", per continuare a credere nella vittoria finale.
Il pilota finlandese della Citroen è riuscito a compiere la sua missione, ma probabilmente non gli basterà per vincere anche la guerra oltre alla battaglia, in quanto il suo recupero nei confronti di Sebastien Loeb è stato di appena 2"2. Questo vuol dire che il compagno di squadra è ancora davanti di 7"2 e che nell'ultima speciale, che sarà anche la Power Stage, dovrà quindi badare soprattutto a non commettere errori.
Le Ford ormai sembrano essersi arrese all'idea di piazzarsi al terzo ed al quarto posto. Anzi, una volta usciti da questa prova, Jari-Matti Latvala e Petter Solberg hanno deciso di non forzare troppo per risparmiare le gomme in vista della Power Stage, nella quale magari sperano di artigliare qualche punticino extra.
Dopo il problema patito nella PS16, una volta riparata la sua Ford Fiesta RS WRC, Mads Ostberg è tornato ad attaccare e si è subito ripreso la quinta posizione ai danni di Ott Tanak, riuscendo anche a mettere già 12"2 tra sé ed il pilota estone. Tutto invariato per il resto nella top ten.

Classifica dopo la PS17 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 2.12'53"0
2. Mikko Hirvonen - citroen DS3 WRC - +7"2
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +29"0
4. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +56"6
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +2'17"9
6. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +2'30"1
7. Matti Rantanen - Ford Fiesta RS WRC - +4'30"0
8. Jari Ketomaa - Ford Fiesta RS WRC - +5'24"9
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +5'33"0
10. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +8'04"0
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Alex
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1650
Punti : 1952
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 28
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Rally di Finlandia 02 - 05 Agosto 2012   Sab 4 Ago 2012 - 17:21

Loeb contiene Hirvonen e vince il Rally di Finlandia
Molto bello il duello interno alla Citroen che premia il francese. Il compagno si consola con la Power Stage

4 agosto 2012
Mikko Hirvonen ci ha provato fino all'ultimo metro di gara, ma a festeggiare la vittoria finale del Rally di Finlandia è il suo compagno di squadra Sebastien. Pur prendendo il comando fin dalla prima prova speciale, il francese della Citroen si è dovuto sudare l'ennesimo successo della sua straordinaria carriera, perchè nell'arco della gara è riuscito ad accumulare al massimo 9"4 di margine sulla vettura gemella che lo ha sempre seguito come un'ombra.
Il finlandese ha fatto segnare il miglior tempo anche nella prova speciale conclusiva, conquistando quindi anche i tre punti extra della Power Stage, ma non è riuscito a colmare completamente il gap, dovendosi accontentare di chiudere secondo a 6"1 da Loeb, che quindi consolida ancora di più la sua leadership iridata. Anche lui infatti ha conquistato un punto extra con il terzo tempo sulla PS18.
Sul terzo gradino del podio sale invece l'altro pilota di casa Jari-Matti Latvala, che ha vinto il derby interno alla Ford con Petter Solberg. Va detto però che in questa occasione le Fiesta RS WRC non sono mai parse in grado di infastidire concretamente le Citroen, anche se il norvegese alla fine si è potuto togliere la soddisfazione del secondo tempo nella Power Stage.
La top five si completa poi con Mads Ostberg, che nelle due prove conclusive è riuscito a rimediare ai problemi tecnici che avevano colpito la sua Ford sulla PS16 ed è andato a scavalcare Ott Tanak che aveva provato ad approfittarne.
Dietro di loro c'è la gioia della zona punti per due piloti locali come Matti Rantanen e Jari Ketomaa, con a seguire Martin Prokop e Sebastien Ogier, decimo assoluto e pirmo di classe S2000 con la sua Skoda Fabia. Tutti loro hanno potuto approfittare delle disavventure che hanno colpito Thierry Neuville, Evgeny Novikov e Chris Atkinson nei primi due giorni di gara.

Classifica finale (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 2.28'11"4
2. Mikko Hirvonen - citroen DS3 WRC - +6"1
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +35"0
4. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +56"1
5. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +2'32"1
6. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +2'47"6
7. Matti Rantanen - Ford Fiesta RS WRC - +4'51"7
8. Jari Ketomaa - Ford Fiesta RS WRC - +6'01"9
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +6'04"3
10. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +8'46"0
(omnicorse.it)
Tornare in alto Andare in basso
http://losportdeimotori.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Rally di Finlandia 02 - 05 Agosto 2012   

Tornare in alto Andare in basso
 
Rally di Finlandia 02 - 05 Agosto 2012
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La mia ex nuova cubel ltd SL 26 nera taglia 18 nera 2012 RUBATA 22 agosto 2012
» Creste Apuane
» basilicata coast to coast in OR agosto 2012
» Agosto 2012 Spareggio!
» Stefano D'Aste @ Rally Expo 2012

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Lo Sport dei Motori Formula1 MotoGP..... :: WRC e Rally :: Le Tappe del WRC-
Andare verso: